Serenoa + Ortica : qualcuno la usa?

gigetto96

Utente
30 Agosto 2018
45
3
15
Mi sembra di vedere che in questi forum come terapia naturale di base venga per lo più suggerita l'accoppiata serenoa + olio di semi di zucca.
In quest'ultimo mese e mezzo ho fatto alcuni esperimenti, alla ricerca della combinazione di integratori più varia possibile e ai dosaggi più alti sostenibili senza sides, e ho sperimentato che, per lo meno insieme a quello che già prendo (Tricovel e Olio di semi di zucca), la Serenoa non posso assumerla tutti i giorni senza accusare fastidi e indolensimento ai capezzoli dopo 4 o 5 giorni.
Certamente non voglio rischiare la ginecomastia, ma d'altra parte rinunciare all'integratore più collaudato e dall'efficacia più verificata mi brucia: perciò vorrei riprovare ad assumere Serenoa, ma stavolta a dosi più che dimezzate, solo 3 volte alla settimana (ho solo capsule da 320mg...).
Nel frattempo però ho scoperto l'estratto di Ortica: temevo che per il contenuto di beta-sitosterolo mi potesse sovraccaricare un pò come la serenoa (tanto è vero che ho cominciato con sole 3 capsule a settimana come intendo fare con la serenoa), ma ho visto che quando assumo una compressa da 325mg insieme al resto che già prendo non soffro alcun fastidio e anzi, la prima compressa mi pare mi abbia rimosso in un giorno anche i minimi fastidi residui dal precedente tentativo con la serenoa.

Da quello che leggo, l'effetto potrebbe essere dovuto all'azione anti-aromatasi dell'Ortica. Questo mi fa sospettare che l'Ortica potrebbe aiutarmi a tollerare la Serenoa.
E qui è il mio dubbio: l'accoppiata Serenoa + Ortica pare faccia benissimo alla prostata, ma come funziona sui capelli?
Anche i capelli si giovano dell'azione anti-aromatasi come fa la prostata o, al contrario, l'azione anti-aromatasi per i capelli è da evitarsi in ogni caso?
Qualcuno prende Serenoa e Ortica insieme per i capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'ortica e la serenoa sono alla base della formulazione del K_max anti-dht:

https://www.hairshopeurope.com/kmax-stimulating-supplement-anti-dht

Ma l'ortica non è messa per contrastare i sides (che non ci sono di solito) di serenoa, ma per potenziarne l'azione, perché anche l'ortica agisce, a suo modo, contro il DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

atreiu

Utente
11 Settembre 2018
15
0
5
Ciao, io ho assunto per anni serenoa ed ortica insieme con buoni risultati ( Prostaplant), dovrebbero agire in sinergia per contrastare il didrotestosterone
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Io sto prendendo prostafactors, quindi serenoa+ olio di semi di zucca, volevo provare l'accoppiata serenoa+ ortica prendendo i due integratori separatamente, quelli di vitaminity.
 

gigetto96

Utente
30 Agosto 2018
45
3
15
Adesso provo una capsula di serenoa + una capsula di estratto di ortica (entrambi di vitaminity), 3 volte a settimana per cominciare.
Ho cominciato oggi. Le prossime 2 le prendo Lunedí, poi di di nuovo Giovedí, Sabato e Lunedi.
Vediamo come staró Martedí 25. Vi aggiornerò...
 

