Shampoo: da quali ingredienti diffidare

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Ma non si parlava affatto di pro-caduta...certo è che, però, bene non fanno!! Contribuisci cioè a una non sana salute dello scalpo!
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certo Marlin che gli shampoo non causano l'alopecia androgenetica. Ci mancherebbe...
Intendevo solo dire che una cute spesso già alterata(seborrea, forfora, dermatite seborroica etc) e con bulbi già indeboliti non aggredirla ulteriormente o intossicarla con determinate sostanze è già il primo fondamentale passo che possiamo fare...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da collapse
Ma non si parlava affatto di pro-caduta...certo è che, però, bene non fanno!! Contribuisci cioè a una non sana salute dello scalpo!


Mi sembra che ci muoviamo tra sottili distinguo, forse è giusto che sia così per appassionati e specialisti, ma a questo punto che dire dell'acqua che utilizziamo per il risciacquo ?[:D]

Ciao.

MA -r l i n

Ps: questa situazione mi ricorda la barzeletta del droghiere pignolo ....[:D]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O][:O]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ps: questa situazione mi ricorda la barzeletta del droghiere pignolo ....[:D]

Non conosco la barzelletta in questione...prego maestro attendo delucidazioni!![:D]

Ti abbraccio
Cleop...[:)]
 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Penso sia quella del droghiere che per vendere un rotolo di carta igienica.....lascio a marlin il resto!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Esatto Collapse è proprio quella, e non è adatta a una Regina come Cleop, contiene infatti almeno una parolaccia (quella che si usa quando si vuole indicare la fortuna con la C maiuscola [:D]).

Beh, tornando all'acqua, non è proprio un'esagerazione la mia, io sono tornato a fare le lozioni alle quali più tengo con quella distillata (mi ero preso un po' di licenze prima con certe erbacce che ci mettevo dentro, magari coltivate con acqua di fogna[:)]).

Insomma tutti voi sapete la questione dei nitrati, dei nitriti & Co., con la quale cercano di vendere i filtri ad osmosi inversa e tentano di far bere l'acqua minerale anche a chi abita sui cucuzzoli delle montagne.

Del resto vorrei capire quali sostanze permangono sullo scalpo dopo un accurato risciacquo, solo quelle cattive, mentre quelle presunte benefiche se ne vanno via ? Non ci credo (al massimo fanno fifty-fifty [:D]).

Ciao.[:)]

MA - r l i n

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Noooo...Maaarrrllliiiinnnnnn
uffà!...guarda che non mi scandalizzo mica tanto facilmente!!!![;)]
Almeno mandamela in privato...dai![:D]

Riguardo l'acqua io nelle mie lozioni ho sempre utilizzato quella distillata...non si sa mai![:D]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
C'è uno che viene mandato dalla moglie a prendere un detersivo per lavatrici, entra da questo droghiere e gli fa: Vorrei un detersivo e il droghiere:Eh, caro signore si fa in fretta a dire un detersivo, ma come deve lavare la roba: a mano, in lavatrice...?, In lavatrice fa il tizio; Eh caro signore-continua il dorghiere- si fa in fretta a dire in lavatrice, ma che tipo di capi deve lavare: di lino, di lana, di cotone,...? Di cotone fa il cliente; Eh caro signore si fa in fretta a dire di cotone, ma mi dica sono colorati, bianchi...?; Sono colorati fa ancora il tipo e il droghiere Eh, caro signore, si fa in fretta a dire colorati, ma a a quale temperatura crede di lavarli a 40°, a 60°...?, in quel momento entra un altro cliente con un water sulle spalle, lo posa a terra con un certo sforzo davanti al cliente del detersivo che resta allibito e, rivolgendosi al droghiere, fa piuttosto seccato: Ecco qui, questo è il c e s s o, il q u l o glielo ho fatto vedere prima...ADESSO ME LA DA LA CARTA IGIENICA ???!!!

Ahhhhhh[:D]ahhhh[:D]ahhhhhh[:D] (anch'io uso le risate registrate[:)])

Cleop, solo perché me l'hai chiesta tu...[:I]


Ciao.

MA - r l i n





 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415

[:D]
Putroppo Marlin uno shampoo non è la carta igienica e te lo dico io che sono sempre molto attento a quello che compro, non pagando mai una lira in più di quello che vale il prodotto.
E aldeide formica e melagrana non fanno fifty fifty.....
Ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Cleop, solo perché me l'hai chiesta tu...[:I]

Ciao.

MA - r l i n


Grazie mille maestro
sei un angelo!
04.gif

La barzelletta è davvero divertente ed istruttiva...parafrasando un puffo: io odio la pignoleria portata allo stremo!!![:D]

Scusate la piccola parentesi divertente!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da lulo

[:D]
Putroppo Marlin uno shampoo non è la carta igienica ....
E aldeide formica e melagrana non fanno fifty fifty.....


Infatti lulo, credo che uno shampoo assomigli di più al detersivo... [:D]

Scherzi a parte, ci devi aiutare a capire perché se in uno shampoo ci sono sostanze utili al capello queste vengono eliminate con il risciacquo e quindi non vale la pena prendere shampoo con i vari saw palmetto, acido azelaico, niacina, aminexil, estratti di timo e rosmarino (leggi Revivogen, Dercos anticaduta, Bio-complex5 & Co. ), mentre le sostanze dannose non se ne vanno via così facilmente. In questo senso intendevo fify-fifty ossia che per la legge delle probabilità anche qualcuna di quelle utili sarà forse più persistente delle altre (resistente allo sciacquo quindi).

