Shampomania e test shampofili!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Credo che almeno qualcuno di voi possa capire!Io amo molto gli shampoo, le loro formulazioni, la resa cosmetica etc.Ho aperto questo topic perché in molti vi scrivano le loro impressioni sui vari shampoo che provano e che hanno provato, cosa ne pensano, magari dando anche un voto.Se siete interessati scrivete qualcosa.Inizierò (guarda a caso) io, commentando alcuni shampoo da me provati, anche se sono pochi in confronto a quelli di Giampaolo....spero un giorno di raggiungerlo!

STIPROXAL: davvero pessimo, troppa schiuma, e con tendenza a rendere fini i capelli, non toglie la forofra, anche se usato come scritto nel foglietto illustrativo.La formulazione non si discosta molto dai comuni shampoo, poiché il tensioattivo primario è il sodium laureth sulfate.La resa cosmetica è pessima, poiché annoda i capelli.Buon effetto volume.voto: 3.

TRIATOP: buono, base lavante abbastanza delicata, forse troppo schiumogeno.Buon effetto trattante, verso ciò per cui è indicato_Ottimo l'effetto volumizzante, e lascia i capelli puliti abbastanza a lungo.voto: 7

RESTIVOIL etichetta marron: checché se ne dica, per me è uno dei migliori.Delicatissimo, facile da usare e soprattutto quasi completamente non schiumogeno.Molti lo criticano per il fatto che i tensioattivi siano i Peg, che sono poco costosi, ma il prodotto finito non lo è per nulla......ma l'importante che faccia il suo dovere.Me lo prescrisse il mio pediatra, dopo un abbondante caduta.Lascia i capelli districati, profumati, e puliti a lungo.Non irrita le ghiandole sebacee.voto: 9.

MELLIS BIO SHAMPOO: noto per essere delicato ed eudermico, adatto per bambini, e lo è di sicuro, ma meno di altri.A me non piace per esempio la sua base lavante, composta da sodium laureth sulfate+betaine, comunque addolcita dal disodium cocoamphodiacetate.Lo trovo eccesivamente appesantito, mi rende i capelli e cute grassa..........voto: 5,5.

VITAOIL: è un olioshampoo, davvero molto buono, almeno quanto il restivoil.Io mi ci trovo bene.voto: 8(solo perché ho antipatia verso il supermercato).

Potrei continuare, ma mi fermo qua.Il resto un altro giorno.



 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
REVIVOGEN SHAMPOO - voto: 10 Per me è il migliore in assoluto, anche se abbastanza costoso (ma nn troppo se teniamo contro che la boccetta è da 360 ml) poichè è un potente antidht; la consistenza è abbastanza cremosa/pastosa (molto più del sopravvalutato tricomin), fa davvero tanta schiuma, ha un odore fresco di mentolo e lascia la cute in condizioni sensazionali e i capelli molto soffici... da provare assolutamente.. bisogna però stare attenti a non usarlo (come ho fatto io) per un anno di fila altrimenti penso che la cute e i capelli nn risponderanno più nello stesso modo. Ma vi assicuro che le prime volte che lo usai ero esterefatto da tanta bontà .. !
Ingredienti: acqua distillata, disodium laureth sulfoccinate, cocoamphocarboxyglycinate, cocamide MEA, aloe vera, olio di jojoba, cocoyl sarcosine, dimethicotone, glicole etilenico stereato, polyquaternium-4, pantenolo (vitamina B5), estratto di saw palmetto, niacina, guar, proteine della soia, vitamina B6, proteine della seta, allantoina, vitamina C, acido alfa-linolenico, acido gamma linoleico, acido linoleico, solfato di zinco, acido azelaico, mentolo, benzophenone-4, methyl paraben. ATTENZIONE, NON CONTIENE: sodium lauryl sulfate e sodyum laureth sulfate.

TRICOMIN: voto: 5 Non mi è piaciuto per niente.. non mi dava l'impressione di aver lavato i capelli anche se lo usavo in quantità esagerate.. nn so poi forse sono io che nn rispondo bene a questo prodotto.. tutto è soggettivo
Ingredienti: acqua distillata, sodium laureth solfato, disodium cocoamphodiacetate, cocamidopropil betaina, ceteth-16, glicerina, laneth-16, oleth-16, stereath-16, PEG-75 lanolin, cloruro di sodio, Triamino copper nutritional complex (alanina/istidina/lisina polipeptide rame HCL), acido citrico, diazolidinyl urea, idrolizzato di cheratina, pantenolo, metilparaben, propilparaben, peppermint oil, etc.

DUCRAY EXTRADELICATO: voto: 8 Ottimo shampoo, molto delicato, anzi extra.. lascia i capelli con un gradevolissimo profumo e soprattutto molto più resistenti e brillanti
Ingredienti: Water (Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Decyl Glucoside, Citric Acid, Dmdm Hydantoin, Fracrance (Parfum), Green 3 (CI 42053) Lactamide Mea, Panthenol, Polyquaternium-10, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Yellow 10 (CI 47005).

continuo dopo.. ora vado a mangiare !
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Bene, continuiamo:

ANAPHASE(vecchia formula): benché questo famoso shampoo avesse come tensioattivo primario l'ammonium lauryl sulfate, e come secondario l'ammonium laureth sulfate, devo dire che mi è piaciuto abbastanza.Pulisce molto bene, lascia i capelli lucidi, ma leggermente annodati.Non so come sia la nuova formula, ma di sicuro ha l'accoppiata sodium laureth sulfate e altri addolcenti.....voto: 7.

NERIL ANTIFORFORA: toglie la forfora, ma non è certamente delicatissimo.Colore blu e consistenza vellutata, pulisce bene, forse anche troppo: diciamo, è un pò essiccante, e anche ormai superato......ha fatto il suo tempo!Da non usare più di due volte la settimana, a mio avviso......voto: 5,5.

