Serenoa e finasteride

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Buongiorno, l’unico periodo dove non ho avuto una caduta abbondate ( quasi nulla )
È stato quando per 6 mesi, dopo il
Trapianto, ho assunto un integratore fornito dalla clinica che conteneva serenoa e altre vitamine, contemporaneamente alla finasteride.
Qualche mese dopo la sospensione la caduta si è ripresentata.

Ha senso provare per un periodo associare un integratore di serenoa insieme alla finasteride?
( agendo in modo diverso)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Può avere senso se si assume finasteride a dosi ridotte per compensare , anche perchè mentre la finasteride inibisce solo il tipo 2 dell'enzima 5 alfa reduttasi, la serenoa ( anche se in modo molto più blando) inibisce anche il tipo 1 .
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Appunto!
Io ho notato un arresto con la caduta nel periodo dove prendevo l’integratore contente anche serenoa.

Ogni aga ha la sua storia, la mia ha un pattern non classico, soffro principalmente di effluvi continui e magari é scatenata principalmente dal tipo 1, infatti la finasteride, nonostante la assumo da anni non ha mai invertito o rallentato il decorso della malattia.

Pensi che dovrei diminuire la dose di finasteride? Io prendo la classica dose da 1mg.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Aggiungo che dalle analisi ho una carenza di vitD e di acido folico e nonostante sono 2 mesi che integro non è cambiato nulla.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Infatti, devi chiedere a chi ti segue se puoi diminuire la dose, però serenoa potresti aggiungerla subito, magari a mezza dose visto che prendi già finasteride.
Per la vitamina d3 2 mesi di integrazione ad hoc è poca, ci vuole molto tempo prima di farla tornare a livelli normali , e poi devi prendere un integratore a dosi molto alte.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Grazie del consiglio!
Dalle ultime analisi ( 2 mesi fa) era tutto perfetto, tranne la vit D a 1.6 dove <3.9 è carenza e 1.9 l’acido folico, altra carenza.
Sto prendendo dbase 10000 ui tutti i giorni e il folidex.
Tra 3 giorni dovrò fare le analisi per vedere se i valori sono migliorati o se dovrò ricorrere alle punture.
Comunque sono in cura presso lo studio del dot.Campo a Roma dove sostengono che queste carenze c’entrano poco con il mio infinito effluvio.

Mi consigli una marca specifica di serenoa?
Ho letto che deve avere un particolare dosaggio e non vanno bene tutti i tipi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, l'importante è che sia 320mg giornalieri titolata al 90% circa o 640mg al 45% che sono la stessa cosa.
Quella vitaminity è molto buona e non costa molto, ne basta 1 sofgel al giorno, altrimenti puoi orientarti su un mix di anti dht come il dht blocker che ha sempre serenoa a dose piena + altri dht . Nel tuo caso magari la prenderei a metà dose, quindi di dht blocker 1 compressa al posto di 2.
Di buoni c'e anche il prostafactors o il restax, però quest'ultimo abbastanza caro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Questa ad esempio
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Perfetto, prenderò questa consigliata da proxy.

Domanda.
Se la causa scatenante dell’aga è sia l’isoforma di tipo 1 che si tipo 2 perché si utilizza solo la finasteride che interagisce esclusivamente con il tipo 2?

Cioè oltre alla duta non esiste altro farmaco, però si potrebbe prescrivere la serenoa insieme alla fina a tutti no?
 

Fer75

Utente
19 Settembre 2023
21
4
15
io assumo 1mg finasteride associata a 2 dht blooker, 2 apple, 2 booster,1 nipon, 1 prostamol (poi passero a prostafactor) al die , panthrix , all cranell, restax lozione (no minoxidil perchè allergico) , mia situazione di partenza nortwood 5 grave 48 anni (trascurati da 28 anni) , miglioramento in termini di quantità e spessore dei capelli in 3 mesi,per me è già un successo così, vi aggiornerò se volete.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Direi che stai assumendo troppi anti DHT
Finasteride
DHT blocker
prostamol
occhio


sei allergico al glicole o al minox?
 

Fer75

Utente
19 Settembre 2023
21
4
15
Direi che stai assumendo troppi anti DHT
Finasteride
DHT blocker
prostamol
occhio


sei allergico al glicole o al minox?
purtroppo credo minox , li ho provati tutti , ultimo carexidil e regaine foam , eritemi sulla cute e bolle,...per i tanti anti dht solo per l'inizio , poi diminuirò le dosi , nessun effetto collaterale integratori e finasteride (che ho omesso che uso da 5 anni , ma non faceva molto da sola), ripeto la mia situazione è quasi di un 50nne con grave situazione, sai cosa potrei associare ?