semi di sesamo

lcluigi

Utente
4 Ottobre 2009
17
0
5
Da oltre 5 mesi assumo 5 g di semi sesamo al giorno (obiettivo contrastare AGA assieme ad altri naturali), questo quantitativo potrebbe contrastare l'assorbimento della vitamina E? E' consigliabile ridurlo? Grazie
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Io, per quelle che sono le mie conoscenze, non credo ci sia una relazione diretta.
Occorre però capire anche quali altri naturali stai utilizzando.

Magari Marlin, più esperto di me sicuramente, può darti qualche indicazione più specifica.
 

jankee

Utente
22 Giugno 2012
115
0
165
Ma secondo voi qual'è la migliore integrazione contro l'Aga che non punti ad abbassare il DHT? Mi consigliereste un prodotto già pronto oppure un alimento (il sesamo nero potrebbe andar bene, ad esempio)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Un'integrazione contro l'aga che non sia anti-dht potrebbe essere il mix di sostanze dell'Hair Formula Long Life.

Non ho notizia che il sesamo riduca la vit.E (che contiene peraltro).

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Se non si vuole seguire la via degli anti dht,rimane quella dei fitoestrogeni la quale però può rivelarsi più problematica della precedente (sides,che però sono correlati a dosi/tempo)
Menta,soia,luppolo,lavanda (olio essenziale) e finocchio (o.e) tra tutti
Per mia esperienza personale ho avuto giovamento da:thè verde,soia,orzo,aloe vera (alimentare),menta (sia infusi che fresca)
 

jankee

Utente
22 Giugno 2012
115
0
165
Marlin ha scritto:
Un'integrazione contro l'aga che non sia anti-dht potrebbe essere il mix di sostanze dell'Hair Formula Long Life.

Non ho notizia che il sesamo riduca la vit.E (che contiene peraltro).

Ciao

MA - r l i n


Ma l'integratore andrebbe preso di continuo oppure è sufficiente a cicli? in quest'ultimo caso per quanti mesi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
L'integratore non anti-dht potrebbe essere preso in vista e durante i periodi di effluvio stagionale, in pratica in primavera e in autunno, anche se il primo effluvio stagionale per molti si è spostato più verso l'estate.

Ciao

MA - r l i n
 

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Marlin ha scritto:
Dicono, soprattutto quello nero che contiene proprio melanina.

Ciao

MA - r l i n


l'ho visto identificato come cumino, ad esempio
Code:
Conosciuta anche come sesamo nero (erroneamente), cumino nero, grano nero o seme Benedetto,

e che non ci somiglia come gusto
Code:
Il seme viene utilizzato come una spezia. Ha un sapore amaro e pungente con un debole odore di fragole. Viene utilizzato principalmente per la preparazione di liquori, caramelle e dolci in genere.

Nella cucina mediorientale trova posto nelle ricette di dolci tipici e di biscotti tradizionali; spesso viene usato anche per insaporire e ricoprire particolari tipi di pane (la varietà di pane naan chiamato Peshawari naan), o come decorazione nelle insalate. L'olio di nigella è usato negli Stati Uniti come integratore dietetico e può essere tranquillamente consumato anche sul pane.

È l'ingrediente principale di una bevanda al gusto di cola: Evoca Cola
, tra l'altro la fonte è wikipedia.
temo che quello nero, se messo nel latte come faccio ora, non sia per niente buono
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Quello che descrivi sopra sarebbe la nigella, ottima, ma da alcuni anni off limits qui da noi a livello alimentare (resta giusto l'olio essenziale). Non è cumino e non è sesamo, è nigella...

Ciao

MA - r l i n
 

science

Utente
13 Novembre 2011
68
0
65
Marlin stai parlando della Nigella Sativa??
ma si trova tuttora nel Nivatrix o sbaglio??
grazie ciao
 

johnold

Utente
15 Settembre 2014
13
0
5
Io da un po' di tempo i semi di sesamo li sto assumendo con questo prodotto: http://www.sarchio.com/prodottibio/snack-semi-di-sesamo

Il 65% di ogni barretta da 20 g è costituito da semi di sesamo, vale a dire 13 g
Secondo la tabella nutrizionale le principali sostanze apportate dai semi di sesamo sono fosforo e magnesio...

 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Marlin ha scritto:
L'integratore non anti-dht potrebbe essere preso in vista e durante i periodi di effluvio stagionale, in pratica in primavera e in autunno, anche se il primo effluvio stagionale per molti si è spostato più verso l'estate.
Infatti a luglio sono iniziati a cadermi un sacco di capelli, e in autunno, già da settembre/ottobre la caduta si è interrotta.

Solo che ho sempre sentito dire che li integratori vanno presi in autunno e primavera e sono corsa ai ripari solo a ottobre.

E' una bella sfiga..così mi cadono in primavera e i capelli non hanno quasi il tempo di riprendersi e in estate c'è un'altra caduta (bella forte!).. -.-

In casi come questo è meglio spostare l'assunzione degli integratori in estate o sopportare e prenderli solo in autunno/primavera?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Un'azione che va bene per tutte le stagioni è quella anti-dht così come l'integrazione (e controllo dei livelli) di vit.D3 che se non prendi molto sole o stai molto all'aperto di giorno, difficilmente è ai livelli giusti e proprio questa pare molto connessa con gli effluvi.

Ciao

MA - r l i n