NERIL ANTICADUTA: non ho il problema, ma come shampoo è comunque strano.....ha un odore terribile, pestilenziale.Scontato, senza nulla di particolare.voto: indefinibile.

FRUCTIS ANTIFORFORA: mantiene le promesse, toglie la forfora, ma è troppo commerciale, probabilmente pieno di elementi che ingrassano la cute(dico probabilmente perché è della Garnier,non ricordo la composizione adesso, se qualcuno ce l'ha a casa.....me la posta????).Essendo commercila eil mio voto è di 6.

PANTENE LISCI EFFETTO SETA: dotato della sgrassantissima accoppiata ammonium lauryl/laureth sulfate, è per eccellenza lo shampoo mediocre da supermercato.E' pieno infatti di elementi che rendono il capello setoso al tatto, effetto puramente estetico quindi, senza alcuna salvaguardia per la cute dell'improbo utente, che non sa cosa si mette in testa.L'effetto seta dura un giorno, poi lascia il posto al sebo e alla forfora.voto: 1.

L'OREAL KIDS: per bambini.....si, proprio così.Profumato, con la confezione giocosa e colorata.......ma rende i capelli stoppa.E' il più diretto discendente del johnson's baby shampoo, scritto non a caso minuscolo.voto: 2.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
eh si', cari amici...la shampoomania è una patologia molto contagiosa...che negli ultimi tempi,qui, nel forum, ha assunto i caratteri di un'epidemia[:D]...trovo molto interessante, che, da un po' di tempo a questa parte, numerosi utenti si interessino alle INCI dei prodotti cosmetici, e non accettino piu', cosi' supinamente, il prodotto finito e le dichiarazioni delle ditte produttrici...ciao
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Certo!Non mi piace leggere sodium laureth sulfate e cocamidopropylbetaine in uno shampoo come il Mellis...........no!
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
No, ma sono i tensioattivi che trovi in un qualsiasi shampoo.Ma poi comunque bisogna anche vedere il resto della base lavante.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Attenzione la cocamydopropil betaine al contrario è un buon tensioattivo di derivazione vegetale delicato e soprattutto molto schiumogeno a differenza di altri suoi corrispettivi tipo succinnati, cocoanfodiacetati che invece di schiuma ne fanno davvero poca. Ma avete mai trovato uno shampoo che contenga la betaine come tensioattivo principale? In genere è sempre usato come tens. ausiliario.
Il sodium laureth (NON lauryl) sulfate non va così criminalizzato pur non essendo il non plus ultra. Le mie osservazioni erano semplicemente che è poco raccomandato (soprattutto come primo ingrediente della lista) per uno shampoo di uso quotidiano e che soprattutto per uno shampoo così, non vale la pena spendere 8/10 euro a quel prezzo si trovano formulazioni con tensioattivi derivati dal glucosio, e con condizionanti proteici e non misture di grassi e petrolati ad effetto antistatico.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ah dimenticavo di NOCIVO non c'è nulla (fate però attenzione se in qualche vecchio shampoo magari di farmacia ci sia ancora il diossano (dioxane) o la formaldeide.
Ci sarebbe la DMD hydantoin conservante molto usato e abbastanza contestato in quanto indiretto precursore della formaldeide. Ma si può chiudere un occhio tutt'alpiù evitate le creme per il viso con questo conservante ma in uno shampoo ci può tranquillamente stare. Anche perchè i suoi sostituti non è che siano .....
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Si, lo so che è un buon tensioattivo la cocamydopropilbetaine.........ma da uno shampoo delicato come suolesi definire il Mellis mi aspetterei di meglio.......
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Vengo or ora da provare l'OLIODERBE AL TIMO, contro la forfora grassa: è diverso dagli olii che ho provato, è molto più denso(non contiene acqua), e lava bene(vedremo i prossimi giorni).Andrebbe applicato a cute asciutta, ma io l'ho fatto a cute bagnata, e li ha puliti lo stesso.Un unica pecca è il fatto che si deve rimanere un pò di più sotto l'acqua per risciacquarlo, ma alla fine va via tutto.La resa estetica è ovviamente quella di ogni olioshampoo, ovvero capelli morbidi e lucenti.Per ora azzardo addirittura un 8, ma potrebbe scendere, vediamo come mi rimangono i prossimi giorni.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
il Kevis shampoo, ha cocamydopropilbetaine al primo posto nell'INCI...presumo pertanto, correggetemi se sbaglio, che in questo caso sia il tensioattivo primario o che comunque occupi un posto di rilievo in un pool di tensioattivi...ma come risultato estetico, e solo estetico, beninteo, non mi pare sia un granche...volevo poi fare una piccola osservazione circa le sostanze nocive e le sostanze non nocive...credo, che per principio, qualsiasi sostanza estranea, introdotta nel nostro organismo, possa essere potenzialmente nociva...vuoi per le sue caratteristiche intrinseche, vuoi per i dosaggi, vuoi per numerose altre variabili...inoltre, credo che, rimanendo confinati all'argomento cosmetici, nessuno , possa sapere sino in fondo quale sia il livello di tossicita' di una sostanza...per quanti studi, prove di laboratorio, tests in vitro ed in vivo, non si avra' mai la sicurezza al 100%, circa l'innocuita' di una molecola...da alcuni anni e' in uso demonizzare il SLS e derivati...ma quanti altri tensioattivi, conservanti, coloranti e via dicendo, potrebbero avere reale o potenziale effetto dannoso, ma poiche' non sono alla ribalta, non se ne parla, vengono identificati come non pericolosi...