Serenoa Repens

Salvatoreza

Utente
9 Maggio 2022
81
5
65
@dr_paolo gigli
Salve dottore, oggi sono stato dal medico di base che è anche un dermatologo e ho chiesto di serenoa repens per i capelli, mi ha detto in soldoni che non ci sono studi scientifici attendibili per la ricrescita di capelli, mentre per finasteride ci sono cioè che se prendo finasteride ho una ricrescita di capelli, infatti ha aggiunto che anche lui prende serenoa repens ma per la prostata e ha detto "guarda non mi ricrescono i capelli". È vero che non ci sono studi scientifici attendibili che dicono che la serenoa repens fa ricrescere i capelli?


Comunque aggiungo che un mio amico ha iniziato a prendere finasteride orale con minoxidil lozione e in 6 mesi ha avuto una ricrescita spettacolare, pensavo non funzionasse così bene su di lui perché era rimasto con 4 capelli in testa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,692
7,932
2,015
Gli anti DHT Finasteride -palmetto,non fanno crescere i capelli,ma intervengono sulla miniaturizzazione.
È come se avessi un cappio al collo e qualcuno pian piano te lo slega e riprendi a respirare

Ovviamente Finasteride è più attiva in questo,il palmetto si usa in tutti quei casi dove non si può (si vuole usare Finasteride) o nei mantenimenti
Qui uno studio comparativo

il tuo amico utilizza Finasteride che interviene sul processo di miniaturizzazione e minoxidil che stimola la crescita

Poi ovviamente entra in gioco la soggettività dovuta alla gravità della situazione ed a quanto si risponde alla terapia

Ecco perché è importante la prima visita presso un dermatologo specializzato in tricologia (non il classico dermatologo,che purtroppo non sa molto di capelli)
Una dermoscopia ed una terapia mirata ed articolata
 

Salvatoreza

Utente
9 Maggio 2022
81
5
65
Grazie Proxy per la risposta, comunque già lo so perché negli anni mi sono informato ed ho letto tanto il forum, l'alopecia androgenetica è la miniaturizzazione del follicolo pilifero, no la caduta dei capelli e serenoa finasteride e anti dht agiscono invertendo o bloccando la miniaturizzazione che è possibile vederla tramite dermatoscopio mentre minoxidil stimola la crescita del capello non agisce sulla miniaturizzazione. Finasteride blocca una parte del dht a livello locale sul cuoio capelluto ecc. Quando parlavo di ricrescita, mi esprimevo in soldoni, per farla facile...

Comunque mi interessava la risposta del dottor Gigli se è possibile quando ha tempo, è vero che non ci sono studi attendibili che dicono che la serenoa porta ad una ricrescita di capelli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,692
7,932
2,015
Hai letto questo?
penso hai già la risposta oltre a quello che ti ho detto io
Ma è sbagliato la domanda perché appunto non fa crescere i capelli

Comunque attendiamo il doc anche se si è già espresso molte volte a riguardo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salvatoreza