gigetto96

Utente
30 Agosto 2018
45
3
15
L'esperimento sembra andato bene: insieme a una capsula di olio di semi di zucca e 2 capsule di estratto di ortica, sembro in grado di reggere la serenoa a giorni alterni. Nei giorni in cui la assumo avverto solo in maniera un pò intermittente un leggerissimo fastidio al capezzolo sinistro, come una leggera tensione, che dura per alcune ore durante il pomeriggio e si risolve da sola prima di sera.
Il giorno successivo anziché la serenoa prendo doppia razione di olio di semi di zucca e non soffro alcun sintomo.
Quando ritorno a prendere serenoa il giorno dopo ancora, evidentemente mi sono già ripreso del tutto, perché la cosa si ripete uguale senza aggravarsi.
Nessun apparente incremento di volume, nessun sospetto di ginecomastia incipiente. Pur avendo fatto un giorno aggiuntivo di pausa mercoledì scorso, credo di non averne avuto davvero bisogno. Devo anche dire che in questo periodo sto lentamente dimagrendo e tornando verso il peso forma (chissà che tutti gli integratori non c'entrino qualcosa...) e quindi le tette tenderebbero comunque a diminuire anziché ad aumentare...

Adesso provo a prendere la serenoa direttamente a giorni alterni, e vediamo un pò: prenderne in media 160 mg al giorno non sarebbe un cattivo dosaggio .
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Certo che lo conosciamo:

https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-ortica-extract


Ciao

MA - r l i n
 

carlitos71

Utente
18 Ottobre 2015
65
0
65
Personalmente ho preso l'ortica in polvere come antidht naturale, ma sopratutto per la seborrea.
Mi e' sembrato molto inefficace.
 

asmariglia

Utente
5 Aprile 2018
113
0
165
io vorrei aggiungere a prostafactor l'estratto d'ortica dello shop.
E' consigliabile in accoppiata con palmetto ? Se si', quante capsule al giorno ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ortica e palmetto sono l'anti-dht perfetto sin dai tempi se ne raccomanda l'abbinata (si veda K-max anti-dht).

Comunque di ortica se ne prendono 2 cps al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

asmariglia

Utente
5 Aprile 2018
113
0
165
@Marlin quindi 2 di Prostafactor e 2 di Ortica, è possibile prenderle insieme al mattino ?
Io ho sempre preso Prostafactor prima della colazione e mi sarebbe davvero comodo aggiungerci l'ortica....

@simwe9one come ti trovi ? da quanto tempo assumi Pr
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, prostafactors lo assumo da 5 mesi, quindi troppo poco per trarne conclusioni, l'ortica da pochissimo, tipo 10 giorni.
Si faccio solo 1 di ortica in quanto prendendo già il prostafactors ha già 2 anti dht, se invece si prendesse solo ortica allora 2.
Ho 40 anni e ho nw2 frontale e quasi 3 il vertex.
Provo con i naturali per vedere se ho mantenimento, mi basta quello, mi do 18-20 mesi di tempo, poi se non ho risultati passo a fina a dosi ridotte.
 

asmariglia

Utente
5 Aprile 2018
113
0
165
io prostafactor l'assumo da svariati anni ma senza ortica, mi ha dato un buon mantenimento, ma a questo punto utilizzando gia' annurmets da due mesi e vitamina D da 2 settimane avevo pensato di aggiungerci anche l'estratto d'ortica dello shop che trovo comodo in 120cps.
Ero solo indeciso tra le 2 cps al giorno e l'1.
Marlin suggerisce 2, mentre tu 1... ed il mio dubbio permane
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'ortica non è un anti-dht classico, quindi si può prendere la dose consigliata giornaliera, dimezzarla serva a poco e sicuramente non serve a evitare i sides che l'ortica contrasta.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Però scusa marlin anche a prendere la dose massima di k max anti dht cioè 4 cps al giorno di ortica se ne assume solo 236mg, con 1 sola cps di vitaminity di ortica se ne assume invece 375mg, già di piu.
Ovviamente chi prende solo quella va bene 2, ma se uno prende già serenoa + zucca non basterebbe 1 di ortica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Nel K-max dovevamo bilanciare tante cose non si possono infilare in capsule da 500 mg tutto quello che si vuole se si ha un mix di elementi.

Se il problema sono i sides con l'ortica li contrasti, se il problema è di risparmiare, puoi anche prendere una sola di ortica, ma a questo punto forse conviene il mix del K-max occorre che fai due conti.

Ciao

MA - r l i n