Serenoa Repens

Salvatoreza

Utente
9 Maggio 2022
81
5
65
@dr_paolo gigli
Salve dottore, oggi sono stato dal medico di base che è anche un dermatologo e ho chiesto di serenoa repens per i capelli, mi ha detto in soldoni che non ci sono studi scientifici attendibili per la ricrescita di capelli, mentre per finasteride ci sono cioè che se prendo finasteride ho una ricrescita di capelli, infatti ha aggiunto che anche lui prende serenoa repens ma per la prostata e ha detto "guarda non mi ricrescono i capelli". È vero che non ci sono studi scientifici attendibili che dicono che la serenoa repens fa ricrescere i capelli?


Comunque aggiungo che un mio amico ha iniziato a prendere finasteride orale con minoxidil lozione e in 6 mesi ha avuto una ricrescita spettacolare, pensavo non funzionasse così bene su di lui perché era rimasto con 4 capelli in testa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,692
7,932
2,015
Gli anti DHT Finasteride -palmetto,non fanno crescere i capelli,ma intervengono sulla miniaturizzazione.
È come se avessi un cappio al collo e qualcuno pian piano te lo slega e riprendi a respirare

Ovviamente Finasteride è più attiva in questo,il palmetto si usa in tutti quei casi dove non si può (si vuole usare Finasteride) o nei mantenimenti
Qui uno studio comparativo

il tuo amico utilizza Finasteride che interviene sul processo di miniaturizzazione e minoxidil che stimola la crescita

Poi ovviamente entra in gioco la soggettività dovuta alla gravità della situazione ed a quanto si risponde alla terapia

Ecco perché è importante la prima visita presso un dermatologo specializzato in tricologia (non il classico dermatologo,che purtroppo non sa molto di capelli)
Una dermoscopia ed una terapia mirata ed articolata
 

Salvatoreza

Utente
9 Maggio 2022
81
5
65