Serenoa Repens per diciannovenne

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
Buongiorno a tutti,

ho 19 anni e ormai da 10 mesi ho iniziato a notare una caduta dei capelli. 4 mesi fa ho iniziato una cura in un centro tricologico, che però, oltre a diminuire il sebo e il prurito, nonè servita a nulla e mi è costata un sacco. Avevo inizialmente parlato con una dermatologa che però non mi era sembrata molto in chiaro, mi ha prescritto minoxidil e finasteride topica senza neanche guardarmi il cuoio capelluto, quindi non ho mai iniziato la cura, anche per paura che peggiorasse la situazione della cute (ho molto sebo e forfora). Si nota un diradamento principalmente sulle tempie (più su quella destra che sinistra) e in parte sul vertice, ma è ancora in una fase iniziale, a parte me e la mia ragazza (che lo sa solo perché gliel'ho detto io) penso che non se ne sia accorto nessuno. Ora ho un appuntamento da un tricologo (Francesco D'Ambra, anche fisioterapista), ma mi potrà vedere soltanto tra un mesetto. Per evitare ulteriore caduta (che negli ultimi mesi si è davvero accentuata, fino a 4 mesi fa non si vedeva davvero nulla, ora se sposto i capelli si e c'è anche diradamento in parte diffuso), pensavo di iniziare a prendere un prodotto con Serenoa Repens (questo per capirci: https://crlab.com/it_it/capelli-uomo.html , ma se avete altro da consigliarmi ben venga). Tuttavia non sono ancora del tutto sviluppato, non ho la barba se non qualche peletto quindi mi chiedevo se secondo voi potrebbe avere effetti negativi e quindi è meglio che aspetti fino alla visita dal ticologo.
Grazie mille e buona giornata.
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
ah va detto che ho dei capelli ricci che ben nascondono il fatto che sto perdendo capelli, ma penso di avere un 2/2A in scala norwood, con aggiunta un diradamento sulla destra del vertice. Ho una grande perdita e assotigliamento dei capelli, ma anche della sopracciglia che sempre più spesso mi trovo tra le mani o sulla superficie di lavoro quando sono al pc/studio
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
Grazie della risposta
Ho molti capelli miniaturizzati e quelli che cadono sono sempre più fini.
1-Eta': 19 anni

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): ho fatto una cura da un centro tricologico che comprendeva diversi shampoo pre-shampoo ecc, alte frequenze e della fiale il cui principali ingredienti erano acqua e alcol. Inoltre da 6 mesi assumo un integratore di biotina, zinco e selenio. Da qualche mese ho iniziato con un altro integratore di vitamine e amminoacidi.

3-Sono andato da una dermatologa che mi ha prescrotto minoxidil e finasteride topica senza neanche guardarmi i capelli, poi da un centro tricologico che mi ha detto che il sebo bloccava la crescita del follicolo o qualcosa così.

4-scala di riferimento Norwood: 2/2A con in più anche stempiaturaal vertice
5-perdita abbontante: si, perdo minimo 200 capelli al giorno da 10 mesi, ma credo di arrivare anche ai 250/300 se non di più.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG
6-alcuni miai capelli si sono assottigliati e hanno perso colore (da nero a marrone trasparente)
7-solo ed esclusivamente il nonno materno, che però ha avuto capelli fino alla morte (85 anni) ma molto diradati
8-ho vissuto un periodo di particolare stress tra marzo e giugno di quest'anno, tuttavia la caduta l'ho iniziata a notare a settembre 2022
9-non ho problemi e non uso farmaci

10-fino a 2 anni fa prestavo molta attenzione alla mia dieta ed ero vegano, ora sono vegetariano e presto meno attenzione a ciò che mangio (prima non mangiavo prodotti confezionati ecc, ora invece mangio di tutto ma non carne, uso però un integratore che mi dovrebbe dare tutto ciò che la carne da)
11-ho fatto esami del sangue 1 annetto fa ma non trovo i risultati. Comuque era tutto nella norma
12-Ho tanta forfora e sebo, mi è stato detto che ho quasi una dermatite. Dopo la cura del centro tricologico la situazione è migliorata ma prudono sempre. Curo con gli shampoo prescritti dal centro tricolgico e integratore di biotina.
13-capita che ho periodi in cui me li tocco molto spesso, altri meno. Ciò varia in base a come sto in relazione alla perdita di capelli ma anche e soprattutto a quanto prudono: ci sono dei momenti (soprattutto prima della cura al centro) in cui mi prudono moltissimo e anche durante un esame (per esempio) mi metto a grattarli e a pensare a quello
14-mai avuto stempiature, sempre avuto moltissimi capelli e molto fitti. Non ho famigliarità con questo che io sappia
15-Nessuna patologia

