Serenoa vs fina

sandokan70

Utente
7 Ottobre 2012
270
0
265
So che la finasteride induce una certa ricrescita dopo alcuni mesi di assunzione giornaliera, che come si sa è un farmaco potente. La stessa cosa vale anche per la serenoa? Nel senso che induce anch'essa una certa ricrescita (magari piu' blanda), oppure si limita ad inibire il DHT, mentre invece la fina oltre che ad inibire il DHT, come detto fa ricrescere i capelli.

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Messaggio di sandokan70
So che la finasteride induce una certa ricrescita dopo alcuni mesi di assunzione giornaliera, che come si sa è un farmaco potente. La stessa cosa vale anche per la serenoa? Nel senso che induce anch'essa una certa ricrescita (magari piu' blanda), oppure si limita ad inibire il DHT, mentre invece la fina oltre che ad inibire il DHT, come detto fa ricrescere i capelli.

Tutto dipende dall'aga in corso. Con la finasteride ci sono probabilita' di ricrescita, probabilita' che invece sono alte per il mantenimento. Ripeto dipende dall'aga, cosi' come per la serenoa, dove le probabilita' sono basse per la ricrescita (qualcuno ha affermato di averla avuta, ma non ho mai visto foto) e modeste sul mantenimento. Si scorge un miglioramento del capello, piu' lucido, colore piu' vivo, che da l'illusione di una maggiore copertura.

sandokan70

Utente
7 Ottobre 2012
270
0
265
Io con la fina ho visto diversi casi su questo sito di ricrescita, anche buona, dopo diversi mesi. Ma con la serenoa mai. Quindi penso che la serenoa piu' che inibire il DHT non fa. Mentre la fina una certa ricrescita la da, eccome, vedendo diversi utenti su questo sito.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Serenoa e fina inibiscono la 5 alfa reduttasi e di conseguenza, a livello sistemico, si riduce la presenza del famigerato DHT; quindi, essendo il DHT veleno per i capelli, la sua diminuzione porta i capelli a riprendere vita. La differenza è che fina, essendo un farmaco, espleta questa funzione in modo più potente rispetto alla serenoa che ha invece un effetto più blando. La decisione se fina o serenoa è bene che la prenda un medico specializzato in capelli valutando la singola situazione. Ciò che invece stimola la ricrescita è il minoxidil, da qui l'accoppiata fina + minox, e volendo anche una lozione estrogeni-antiandrogeni a completamento della cura (sempre da farsi prescrivere perchè ogni situazione è diversa).

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
jamesflipper ha scritto:
La decisione se fina o serenoa è bene che la prenda un medico specializzato in capelli valutando la singola situazione.

Inizialmente credevo che il medico facesse la scelta in funzione di altri elementi, valuando secondo un ipotetico protocollo se il paziente fosse o meno predisposto per assumere il farmaco. Invece sembra che questa sia esclusivamente in base alla gravita' della situazione. Se ho un inizio di diradamento del vertex ed il mio medico dice e' il caso che inizi con l'integratore ... perche' devo ridurmi a vertex scoperto per iniziare la cura con fina ?

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
jeanjacq ha scritto:
alcuni studi hanno dimostrato che la concentrazione di dht in chi assume saw palmetto non varia significativamente rispetto al placebo..

Mi piacerebbe avere il link di questi studi, per capire se la percentuale di riduzione rilevata e' la stessa degli studi che conosco io, cioe' del 30% su tessuto prostatico.. e 30% circa a mio avviso e' una variazione significativa (sul tessuto prostatico)

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
andrea tucci ha scritto:
http://www.simn.org/schede_professionisti/professionisti_serenoa.html[:D]

Nel gruppo serenoa i livelli di DHT erano di 6,49 ng/ml pre terapia e 4,4 ng/ml al termine di essa (p< 0,005).

Appunto, come dicevo .. 30% circa, contro il 60% di fina, questo sul tessuto della prostata, dove l'assunzione di fina pero' e' stata condotta con 5mg, quindi 5volte quella indicata per aga, mentre l'assunzione della serenoa con i canonici 320mg.

Ora.. questi studi che indicherebbero una non significativa riduzione del DHT con assunzione della serenoa, dove sono ?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Quello studio è riportato su un sito di medicina naturale, ad es su pub med gli studi dico che sulla ipb la serenoa non abbia effetti

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
In verità su pubmed ci sono studi che dimostrano l'efficacia di saw palmetto per l'IPB.Ora non ho voglia di cercarli ma a memoria ne ricordo addirittura uno su perminox pari efficace come la finasteride su alcuni parametri (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8876706). Il problema è che gli studi sono controversi alcuni dicono che funziona altri no..AL massimo non esistono studi seri per i capelli.. Comunque la finasteride è più potente di saw palmetto e questo è senza ombra di dubbio quindi la scelta la fa il dermatologo. Se l'AGA è blanda si inizia con minox e saw palmetto mentre se è più aggressiva si inizia con finasteride.

Una cosa che voglio sottolineare è che gente che lavora OGNI GIORNO con i capelli (Tesauro, Gigli etc..) credono nella blanda funzione di saw palmetto e che questo sarebbe utile per l'AGA. Quanto funziona (ovvero se da ricrescita e/o mantenimento) dipende dalla singola persona, più blanda è l'aga più è facile che ci sia ricrescita, più tende al medio aggressivo più si potrà puntare sul mantenimento. Non sottovalutiamo il saw palmetto... e diamogli lo stesso tempo che si da alla finasteride 6/12 mesi..

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
LomaXino ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
La decisione se fina o serenoa è bene che la prenda un medico specializzato in capelli valutando la singola situazione.

Inizialmente credevo che il medico facesse la scelta in funzione di altri elementi, valuando secondo un ipotetico protocollo se il paziente fosse o meno predisposto per assumere il farmaco. Invece sembra che questa sia esclusivamente in base alla gravita' della situazione. Se ho un inizio di diradamento del vertex ed il mio medico dice e' il caso che inizi con l'integratore ... perche' devo ridurmi a vertex scoperto per iniziare la cura con fina ?

Le cartucce contro l'AGA bisogna spararle con parsimonia, quindi se la situazione non è grave e aggressiva, si può certamente partire con serenoa e non bisogna aspettare di avere un vertex scoperto x passare a fina, un buon medico non commettere questo errore [;)]