Serenoa stessi sides di finasteride

massimo_ambro

Utente
20 Novembre 2012
5
0
5
Ragazzi mi è sorto un dubbio: i principi della Serenoa (Saw Palmetto) che interverrebbero sull'AGA con l'inibizione 5AR sono gli stessi della finasteride, allora perchè non dovrebbe sortire gli stessi effetti collaterali?
Parliamo di molecole...e gli effetti sono i medesimi. Perchè molti assumono Serenoa con tranquillità massima e non finasteride?

Sull'argomento poi ho fatto una ricerca sul web e mi hanno un pò impressionato questi link:
http://www.propeciahelp.com/forum/viewtopic.php?t=1398
Ve ne sono decine di simili.
Molti fanno notare che, solo perchè è un prodotto naturale, viene preso sotto gamba. Ma se l'azione tra prodotto di sintesi e naturale è la stessa, giustamente, non vi è alcuna differenza.
Il veleno dei serpenti uccide...ed è naturale. Questo giusto per estremizzare a titolo di esempio.

Inoltre ho letto anche di alcuni presunti effetti sul fegato:
http://www.livestrong.com/article/314389-saw-palmetto-non-reversible-side-effects-for-men/

Insomma, cosa ci fa ritenere che la Serenoa sia più tranquilla di finasteride?
Le mie sono domande, magari i più esperti di voi possono chiarire i miei dubbi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No sono molecole diverse, fina è un (aza)steroide, nella serenoa gli attivi sarebbero gli acidi grassi del tutto analoghi a quelli che si trovano in vari alimenti (e tipicamente il cocco) che abitualmente non provocano certo sides.

Poi la rete l'hanno praticamente inventata apposta per lanciare miriadi di falsi allarmi...[:)]

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> l'azione tra prodotto di sintesi e naturale è la stessa

Ma non c'é proprio dubbio, non è così... l'azione è del tutto differente. Aprite un libro di farmacologia o di biochimica prima di sentenziare e disseminare paranoie anche ad altri.
Posto che le caratteristiche farmacocinetiche e farmacologiche sono differenti e più complesse non nego che possa avere degli effetti collaterali anche se mi sembra remota la possibilità che questi siano di natura concernente la sfera sessuale.

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
JulienSorel ha scritto:

Ma non c'é proprio dubbio, non è così... l'azione è del tutto differente. Aprite un libro di farmacologia o di biochimica prima di sentenziare e disseminare paranoie anche ad altri.
Posto che le caratteristiche farmacocinetiche e farmacologiche sono differenti e più complesse non nego che possa avere degli effetti collaterali anche se mi sembra remota la possibilità che questi siano di natura concernente la sfera sessuale.

In questo forum si hanno più sides da serenoa che da fina e duta un altro pò..

massimo_ambro

Utente
20 Novembre 2012
5
0
5
Julien mi scuso se ho dato l'impressione di voler sentenziare su argomenti che, effettivamente, non conosco. Non era mia intenzione. Volevo solo documentarmi quanto più possibile prima di cominciare un nuovo trattamento. Vi ringrazio pertanto tutti delle risposte.

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
JulienSorel ha scritto:

casi di sides sessuali con serenoa ce ne sono stati.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh, abbi pazienza, non mi fido. Per dimostrare scientificamente che qualcosa da sides occorre dimostrare che ne da in misura maggiore rispetto a un placebo (gruppo di controllo).

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
si non avevo dubbi che andavamo a finire lì quindi riformulo il mio post; casi di autosuggestioni da sides sessuali con serenoa ce ne sono stati.

massimo_ambro

Utente
20 Novembre 2012
5
0
5
JulienSorel ha scritto:
Beh, abbi pazienza, non mi fido. Per dimostrare scientificamente che qualcosa da sides occorre dimostrare che ne da in misura maggiore rispetto a un placebo (gruppo di controllo).

Julien vi è anche da dire che studi massicci sul serenoa non sono mai stati fatti. Infatti questo era proprio un argomento di discussione su un forum americano. Non essendo un farmaco ma un prodotto erboristico, non sono mai stati condotti studi sul lungo termine su tutti i potenziali sides. Comunque c'è da dire che ho cominciato il trattamento, vedremo un pò come mi trovo.

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
io ho assunto in passato finasteride e ora serenoa anche se non vedo forse grossi benefici sul capello di quest'ultima mentre della prima per i miei capelli fu come un miracolo, tranne per i sides. sides devo dire non molto forti ma che alla lunga mi hanno fatto propendere per allontanarmi dal farmaco.

la serenoa a me da cmq sides sulla sfera sessuale anche se con serenoa i sides li sento sul corpo come dei fastidi mentre con la fina senti la costante. la serenoa magari mitiga un po' la sfera sessuale anche se ci sono giorni che mi sento cmq un toro, con la finasteride il toro ormai era scappato!!! anche se cmq fina non mi ha mai dato sides invalidanti e con la sospensione di 3-4 settimane tornava il toro a farmi visita ed era più carico di prima! :)

questa è la mia opinione e le mie sensazione sull'argomento del topic, liberi di prenderlo come una mia allucinazione o come la verità del caso.

e cmq feci un esperimento di 1 mese con un amico a cui diedi 2 flaconi in uno finasteride galenica e in un altro vitamina c galenica.
le capsule erano bianche per entrambi e non più riconoscibili per me (il mio amico mi diede prima un flacone e poi l'altro).
1 mese di uno e 1 mese dell'altro. bè, come dire, ad occhi chiusi indovinai quale mese era finasteride!

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
m4sterx ha scritto:

la serenoa a me da cmq sides sulla sfera sessuale

purtroppo per affermare ciò dovresti condurre una ricerca sempre con l'altro tuo amico 'cavia' e uno di voi due fa la parte del gruppo placebo. dicevo, per affermare ciò la cavia di voi due che abbia ricevuto serenoa deve avere marcatamente più sides rispetto al gruppo placebo (ossia l'altro di voi due). poi dovete inviare lo studio per la review e solo in seguito ad approvazione potrai affermare quanto sopra testimoniato.

m4sterx ha scritto:
e cmq feci un esperimento di 1 mese con un amico a cui diedi 2 flaconi in uno finasteride galenica e in un altro vitamina c galenica.
le capsule erano bianche per entrambi e non più riconoscibili per me (il mio amico mi diede prima un flacone e poi l'altro).
1 mese di uno e 1 mese dell'altro. bè, come dire, ad occhi chiusi indovinai quale mese era finasteride!

impeccabile invece l'approccio da voi adottato in questo caso.

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
m4sterx ha scritto:
io ho assunto in passato finasteride e ora serenoa anche se non vedo forse grossi benefici sul capello di quest'ultima mentre della prima per i miei capelli fu come un miracolo, tranne per i sides. sides devo dire non molto forti ma che alla lunga mi hanno fatto propendere per allontanarmi dal farmaco.

la serenoa a me da cmq sides sulla sfera sessuale anche se con serenoa i sides li sento sul corpo come dei fastidi mentre con la fina senti la costante....

Detto ciò, stai continuando ad assumere serenoa repens?