Le foto le posto appena posso, ora sono in giro e non ne ho la possibilità.
Comuqneu a me ciò che interessa principalemte sapere è se la Serenoa Repens possa creare problemi in un 19enne non pienamente sviluppato

Scusate ho scritto molto in fretta e ci sarnno molti errori di battitura ma non solo immagino
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Allora come ho detto AGA non fa cadere i capelli, quindi hai un'Effluvio ormai cronico

Da cosa può dipendere??
Carenze fai questi esami prima possibile
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

cura per bene la DS:
lascia perdere la cura del centro tricologico(lasciali proprio perdere,sono fatti solo per spennarti soldi)


non sei mai stato da un dermatologo specializzato in tricologia
https://calvizie.net/forum/threads/...a-farmacie-specializzate-in-galenica.1258665/ qui alcuni nomi
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
Però non ho solo caduta ma anche miniaturizazzione, quindi credo che non sia soltanto Effluvio. In più il fatto che perdo anche sopracciglia non potrebbe indicare che si tratta di AGA?

Quindi se si trattasse come credi di Effluvio dici che la Serenoa Repens con me non servirebbe a niente?

Come detto, ho preso appuntamento da un ticologo ma mi prende solo tra un mese. vivendo in svizzera la scelta di dermatologi specializzati in tricologia è molto bassa

Si mi sono accorto a mie spese che il centro aveva l'unico obiettivo di svuotarmi il portafoglio. Magari Francesco D'Ambra vi dice qualcosa e sapete se sa quel che fa?
Comunque grazie mille, apprezzo davvero questo forum
 
Ultima modifica:

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
e un'altra domanda, se si trattasse unicamente di Effluvio potrei aver la speranza di recuperare almeno in parte la perdita che ho avuto?
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
Allego le foto, purtroppo un po' spartane perch'e sono in vacanza. Frontex meglio di così faccio fatica a farlo perché sono con persone con cui non mi seneto in confidenza e non mi snto di chiederli di fotografarmi. Ho allegato anche un piccolo "buco" tra i capelli sul late destro che ho sempre avuto ma fino a qulache mese fa non era più grande di qualche millimetro. Sicerametne le foto non rendono pienamente e sono leggermente più stempiato di quanto sembra
 

Allegati

  • lato destro.jpg
    lato destro.jpg
    66.3 KB · Vista: 67
  • lato sinistro.jpg
    lato sinistro.jpg
    76.5 KB · Vista: 63
  • vortex2.jpg
    vortex2.jpg
    106.4 KB · Vista: 65
  • vortex1.jpg
    vortex1.jpg
    110.5 KB · Vista: 59
  • bucu tra i capelli.jpg
    bucu tra i capelli.jpg
    238.7 KB · Vista: 72
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Hai un sacco di capelli,quel buco dici di averlo sempre avuto,da che età?

Aga non fa perdere i capelli come ti dicevo.
Se perdi le sopracciglia (se restano zone glabre ovviamente) potrebbe essere Alopecia areata

Ma sentito sto medico,di dov'è?
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
Si mi rendo conto di avere ancora molti capelli, mai detto il contrario. Vedendo una perdita, l'attaccatura retrocedere e diventare sempre meno folti vorrei curarli per evitare ulteriori peggioramenti.

Il buco l'ho notato la prima volta a 13/14 anni circa. Le sopracciglia mi sembra che si siano in parte sfoltite, ma in realtà può benissimo darsi che siano solo mie paranoie. Se fosse areata, sarebbe curabile?

Ma se non si tratta di AGA, cosa può causare l'assottigliamento?

