John McCLane ha scritto:
Scusate ma non capisco bene questa distinzione tra maschio alfa e beta.
Se uno è un cretino fallito che non combina nulla nella vita ma scopa tantissimo perchè è bellissimo è un alfa?
Se uno è un medico, colto, che svolge volontariato, è una persona di grande compagnia, con passioni e hobbies ed ha una vita interessante ma tromba poco perché molto brutto è un beta?
E quale vive meglio?
Per me questi concetti lasciano il tempo che trovano...
Innanzitutto ti spiego cosa dicono i libri....
....I concetti di alpha e beta di questi manuali sono riferiti quasi esclusivamente al lato sessuale/seduttivo (è evidente se rileggi cosa ho riportato nel primo post), quindi se le donne non te le danno e ti scansano come un appestato, sei comunque beta, anche se guadagni 10.000€/mese, hai 100 pubblicazioni scientifiche, partecipi a congressi internazionali e parli fluentemente 4 lingue.
Di contro, sempre secondo questi manuali, il cretino che non combina nulla nella vita ma scopa ogni giorno con una diversa, è alfa...chiamalo playboy, mandrillo, belloccio, ma il concetto quello è.
Ora ti dico cosa ne penso io....
Secondo me i concetti alla base sono corretti, perchè la distinzione tra uomo disinibito che con le donne si può permettere di fare il bello e il cattivo tempo, e di essere comunque riverito come un Dio, e uomo impacciato che la vede col telescopio e per quanto si sforzi di essere gentile e galante viene sempre allontanato o calpestato, esiste ed è piuttosto marcata, e lo sarà ancora di più in futuro.
Ma l'utilità di questi libri si ferma lì, perchè il modo di diventare alfa di fatto non lo spiegano. Ti descrivono solo come è l'uomo che vorresti essere, e ti consigliano di infischiartene di tutto e tirar dritto per la tua strada, anche se questo è evidente che non basta, perchè io credo fermamente che tutti noi, di base, siamo alfa.
Nessuno di noi nasce timido o impacciato, nè perdiamo fiducia nei nostri mezzi diventiamo dopo il primo rifiuto. Un piccolo momento di tristezza, e passiamo oltre. E ' dopo il 1°, il 2°, il 3°, il 4°, il 5°, il 6° NO, che poi diventiamo timidi e ci iniziamo a mettere sulla difensiva con le donne.
E a quel punto, quanto ci rendiamo conto di essere beta, che si fa?! Secondo i libri, dovremmo tornare ad essere alfa....insomma, un cane che si morde la coda!!