Semi di zucca o meglio Fillanto e Ajuga?

Madcap

Utente
6 Aprile 2021
17
2
5
Salve, frequento il forum da molti anni anche se ho sempre scritto poco, avevo un vecchio nick che non ricordo e ho dovuto fare un nuovo account.
Sono un po' di anni che assumo Serenoa, prima in maniera non continuativa ma negli ultimi 3 anni in maniera costante ogni giorno.
All'inizio della cura avevo avuto subito sperma più liquido ma l'attività sessuale era normale, però negli ultimi mesi le erezioni mattutine sono quasi scomparse e anche a letto l'erezione non è come prima.
Da due mesi ho deciso di smettere sia con la Serenoa che con la lozione galenica di Minox più antiandrogeni e sto assumendo solo Minox 5% Biorga con cui mi trovo molto bene e olio di cocco al mattino e semi di zucca la sera a cui ho aggiunto un integratore alla melannurca.

Da premettere che ho quasi 44 anni e sono in cura da un dermatologo, ma praticamente da quando ho smesso in questi due mesi ho libido alle stelle e erezioni ogni mattina e l'attività sessuale è molto meglio rispetto a prima. Anzi diciamo che mi sta capitando come quando avevo 20 anni che per urinare la mattina era un problema a causa dell'erezione...
Credo di essere norwood 2 con un leggero diradamento sul frontale, diciamo che a capelli puliti, giusta acconciatura e una minima quantità di microfibre non si vede niente.

Ora le mie domande sono queste, soprattutto rivolte a Marlin che ricordo essere un grande esperto di sostanze naturali e a chiunque più esperto di me voglia darmi un consiglio:

In passato si parlava spesso di semi di zucca e olio di cocco da usare come cura alternativa alla serenoa, c'è qualcuno che ha continuato questa cura per anni e ha avuto risultati? A me anche il mantenimento della situazione attuale andrebbe bene.

Potrebbe andare bene aggiungere Fillanto o Ajuga dello shop o entrambe o sarebbe troppa roba?

Tra Fillanto e Ajuga quale sarebbe meglio sia a livello di mancanza di sides che di risultati?

Con questo mio post non voglio terrorizzare chi usa serenoa, io l'ho usata per anni e a parte lo sperma più liquido non mi ha dato problemi sessuali, ma forse sarà che sono passati anni e sarò arrivato a un punto di saturazione, o sarà che forse alla mia età gli antidht possono dare più sides.
Ma comunque alla fine si sa che è tutto soggettivo.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao posta qualche foto per capire la tua situazione e rispondi a queste domande
 

Madcap

Utente
6 Aprile 2021
17
2
5
1-Eta' 44

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) Minoxidil Biorga 5% e varie lozioni naturali, integratore alla melannurca, cucchiaino di olio di cocco la mattina, una manciata di semi zucca la sera.
In passato usavo Minoxidil 5% galenico con antiandrogeni e saw palmetto 320

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga) Sì

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: tra la 2 e la 3, vertex intatto

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) No. Solo quando ho iniziato a perderli 15 anni fa me ne cadevano molti

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) I capelli sani sono molto spessi

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Padre, nonno paterno, zio materno.
Mio nonno materno invece a 80 anni aveva la situazione che ho io adesso

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? No

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli) No

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

11-Hai fatto di recente esami del sangue ? Sì è tutto nella norma, con un integratore ho recuperato la vitamina D che era un po' carente

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? A volte forfora, in passato sebo in eccesso

13-ti tocchi continuamente i capelli? No

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli
Fronte alta un po', la stempiatura mi è venuta con gli anni

Le foto sono a capelli appena asciutti, una tempia è messa meglio dell'altra, entrambe le tempie hanno dei capellini che arrivano quasi fino alla stessa linea dell'attaccatura centrale e infatti usando microfibre e lacca alla keratina e un'acconciatura particolare praticamente non si vede niente

 
Ultima modifica:

Madcap

Utente
6 Aprile 2021
17
2
5
Le domande del primo post, per le quali mi piacerebbe avere un consiglio, sono queste:


In passato si parlava spesso di semi di zucca e olio di cocco da usare come cura alternativa alla serenoa, c'è qualcuno che ha continuato questa cura per anni e ha avuto risultati? A me anche il mantenimento della situazione attuale andrebbe bene.

