Si conosce il perché alcuni sviluppano sides?

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
L'"accumulo nel corpo" di finasteride non esiste proprio era la prima ipotesi dei sostenitori della sindrome, ma essendo profondamente infondata è stata abbandonata per abbracciare quella dei recettori "fulminati" che pure è ardimentosa, ma meno campata per aria.

Parliamo però sempre di sindrome post-finasteride non dei sides di finasteride che cessano con la sospensione del farmaco. Il topic non riguarda questa sindrome...


Sono più azioni e meccanismi, anche se collegati e che dipendono da tanti fattori individuali. Si noti che anche una diminuzione dell'estradiolo porta ad aumentare le gondotropine per feedback positivo, quindi non si può addossare il tutto all'estradiolo.

Ciao

MA - r l i n

No ma infatti parlavo parlavo di uno squilibrio tra testosterone ed estradiolo, ora l'hai spiegato in maniera più approfondita ma l'avevo letto proprio da te che la fina alzando il testosterone poi quel testo in più che non è stato convertito in dht viene convertito in estradiolo dall'aromatasi creando questo squilibro che porta a sides.

Comunque per semplificare, si può concludere dicendo che i sides son causati da uno squilibrio tra androgeni ed estrogeni ?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Dicendo "squilibrio" dai l'idea di valori alterati anche a livello assoluto, mentre abbiamo visto che possono restate nella norma (anche se magari non sono più quelli di prima). Va anche messo sul piatto un meccanismo di regolazione ormonale più sensibile di altri alle variazioni, così come un corredo enzimatico che porta alcuni ad esempio ad avere più aromatasi e a trasformare più T in estradiolo.

Comunque vorrei che fosse chiaro che il T e l'estradiolo per l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi sono considerati analoghi quindi anche un eccesso di T da solo provocherebbe una riduzione del T endogeno. E' abbastanza noto l'esempio dei body builders che si pompavano di T e finivano per non produrne più, tanto noto che il "pillolo" la pillola anticoncezionale maschile doveva essere una dose aggiuntiva di T. Poi l'hanno abbandonata come idea perché si è visto che avrebbe agito come concezionale più che altro azzerando i rapporti sessuali.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Dicendo "squilibrio" dai l'idea di valori alterati anche a livello assoluto, mentre abbiamo visto che possono restate nella norma (anche se magari non sono più quelli di prima). Va anche messo sul piatto un meccanismo di regolazione ormonale più sensibile di altri alle variazioni, così come un corredo enzimatico che porta alcuni ad esempio ad avere più aromatasi e a trasformare più T in estradiolo.

Comunque vorrei che fosse chiaro che il T e l'estradiolo per l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi sono considerati analoghi quindi anche un eccesso di T da solo provocherebbe una riduzione del T endogeno. E' abbastanza noto l'esempio dei body builders che si pompavano di T e finivano per non produrne più, tanto noto che il "pillolo" la pillola anticoncezionale maschile doveva essere una dose aggiuntiva di T. Poi l'hanno abbandonata come idea perché si è visto che avrebbe agito come concezionale più che altro azzerando i rapporti sessuali.

Ciao

MA - r l i n

In che senso i valori poi non sono più quelli di prima? Dopo anni di finasteride oppure Intendi invecchiando?

Conosco uno che prende finasteride + testosterone esogeno come terapia sostitutiva (non per la finasteride ma perché ed dopato non produceva più abbastanza testosterone). Non ha nessun side, ha tutti i capelli e con il testosterone esogeno si ha sempre la minchia dura come un adolescente. Ovviamente il tuo corpo smette di produrlo e settimanalmente devi iniettarlo. Però hai sempre livelli alti (nel range) che tengono in salute tutto il corpo sotto ogni aspetto.
Assumendolo esogeno non ti interessa più L’autoproduzione e l’asse ipotalamo ipofisi. Quindi forse è per questo che non si hanno più sides.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ma con la terapia sostitutiva che fanno i bodybuilder che hanno smesso di doparsi poi pian piano col tempo l'asse ipotalamo ipofisi gonadi torna a funzionare regolarmente. Non è che vanno avanti a vita prendere testo esogeno
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Ma con la terapia sostitutiva che fanno i bodybuilder che hanno smesso di doparsi poi pian piano col tempo l'asse ipotalamo ipofisi gonadi torna a funzionare regolarmente. Non è che vanno avanti a vita prendere testo esogeno

1) se il tuo asse ipotalamo ipofisi e’ scabrato per diversi motivi (non solo doping) se vuoi vivere decentemente l’unico modo è’ la terapia sostitutiva. Se la inizi non torni più indietro dato che vai inibire ancora di più la produzione.