Francesco D'Ambra è un medico italiano non so esattamente di dove. Ora ha un centro di fisioterapia ad Ascona in Svizzera italiana. Lui perÔ è anche specializzato il tricologia, l'unico in svizzera italiana che ho trovato (che non siano centri tricologici).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
-ti ho detto cosa può essere e da cosa può dipendere
-se areata non cresce più nulla,la zona diventa glabra.
-Gia' che ha un centro di fisioterapia,non è che mi suoni molto bene,come un idraulico che fa anche il muratore

Cercando non si trova nulla tranne questo
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
nel frattempo prendo vitaminity contro l'Effluvio e quello contro la DS (ormai prendo biotina da mesi e non ha fatto grande effetto quindi penso di poter passare a questo), uno shampoo delicato e uno con miconazolinnitrat 2 a settimana e Kmax Stimulating Follicle Spray. Vado anche a farmi gli esami del sangue.
Può andare?
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
scusa ti bombardo di domande, ma è vero che lo shampoo lo devo applicare due volte? una per togliere le impurità e l'altra per farlo assorbire? Al centro mi avevano detto così, se non serve evito di usare shampoo per nulla
giuro dopo questa smetto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
nel frattempo prendo vitaminity contro l'Effluvio e quello contro la DS (ormai prendo biotina da mesi e non ha fatto grande effetto quindi penso di poter passare a questo), uno shampoo delicato e uno con miconazolinnitrat 2 a settimana e Kmax Stimulating Follicle Spray. Vado anche a farmi gli esami del sangue.
Può andare?
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/
-Nizoral shampoo 3 volte a settimana, alternato ad un delicato
-biotina la prendevi a 10 mg die?
-Locoidon Lozione che serve per attenuare l'irritazione e l'effluvio

per lo shampoo basta una passata,il Nizoral tienilo in posa almeno 5 minuti (unico ad azione farmacologia)
 

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
Si da novembre prendo 10mg tutti i giorni, forse con con un mesetto incostante a gennaio/febbraio.

miconazolnitrat (miconazolo nitrato) non va bene? ne ho già uno a casa e mi farebbe comodo usare quello

Kmax Stimulating Follicle Spray e vitaminity contro l'Effluvio non servirebbero a niente? Negli articoli della DS e dell effluvio li consigliate
Scusa ho infranto il giuramento e ti ho rifatto ben due domande, difficile resistere

In tutti i casi, grazie ancora
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
-Non la devi usare tutti i GG va fatta a cicli di 60 gg(potresti creare un effetto rebound)

Fai le analisi,magari hai solo delle carenze da colmare è inutile utilizzare di tutto e di più e magari devi solo integrare
 
  • Mi Piace
Reazioni: Gilberto

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
ei sono di nuovo io.

Sono andato all'appuntamento con questo fisioterapista/tricologo e mi ha prescritto uno shampoo lenitivo e una maschera lenitiva da usare 2 volte a settimana e un prodotto di "hairdreams" stop & grow for men intensive spray (con formula pht, che non ho idea di cosa significhi), da usare solo 1 volta a settimana per 1 mese per poi passare a 2 volte al mese e infine 1 al mese (davvero poco).
Secondo lui è AGA, ma dopo che gli ho detto che perdo peli anche da altre parti del corpo siamo rimasti che dovrà ancora fare un'analisi del capello (a novembre).
Ho fatto le analisi del sangue, non ho carenze se non davvero molto lieve di vitD (che integrerò, insieme a ferro e b12 che non solo altissime ma rientrano nella norma). Va detto che non mi è stato possibile verificare tsh ft4 ft3 e rame.

Ora, la situazione è un po' peggiorata, voi mi confermate che se c'è caduta non può essere aga? ci sono capelli vellus, in particolare sulle tempie. Altrimenti cosa potrebbe essere?

Andrei da un tricologo vero e proprio ma ora come ora mi è davvero difficile visto che nella mia zona che io sappia non ce ne sono.

Grazie in anticipo:)
 
Ultima modifica:

Gilberto

Utente
15 Maggio 2023
52
7
65
non ho seguito tutti i consigli per l'effluvio perché volevo evitare di acquistare molti prodotti senza sapere se davvero mi avrebbero aiutato.
Caduta sempre minimo 200 al giorno, ma compresi quelli che cadono in doccia ti direi anche 500 in media (ovviamente è una stima).
Come faccio a capire se un dermatologo è anche tricologo? nella vostra lista ce ne sono davvero pochi, quindi immagino ce ne siano altri. L'unico da cui potrei andare prossimamente che mi ispira fiducia è marco Ugolini, che ha una sezione del suo sito dedicato alla tricologia ma non so se sia davvero anche tricologo
La differenza tra il centro e il fisio è che questo non mi fa pagare quasi nulla (per finire comunque la prima volta ci sono andato 2 settimane fa perché gli si era rotta la telecamere per zoomare i capelli)