Del resto hai fatto bene a parlare di melagrana, questa contiene sostanze favorevoli al capello, ma come farle arrivare al follicolo è ancora un problema, anche a tenerle sullo scalpo per ore. Possibile che invece le sostanze nocive ci arrivano subito, stando sullo scalpo così poco e resistendo al riasciaquo più di tutte le altre ?

Grazie per ogni eventuale chiarimento su questi punti.

Salutoni.[:)]

MA - r l i n

Ps. Cleop, sono contento che ti sia piaciuta, ma mi sa che gli altri la sapevano già, del resto a me l'hanno raccontata nel '85 ![:)]. Bacio.



 
18 Ottobre 2004
87
0
65
Ho trovato su un sito altri ingrediendi da cui stare attenti.
eh, scusate l'inglese.

Propylene Glycol: Absorbed completely from the gastrointestinal tract and partly via the skin and the lungs, Propylene Glycol is slightly irritating to the skin but contact with hair or the eye has not caused any irritation in humans. Propylene glycol is found to cause allergic reactions. High doses have shown to cause central nervous system depression in children, adults and death to premature infants. Propylene Glycol is not classified as a carcinogen but tests with rats and mice indicate that it may have reproductive effects such as reduction in breeding capacity.

SOURCES: U.S. Food and Drug Administration, U.S. Environmental Protection Agency, National Library of Medicine, National Toxicology Program, Children's Health Environmental Coalition



Castor Oil: Used as skin conditioning agent and as surfactant (emulsifying and/or solubilizing agent). It is an allergen and a human skin and eye irritant. Because a principal non-cosmetic use of PEG Castor Oils is as solvents for intravenous drugs, clinical data are available that indicate intravenous exposure can result in cardiovascular changes. Results from animal studies indicate very high LD50 values, with some evidence of acute nephrotoxicity in rats but not in rabbits.

SOURCES: U.S. Food and Drug Administration, National Library of Medicine


Cinnamidopropyl Trimonium Chloride (Cinnamidopropyl Trimethyl Ammonium Chloride): A chemical ultraviolet absorber used as a sunscreen in personal care products, considered hazardous in neat form according to the Material Safety Data Sheet.

SOURCES: National Library of Medicine
Notes: Many shampoos claiming to be all natural or all vegetable derived (100% Vegan) use this chemical ingredient. Cinnamidopropyl Trimonium Chloride leaves a film which causes buildup and can weigh hair down.


Fragrance: Synthetic fragrances can contain as many as 200 ingredients, making it almost impossible to know what the chemicals are, since on the label on most hair & body care products simply say Fragrance. Many of these chemicals have been known to cause headaches, dizziness, rash, hyperpigmentation, violent coughing, vomiting, skin irritation and the list goes on.

SOURCES: U.S. Food and Drug Administration, National Library of Medicine, U.S. Environmental Protection Agency
Notes: Do not purchase hair & body care products that have the word Fragrance on the ingredients label.


Alpha Olefin Sulfonate (AOS, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate): This is a synthetic chemical surfactant/detergent and it is often represented as derived from coconuts, but in fact, according to the report HOUSEHOLD CLEANERS by the University of Tennessee's Center for Clean Products and Clean Technologies, olefin sulfonates may contain contain traces of benzene, which is a carcinogen or reproductive toxin, and may also release it into the environment during the manufacturing process (as it is created using petrochemicals). Olefin sulfonate contains 50% or more petroleum derivatives and is not considered to be a readily biodegradeable or nontoxic to aquatic organisms.

SOURCES: Organic Consumer Association, U.S. Food and Drug Administration, National Library of Medicine
Notes: Many shampoos claiming to be all natural or all vegetable derived (100% Vegan) use this chemical ingredient. AOS is a harsh cleanser that can strip your hair of its natural moisture.


Sodium Laureth Sulfate (SLES, Sodium Myreth Sulfate) and Ammonium Laureth Sulfate (ALES): The most common cause of eye irritation by commercial shampoos, ALES & SLES are classified as corrosive detergents by the U.S. Food and Drug Administration and recognized to induce skin/scalp irritation - the severity of which directly increases with their concentration. SLES & ALES are ethoxylated compounds, containing significant amounts of alcohol, making them too harsh for hair care. ALS & SLS can also dry the skin/scalp and can cause asthma attacks. They are unlikely carcinogens unless contaminated with nitrosamines & dioxane, which the U.S. Environmental Protection Agency classifies as probable cancer causing agents, that may form during the manufacturing process and while products are stored in their containers.

SOURCES: U.S. Food and Drug Administration, U.S. Environmental Protection Agency, National Library of Medicine, Cosmetic, Toiletry & Fragrance Association, Children's Health Environmental Coalition, Cancer Prevention Coalition

ciao
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Concordo pienamente per quanto riguarda il Sodium olefin (ed oleth) sulfonate è un tensioattivo di cattiva qualità, un parente ancora più povero e derelitto del sodium lauryl sulfate. Per quanto riguarda il propylen glicole è assolutamente innocuo, così come i castor oil (peg)(che è l'olio di ricino reso emulsionabile) infatti l'unica pulce che riesce a farli è che se introiettato per via endovenosa causa alterazioni cardiovascolari. E ci mancherebbe!!!
Mica gli shampoo (o le lozioni) servono per farsi le flebo!!!!
A volte certe informazioni sono solo un pò terroristiche.