io ho trovato questo articolo
25/02/2008 - 12:56 BONN, Germania -- Perchè si perdono i capelli?
Una risposta arriva da un gruppo di ricercatori tedeschi dell'università di Bonn, che avrebbero scoperto un gene capace di influenzare la crescita e la consistenza dei capelli. La ricerca è stata pubblicata sulle pagine della prestigiosa rivista scientifica Nature Genetics.
Lo studio, condotto da Regina Betz e i suoi collaboratori, ha analizzato il Dna di pazienti affetti da due malattie ereditarie che condizionano la capigliatura: la prima è l'ipotricosi simplex, una patologia rara che causa la perdita dei capelli fin dall'infanzia.
La seconda è un'altra malattia rara che provoca la crescita di capelli lanosi e secchi, distribuiti sul cuoio cappelluto sottoforma di ricci strettissimi. Nei malati di ipotricosi simplex, dopo numerose ricerche, gli esperti hanno notato mutazioni del gene P2RY5.
Lo stesso gene risulterebbe mutato anche nei pazienti affetti dall'altra malattia rara sopracitata. Secondo gli studiosi la sostanza che attiva il gene P2RY5 è l'acido lisofosfatidico (LPA). Questa scoperta è molto importante perchè potrebbe consentire di trovare una cura per le calvizie in futuro.
in futuro..........come per le staminali, se ne parlerà tra 10 anni.
ragazzi magari riguarderà i nostri figli o nipoti ma non certo noi.