senza l'Alopecia Androgenetica il minoxil è contr.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
In effetti il doc ha ragione...
Dalla mia umile posizione..non sono un dottore ne un esperto di capelli, ma se non c sono patologie da curare..perche mai si dovrebbe assumere mino piuttosto che propecia o altro?
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dottore la ringrazio innanzitutto di avermi qualificato come birba che è motivo di mio grande orgoglio e soddisfazione, cio a parte torno alla questione principale.
Come molti sanno a loro spese, l'alopecia androgenetica non si diagnostica facilmente nelle primissime fasi del suo decorso, più volte i dermatologi non hanno voluto prescrivere una cura ritenendo di non vedere alcuna patologia, sottovalutando la conoscenza di se del paziente per poi essere smentiti quando l'alopecia si è poi puntualmente manifestata nelle sue forme più gravi pochi mesi a seguire.
Anche molti utenti di questo forum rimpiangono di non aver adottato delle cure con tempestività ed in diversi casi anche a causa di pareri medici imprecisi.
E' normale che ciò accada perchè non tutti i dermatologi dispongono dell'apparecchiatuta per un esame tricologico ed errare è umano. Ma ciò spiega il significato della mia domanda, se si volessero usare delle basse concentrazioni di minoxidil per contrastare una stempiatura e una caduta iniziale si potrebbe andare in contro a delle controindicazioni o a degli effetti contrari a quelli desiderati nel caso fortunato che poi non ci sia questa temuta a. a. ?
So che il parere medico è contrario a questo genere di iniziative ma era interessante ricevere una risposta sopratutto a titolo informativo.

mi auguro che questa volta, dottor pastore, voglia comprendere la mia domanda[X]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Adesso Dottor Pastore ho capito cosa intendesse!
ma a titolo informativo è bello sapere che una cura in caso di diagnosi errata non faccia cmq danni...e poi c è chi nasce con capelli del cavolo(deboli e sottili)che pur non avendo aga vuole un aiuto e allora perchè non sapere se c'è rimedio per lui?non voglio dire con questo che sia il minox il rimedio
 

marco1069

Utente
13 Ottobre 2004
100
0
165
anche a me interesserebbe sapere se minox fa male a uno che si fissa di avere a.a. e non ce l'ha, magari è un ragazzino che a 18 anni si vede semplicemente un po' stempiato. (non è il mio caso, purtroppo)
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
beh cmq sono felice di avere qualche supporto, il dottor gigli ritiene nei casi che abbiamo portato in esame(errata diagnosi, etc) che il minoxidil può essere dannoso.

Certo sarebbe interessante capire in che modo diventa dannoso, insomma il perchè ma non voglio interrogare nuovamente gigli giacchè ho notato che non gradisce particolarmente le mie reiterate domande e penso che questo nostro interrogativo rimarrà insoluto dato che il dottore è l'unico ad assumersi l'impegno di risponderci con costanza.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Il minoxidil e' un accelleratore della fase anagena e come tale se applicato su capelli sani innesca caduite, sincronizza il ciclo follicolare etc.Condivido comunque il pensiero del collega Pastore: ma come mai vi fate venire in mentele ipotesi piu' strane?

Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Il minoxidil e' un accelleratore della fase anagena e come tale se applicato su capelli sani innesca caduite, sincronizza il ciclo follicolare etc.Condivido comunque il pensiero del collega Pastore: ma come mai vi fate venire in mentele ipotesi piu' strane?

Saluti
 
15 Ottobre 2003
86
3
65
Grazie Gigli per il supporto e la pronta chiarificazione!
Cmnq youngman il birba non era rivolto a te ma a qualcuno che ben sa e non ha risposto!
Ad ogni modo sappi che i dermatologi che non sanno diagnosticare una AA agli esordi, non saranno in grado di curartela neanche quando essa sarà manifesta.
E poi , checchè se ne dica il Minoxidil è un farmaco e deve essere prescritto dal medico, che pertanto, se ne assume tutte le responsabilità!
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
però deve riconoscere che non tutti hanno la disponibilità economica per avvalersi di una consulenza medica rinomata, a parte questo sono convinto che ci siano molti dermatologi validi anche se di minor fama.



 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Non credo proprio che ci voglia un medico rinomato per fare diagnosi di aga e prescrivere il minoxidil.
saluti
 

marco1069

Utente
13 Ottobre 2004
100
0
165
ma uno stempiato può non avere a.a.? faccio un esempio, piero pelù c'ha un sacco di capelli ma è stempiato, e anche vieri. eppure non mi sembra abbiano a.a. invece briatore ha una stempiatura da a.a., almeno credo.
se piero pelù avesse usato minoxidil avrebbe creato problemi ai suoi capelli?
ho letto che ridurre l'attività sessuale migliora l'a.a. Immagino che non risolva completamente il problema... voglio dire, vale la pena ridurre un po' l'attività o non ci sono miglioramenti tangibili?
secondo voi come mai un dermatologo può prescrivere propecia ma non minoxidil?
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
scusami marco ma hai fatto un'pò troppe domande tutte insieme, fai conto che per ottenere una risposta alla domanda con cui ho aperto questa discussione mi sto impegnando da quasi una settimana[B)] cmq condivido la tua domanda : se piero pelù avesse usato minoxidil avrebbe creato problemi ai suoi capelli?
sei stato sintetico, è proprio questo che sto cercando di capire