Serenoa sides sul lungo periodo

fra90

Utente
1 Giugno 2013
8
0
5
Buongiorno,

la mia era una domanda tecnica:

Visto che sono giovane (23 anni) e che vorrei prendere la serenoa per un lungo periodo, questa potrebbe creare problemi in futuro?
Vi spiego: un medico in farmacia mi ha guardato male dicendo se non hai niente alla prostata perchè prendere qualcosa che va a toccare la prostata per mantenere i capelli? Meglio la prostata dei capelli. Ora, io non sono un allarmista, ma vorrei capire meglio. C'è possibilità che sul lungo periodo (anni) la serenoa faccia danni?

Grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Era un medico ? O un dottore...in farmacia ? Bisognerebbe allora chiedersi se i medici specialisti in capelli sono matti a prescrivere questo o altri anti-dht tra cui i farmaci...

...ovvio che qui sul forum dove si usano queste sostanze abitualmente e da anni, perlopiù non si ritiene che questo allarme sia fondato.

...ed è un allarme che anche secondo le nostre autorità sanitarie non dovrebbe essere fondato dal momento che gli integratori regolarmente in vendita con serenoa sono acquistabili liberamente non solo in farmacia, ma anche in erboristeria....

Tuttavia va anche detto che una minoranza di utenti anche qui la pensa così e di questi alcuni hanno dichiarato di aver avuto problemi alla prostata a livello di infiammazione.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> di aver avuto problemi alla prostata a livello di infiammazione.

la prostatite è una delle infiammazioni più comuni nell'uomo... per chi prende la serenoa è facile fare un deduzione fallace.
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
JulienSorel ha scritto:
per chi prende la serenoa è facile fare un deduzione fallace.


Correggimi se sbaglio, ma la sua interazione con la prostata, non e' unicamente di riduzione 5ar, o fa dell'altro che motiverebbe l'ipotesi di infiammazione? E qui anche se OT, ci aggiungerei finasteride, visto che spesso leggo puo' essere causa di prostatite.. ma non ne capisco la ragione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io in più di mezzo secolo di vita, di prostatiti non ne ho avute, però posso essere stato fortunato...[:)]

Ovviamente anche la maggior parte degli utilizzatori di anti-dht non ne ha avute...

Chi le avute però le ha avute dopo l'utilizzo di anti-dht e pare siano passata con la sospensione. Si ipotizza che la 5 AR abbia un ruolo anche nella formazione di alcuni cortiscosteroidi specifici che avrebbero un ruolo nella prostata, almeno in alcuni soggetti.

Ciao

MA - r l i n