secondo voi

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
secondo voi, può nascere una vera storia, profonda e duratura, tra due persone di estrezione culturale diversa oppure con il tempo questa differenza, inevitabilmente, cra una frattura?
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
secondo voi, può nascere una vera storia, profonda e duratura, tra due persone di estrezione culturale diversa oppure con il tempo questa differenza, inevitabilmente, cra una frattura?
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
secondo voi, può nascere una vera storia, profonda e duratura, tra due persone di estrezione culturale diversa oppure con il tempo questa differenza, inevitabilmente, cra una frattura?
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Maturità ed intelligenza. Quoto Gordon. Spesso si dice che le differenze, se non sono troppo marcate aggiungo. Possono arricchire. Possono svelare realtà e mondi altrimenti impossibili da comprendere. Dipende da quanto sono grandi queste differenze e da quanto si voglia andare oltre. In linea di massima rinunciare alla propria personalità, soffocandola, per compiacere l'altro/a è sempre sbagliato e porta inevitabilmente ad una conclusione negativa. Se si tratta di formazione culturale, diversa/minore se l'altro/a ha però una certa intelligenza e ricettività, non dovrebbe mai essere un problema.
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
la risposta è sì se c'è comunque un terreno comune su alcune convinzioni / valori di base, ai di là di altre diversità.

Altrimenti tutto si blocca.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
veramente la vedo piuttosto dura,anche perchè finita la passione iniziale , emergerà senza dubbio la differenza culturale e conseguentemente i differenti punti di vista.
in conclusione credo che sia possibile ma le percentuali sono davvero basse.
 

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Raiden
niente contro anna,ma se lo aprivo io sto post,giù a dirmi di tutto.e non dite di no



Raiden, ma di che forma di complesso soffri?
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
estrazione culturale diversa?
direi che se uno è intelligentissimo e l'altro è una capra,non ci sono neanche i presupposti affinchè la storia possa nascere[8)]



 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Mia nonna aveva la quinta elementare e mio nonno è arrivato all'università senza però laurearsi.
Nonostante questo non sembra esserci differenza, tra loro: mia nonna ha sempre letto, tanto e di tutto, e parla un italiano perfetto, contrariamente agli altri miei nonni che come lei hanno la licenza elementare. Lei è molto religiosa, ma di un'apertura mentale stupefacente... Tempo fa andai a trovarla e lei mi disse: Ho letto le Confessioni di S. Agostino... Ne discuteva davvero, non è che le ha lette come si leggono le riviste!!! Io così: [:O]
Credo che la sua sia stata anche una reazione al fatto che non c'è stato mai un vero rapporto di dialogo con mio nonno (erano altri tempi?).
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
NO...!
per me chi si crede innamorato, in realtà sta vivendo un momento di passione che poi diventerà un comune attaccamento, come ci si attacca affettuosamente a una bestia!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
avere la 5 elementare o no non c'entra una Beata Mazza! [B)]

c'e' gente che non ha nemmeno la 5 elementare ma, con le proprie mani, sa creare cose che un laurato nemmeno riuscirebbe ad immaginare... [;)]
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da ListaDevil
NO...!
per me chi si crede innamorato, in realtà sta vivendo un momento di passione che poi diventerà un comune attaccamento, come ci si attacca affettuosamente a una bestia!


azz che bella prospettiva eh [:D]

la passione passa o meglio si rielabora secondo me in un'altra chiave. Se si è stati appassionati prima si riesce a rielaborare la passione ed adattarla a cio' che negli anni si diventa.

L'affetto che si prova per una bestia non lo conosco perchè non ho mai avuto animali. Pero' so che l'affetto che provo per mio marito deriva non solo da quello che siamo stati da ragazzi ma soprattutto da quello che siamo diventati da grandi con le scelte che abbiamo fatto insieme...la fatica di crescere i figli insieme...di vivere tutti i giorni.

per rispondere alla domanda quoto cloud.

Si devono condividere gli stessi progetti di vita e molti interessi
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si infatti l'estrazione culturale non c'entra una mazza...c'è 1 mio amico figlio di contadini non so che titolo di studio abbia, ma non è neanche 25 anni e sta per diventare il nuovo sindaco del suo paese, inoltre studia e legge per conto suo e fa tantissime altre cose socialmente utili!
Invece ce ne stanno di laureati che non hanno fatto nient'altro che i compiti a casa-.-
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Resta da capire come fondamentale se analaura parlasse di un rapporto tra un ignorante e un colto o tra un cristiano e un musulmano.Ma però la distinzione non ha senso alcuno poichè in entrambi i casi la differente estrazione culturale viene solo dopo quella caratteriale.Come dice geppo è solo il profilo caratteriale a determinare il nostro destino in mezzo agli altri.E come dice Brasileiro solo la religione cattolica può determinare un buon profilo caratteriale.Eppure voi direste che geppo e brasileiro sono stati fidanzati per anni?
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
No, Gordon, infatti non c'entra... solo che si parlava di estrazione culturale e a parità di età la differenza tra un laureato e una persona che ha fatto solo le elementari c'è... ma è più importante quello che uno o una riesce a costruire, alla fine... e non è fondamentale l'estrazione culturale o sociale se alla base del rapporto ci sono un certo tipo di presupposti, se i due partner hanno un certo tipo di carattere, ecc...