Serenoa repens dopo 5 anni, sospensione? Effetti collaterali?

Franklin100

Utente
2 Febbraio 2026
2
0
5
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni che ormai da 5 anni assume serenoa repens tutti i giorni. Rispetto ai primi 3 anni la situazione si è ormai normalizzata e mi stavo chiedendo se potessi sospendere l’assunziome di serenoa.
In particolare perchè non so se con periodi cosí lunghi senza mai stopparla possa portare ad effetti collaterali irreversibili o gravi.
Avete qualche info in piú a riguardo o testimonianze?
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,948
9,195
2,015
Se hai Aga un un anti DHT sistemico è la base,se usi il palmetto fortunatamente non hai una situazione grave.
La maggior parte qui usa Finasteride da una vita,tipo io dal 98,pensa che tipo di sides potrebbe portare il palmetto 😅
Usalo tranquillamente

• Mi Piace
Reazioni: Gius

Franklin100

Utente
2 Febbraio 2026
2
0
5
Se hai Aga un un anti DHT sistemico è la base,se usi il palmetto fortunatamente non hai una situazione grave.
La maggior parte qui usa Finasteride da una vita,tipo io dal 98,pensa che tipo di sides potrebbe portare il palmetto 😅
Usalo tranquillamente
Si certo chiaro sono a conoscenza di ció. Ma la mia domanda è: sarebbe meglio ogni tot sospenderla (es. Ogni 2 anni) per qualche mese e poi ricominciare?
Chiaro che assumere farmaci o integratori che ,anche se naturali, portano ad effetti collaterali nel lungo termine (magari non a tutti e non nello stesso modo), non sarebbe comunque meglio avere una sospensione periodica per ridurli?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,193
1,102
615
Roma
Si certo chiaro sono a conoscenza di ció. Ma la mia domanda è: sarebbe meglio ogni tot sospenderla (es. Ogni 2 anni) per qualche mese e poi ricominciare?
Chiaro che assumere farmaci o integratori che ,anche se naturali, portano ad effetti collaterali nel lungo termine (magari non a tutti e non nello stesso modo), non sarebbe comunque meglio avere una sospensione periodica per ridurli?
No, la sospensione non ha razionale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,948
9,195
2,015
-ti ho appunto fatto l'esempio di chi usa Finasteride da anni, quindi NO
-NO specialmente se non ne HAI,come succede alla maggioranza di chi li utilizza