sensazionale scoperta calvizie?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
salve dottore ma acido fosfatidico e lisofosfatidico son la stessa cosa?mi pare cmq che i risultati di chi lo sta utilizzando nn sian per ora soddisfacenti..in ogni caso se nn sbaglio dovrebbe avere una funzione analoga a quella del minoxidil vero dottore?ora vado un po' sui libri di biochimica a veder di capirci di piu' anche se,se nn ricordo male,avrebbe anche un ruolo nel meccanismo di comunicazione cellulare.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Il brutto di queste notizie che sembrano così vicine, in realtà per la nostra generazione sono tutte così lontane...

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
ma è possibile solo l'applicazione topica di questo acido?

..è proprio quello che mi son chiesto anch'io..

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
forse nn lo sapete ma alcuni utenti di questo sito gia' usan l'acido fosfatidico topico e a quanto pare con risultati non eclatanti per ora dopo alcuni mesi di applicazioni.mi son documentato ed ho visto che lisofosfatidico e fosfatidico son due sostanze diverse,ragion per cui credo che si potrebbero provare entrambi e magari confrontarne l'efficacia,ma cio' in linea del tutto teorica,ne' conosco i dosaggi.dovremmo chieder a gigli.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Il fosfatidico si usa al 2% c'e un lavoro c he mnopstra l'efficacia sui topi e in vitro sulla riocrescita dei peli

Saluti

tipetto

Utente
28 Settembre 2007
257
0
265
cavolo ha avuto un successone il mio post

ho l'esclusiva

in sostanza? i capelli continuano a cadere?

ciao:)))

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao matteo io ho trovato un accenno a questa differenza su un articolo della rivista le scienze in cui si faceva un distinguo..a quanto pare pero' si tratta di metaboliti.appena avro' nozioni piu' approfondite le riporto in attesa degli esperti.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Il fosfatidico si usa al 2% c'e un lavoro c he mnopstra l'efficacia sui topi e in vitro sulla riocrescita dei peli

Saluti

Dottore ma la ricrescita dei peli secondo lei può avvenire anche nei bulbi/follicoli atrofizzati/chiusi? Questo sarebbe interessante!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Positivi in circa il 50% dei casi ma la casistica e' ancora troppo ristretta per potersi pronunciare
Saluti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dottore nello studio di preciso quale tipo di acido fosfatidico ha usato,cioe' quali acidi grassi sn legati alla molecola di glicerolo?lo chiedo perche' da uno studio risulterebbe diversa l'efficacia dei vari acidi fosfatidici.grazie

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
da quello che ho capito nei topi (nelle foto) è piu' efficace il minoxidil di tutti gli altri acidi mah non mi sembra una gran notizia...dicevano che avevano trovato il gene che causa la caduta e che tramite l'acido in questione riuscivano a limitarlo pero' mi sembra un risultato scarso voi che dite?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli

Saluti

salve dottor gigli, ma il fosfatidico paragonato al minoxidil come lo vede? migliore o peggiore?