Serenoa per prostatite ed effluvio

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
Ciao ragazzi, premessa: ho 30 anni e da circa 3 anni (probabilmente causa stress per cambio di vita e tante ore seduto causa lavoro) soffro di prostatite cronica. Ai tempi feci cura antibiotica e integrazione di alcuni mesi con integratori di serenoa come adenomix alfa e miniprost. La situazione è migliorata ma il problema non è sparito del tutto quindi vorrei riprovare a distanza di 2 anni un altro ciclo di serenoa. Normalmente sarei offtopic ma da quanto ho capito gli integratori di serenoa per l'aga o per problemi di prostata (prostatite o ipertrofia prostatica) sono gli stessi. In realtà coglierei utilità dall'assunzione della serenoa anche per contrastare un fastidioso effluvio cronico (casualmente presente proprio da 3 anni) che mi ha un po' diminuito il volume e diradato le tempie (ma non è aga secondo il tricologo).

Avrei delle domande:
1) per l'aga l'assunzione dovrebbe essere continuativa ma nel mio caso, considerando per un attimo solo l'effluvio, basterebbero dei cicli di magari 5/6 mesi? Ai tempi l'andrologo per la prostatite mi consiglio un paio di mesi di trattamento ed effettivamente notai dei miglioramenti

2) Dato che la serenoa mi serve soprattutto per la prostatite che per l'effluvio, sarebbe meglio prenderne uno che oltre la serenoa abbia pure estratti vegetali come ortica/zucca/curcuma? Proprio per questo scarterei prodotti come vitaminity e prostamol. Eventualmente conoscete un prodotto valido alternativo?

3) domanda stupida: una prostatite può provocare infiammazione al cuoio capelluto e di conseguenza un effluvio cronico?

Grazie mille a chi mi risponderà
 
Ultima modifica:

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
@marlin @proxy scusate se vi disturbo ma leggendo il forum mi sembrate utenti un po più esperti. Considerando che il punto 3) cercando qua e la dovrebbe essere smentito, mi potreste consigliare su tipologia di serenoa (2) e durata del trattamento (1)? grazie mille
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Vegeta
1) la serenoa e altri attivi anti-DHT vengono assunti come complementi per il trattamento dell'alopecia androgenetica: per l'effluvio cronico non hanno razionale di utilizzo. Per il discorso prostatite invece può avere razionale un ciclo di 4/6 mesi
2) se cerchi un mix ad azione anti-DHT più completo della sola serenoa orientati sull'ottimo Vitaminity DHT blocker https://hairshopeurope.com/vitaminity-dht-blocker-complex e contiene oltre alla serenoa al giusto dosaggio, anche ortica pygeum fillanto thè verde licopene e altro
In merito al discorso prostatite abbiamo anche un monocomponente a base di Fillanto https://hairshopeurope.com/vitaminity-phyllanthus-niruri-extract : si tratta di un attivo molto efficace proprio per il tratto urogenitale (prostatiti croniche in primis)...magari dai una letta a tutte le pagine della scheda dove vengono spiegate le varie proprietà e composizioni di entrambi i prodotti
3)Lo escluderei

a presto
 
  • Mi Piace
Reazioni: vegeta678