2) non solo i body builder usano doping ma in pratica tutti gli sportivi professionisti e non solo. Se fai 1 ciclo di steroidi probabilmente riparte tutto. Se fai diversi cicli non è’ detto che riparta tutto. Il ragazzo che conosco ha iniziato la terapia sostitutiva a 23 anni, giocava a football.

3) con l’età (qui va a individuo, non e’ uguale per tutti) il testosterone tende a calare. Andrebbe monitorato, se cala oltre una certa soglia e non si alza più (con dieta stile di vita e allenamento) allora ti testa solo la Terapia sostituiva. Un altro mio amico ha iniziato la terapia sostitutiva a 32/33 anni mi sembra, aveva un testosterone bassimo tipo 200 ng/dl (poco più di una donna, non si dopava)

alla fine comunque con la finasteride + testosterone esogeno (come terapia sostituiva) sembra si possa avere la testa piena di capelli, e ZERO sides sessuali e non. Oppure “guarire” dalla sindrome post finasteride.
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Guarda ho mio zio che era un dopatone da palestra è andato avanti svariati anni a doparsi, quando smise il suo corpo non produceva più testosterone, gli fecero fare la terapia sostitutiva pian piano col tempo si ristabilì tutto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
I valori non sono più quelli di prima nel senso che qualcosa si modifica pur restando nei range. Immagino che tutti quelli che hanno fatto i dosaggi ormonali per fina e abbiano riscontrato valori nella norma, non abbiano ottenuto delle fotocopie esatte dei valori precedenti, anche se a mio avviso ben pochi hanno fatto i dosaggi prima di iniziare fina. Le variazioni influiscono su chi ha il feedback ormonale più sensibile, non c'è bisogno di avere valori fuori norma.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Guarda ho mio zio che era un dopatone da palestra è andato avanti svariati anni a doparsi, quando smise il suo corpo non produceva più testosterone, gli fecero fare la terapia sostitutiva pian piano col tempo si ristabilì tutto

allora forse o ti ricordi male, o hai capito male

terapia sostitutiva: assumere testosterone a vita come un diabetico assume L’insulina.

forse tuo zio ha fatto ripartire la produzione esogena con dei farmaci come il clomid.

Se la produzione esogena riparte va bene (poi bisogna vedere come riparte e se è’ uguale a prima) altrimenti terapia sostitutiva, che addormenta ancora di più il meccanismo di produzione esogena.

 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
I valori non sono più quelli di prima nel senso che qualcosa si modifica pur restando nei range. Immagino che tutti quelli che hanno fatto i dosaggi ormonali per fina e abbiano riscontrato valori nella norma, non abbiano ottenuto delle fotocopie esatte dei valori precedenti, anche se a mio avviso ben pochi hanno i valori di prima di iniziare fina. Le variazioni influiscono su chi ha il feedback ormonale più sensibile, non c'è bisogno di avere valori fuori norma.

Ciao

MA - r l i n

mio ho fatto un bel po di esami prima. Beh c’è anche da dire che (anche senza finasteride) gli ormoni e i recettori cambiano nel corso degli anni... pertanto una variazione (soprattutto a scendere) c’è anche in chi non l’assume. E’ difficile che un 50 anni anche se non ha preso finasteride abbia gli stessi valori ormonali di quando ne aveva 20. Ma anche un 30enne con un 20enne
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
allora forse o ti ricordi male, o hai capito male

terapia sostitutiva: assumere testosterone a vita come un diabetico assume L’insulina.

forse tuo zio ha fatto ripartire la produzione esogena con dei farmaci come il clomid.

Se la produzione esogena riparte va bene (poi bisogna vedere come riparte e se è’ uguale a prima) altrimenti terapia sostitutiva.


Si son passati tanti anni,
allora forse o ti ricordi male, o hai capito male

terapia sostitutiva: assumere testosterone a vita come un diabetico assume L’insulina.

forse tuo zio ha fatto ripartire la produzione esogena con dei farmaci come il clomid.

Se la produzione esogena riparte va bene (poi bisogna vedere come riparte e se è’ uguale a prima) altrimenti terapia sostitutiva, che addormenta ancora di più il meccanismo di produzione esogena.


Eh son passati tanti anni probabilmente ricordo male io, però mi ricordo che dopo un po' smise di fare quella terapia perché il suo corpo tornò a produrre testosterone
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Vabbè, comunque era per sottolineare che se fina aumenta il T ci possono essere i sides sessuali, senza che l'estradiolo aumenti. Invece quando ci sono i side come ginecomastia, ritenzione idrica e accumuli adiposi, è facile che siano dovuti all'estradiolo. Questo però può essere in eccesso anche solo a livello locale dei singoli tessuti.

Ciao

MA - r l i n