Potrebbe andare bene aggiungere Fillanto o Ajuga dello shop o entrambe o sarebbe troppa roba?

Tra Fillanto e Ajuga quale sarebbe meglio sia a livello di mancanza di sides che di risultati?

Grazie
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Mi chiedo, visto che la fina 1 mg al dí inibisce il dht nello scalpo del 50%, l v ajuga e la serenoa, a naso (non si sono molti studi, sull'argomento., si sa..) quanto inibiscono?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ciao, innanzitutto per la tua età sei messo tricologicamente bene a parte quel primo centimetro di frontale sui lati dell'attaccatura...
La tua domanda non è banale ma alcuni dermatologi anche prestigiosi (la Tosti ad esempio, lo sosteneva in questa diretta YouTube)
, di fronte a interferenze di attivi anti dht sulla sfera sessuale come quelle che descrivi, consiglierebbe di continuare la battaglia su altri fronti: quindi oltre al minoxidil che logicamente fai bene a proseguire, un integratore di mela annurca (dai test di alcuni utenti di questo forum è venuto fuori che agisce bene proprio sul frontale) e potresti associare un integratore antiossidante, c'è ad esempio un tricologo indiano, Rajput, che ha approfondito questa strategia: https://www.researchgate.net/public..._men_and_women_without_the_use_of_finasteride


L'idea di base insomma sarebbe che se l'anti DHT naturale è efficace, non si capisce perché non dovrebbe dare effetti collaterali analoghi a quelli di sintesi essendo analoga la sua azione, il vero peccato è che non abbiamo dati che misurano la loro azione in termini percentuali (DHT nello scalpo e nel sangue) per poter trovare più facilmente l'attivo naturale con il punto ideale di inibizione entro il quale il proprio metabolismo androgeno non ne risente : ma possibile che nei forum nessuno posta pannelli ormonali prima e dopo gli anti-dht naturali? io ho trovato solo questo:
Dopo 15 gg di integratore di estratti di serenoa repens, pygeum africano e astaxantina il DHT nel sangue era sceso da 0,56 mg/ml a 0,48ng/ml, quindi di un 14-15%.

Per ultimo, magari potresti fare la prova riprendendo solo serenoa o solo la lozione antiandrogeni per capire quale delle due cose era arrivato a saturarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Madcap

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ah, e come topico aggiuntivo potresti provare una soluzione idroalcolica di zinco, b6 e arginina, io me la sono fatta allestire così:

 
  • Mi Piace
Reazioni: Madcap

Madcap

Utente
6 Aprile 2021
17
2
5
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta e per i link interessanti che hai postato, la strategia che seguo è questa già da un po' e cioè integratori che da qualche anno già utilizzo per lo sport, dalle vitamine agli antiossidanti.
Sto usando anche un integratore di melannurca.
Comunque credo che farò anche una prova con ajuga e microneedling.

La differenza che sto notando comunque è principalmente una, quando usavo la lozione galenica di Minoxidil e antiandrogeni avevo dimenticato cosa fossero gli effluvi, invece in questo mese sto notando una bella caduta.
Sicuramente era dovuto all'idrocortisone in lozione, penso che dovrei comprare il locoidon, qualcuno mi sa dare consigli riguardo alla posologia e se bisogna usarlo tutti i giorni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Dipende dalla caduta che hai,stiamo andando in contro all'autunno,quindi e' normale vedere qualche capello in piu'
Se andiamo oltre in centinaio,3,4 volte a settimana per il locoidon
 
  • Mi Piace
Reazioni: Madcap

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Usato in una lozione per chi ha caduta molto ridotta, è overkilling l'idrocortisone? O fa sempre comodo per agevolare il metabolismo degli zuccheri nei bulbi?