Secondo voi ad oggi se uno veramente non ci sta al perdere i capelli riesce in qualche modo a contrastarla?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Mi spiego meglio, secondo voi oggi con le seppur piccole evoluzioni soprattutto lato chirurgia ecc ecc se uno è realmente determinato a mantenere i capelli tra cure o trapianto vari alla fine ci riesce? O qualcuno no?
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, soprattutto se inizia con una situazione ancora buona, perchè è piu facile mantenere quello che si ha
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Solo con trapianto se hai intatta la zona donatrice. Oggi sempre più difficile. Altrimenti ti puoi accontentare nel migliore dei casi di rallentare un processo lento ma progressivo. Almeno con le cure attuali. Ciao.
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Solo con trapianto se hai intatta la zona donatrice. Oggi sempre più difficile. Altrimenti ti puoi accontentare nel migliore dei casi di rallentare un processo lento ma progressivo. Almeno con le cure attuali. Ciao.

Dipende, questo nel tuo caso che a quanto leggo ti ammazzi di fina e duta senza ottenere i risultati sperati... c'è chi mantiene anche con serenoa o fina 0,5 mg due volte a settimana.

In generale dipende da quanto sia aggressiva l'aga, se è poco aggressiva si gestisce bene.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Dipende, questo nel tuo caso che a quanto leggo ti ammazzi di fina e duta senza ottenere i risultati sperati... c'è chi mantiene anche con serenoa o fina 0,5 mg due volte a settimana.

In generale dipende da quanto sia aggressiva l'aga, se è poco aggressiva si gestisce bene.
Eh be grazie, è ovvio che chi non ha un Aga aggressiva riesce a mantenere in alcuni casi anche in assenza di cure. Io parlo di Aga che ti porta alla calvizia completa, in quel caso fina e dutasteride (a posologia nemmeno piene) possono far ben poco, al massimo a rallentare un processo di miniaturizzazione progressivo. Ho visto e vedo tanta gente che in assenza di cure riesce a mantenere dopo una perdita iniziale, ma solo un semplice diradamento, questo perché la loro Aga non è aggressiva e non porta alla calvizia. La domanda era: se sei destinato alla calvizia,con le cure attuali puoi salvarti dal progredire della stessa? La risposta è no.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Secondo me su di te le cure non funzionano molto perché la 5 alpha reduttasi non è la fonte principale del tuo dht e quindi non riesci a ridurlo a sufficienza.

Infatti non hai sides pure prendendo talmente tanta roba che renderebbe sterile anche un toro?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Secondo me su di te le cure non funzionano molto perché la 5 alpha reduttasi non è la fonte principale del tuo dht e quindi non riesci a ridurlo a sufficienza.

Infatti non hai sides pure prendendo talmente tanta roba che renderebbe sterile anche un toro?
Guarda che è molto più forte prendere 0,5 mg di dutasteride (posologia standard) rispetto a quello che assumo io. Ed in molti casi la dutasteride aumenta il desiderio non lo diminuisce. Per eliminare il DHT sullo scalpo quasi 100% servirebbe una posologia di 5 mg di dutasteride al giorno (non finasteride) ovviamente cura dannosa che non la consiglierei a nessuno. Ma alla posologia di 0,5 il DHT ridotto sullo scalpo è tra si e no un 70% (considerando poi che gli studi si mantengono sempre molto ottimistici sulle percentuali di riduzione rispetto a quelli reali).
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Io non darei risposte secche e sicure, poiché non siamo medici. Siamo solo gente che ne sa poco più della norma. Il tuo no a me sembra esagerato @michael
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Io penso che vere e proprie cure per le calvizie non esistono,alla fine è un problema ormonale,la vera cura sarebbe un antiandrogeno che riuscisse a bloccare solo i recettori dei follicoli,speriamo nel CB,senza sballare gli ormoni ed il minoxidil per la ricrescita,alla fine brutto da dire ma la finasteride non è una gran cosa,anche se funziona bene
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and ale84

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
cure così ci mettono solo una toppa, la cura vera è poter sostituire ciò che è perduto, ma per fare questo ci vuole una donor infinita, cioè la clonazione delle unità follicolari.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
cure così ci mettono solo una toppa, la cura vera è poter sostituire ciò che è perduto, ma per fare questo ci vuole una donor infinita, cioè la clonazione delle unità follicolari.
Vero,alla fine si peggiora più lentamente,ma se hai un‘aga aggressiva nulla tiene e poi comunque non sono farmaci da prendere a vita secondo me
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io non darei risposte secche e sicure, poiché non siamo medici. Siamo solo gente che ne sa poco più della norma. Il tuo no a me sembra esagerato @michael
La questione non è dare risposte secche o meno. Nemmeno prendere dutasteride tutti i giorni può bloccare la produzione del dht sullo scalpo completamente che, come detto in precedenza, alla posologia di 0,5 mg die riduce all'incirca il 70% del dht sullo scalpo nell ipotesi più rosee, ma sappiamo anche che la riduzione varia da persona a persona ed anzi, nella maggior parte dei casi, in concreto, analisi ormonali alla mano il dht ridotto è molto meno. Figuriamoci se chi prende 0,5 mg o 1 mg di finasteride die spera di poter bloccare l'aga, o ancora peggio chi pensa di prendere finasteride in lozione o altri metodi ancora più inefficaci di quando già sia l'assunzione per la via più efficace possibile, ovverosia per via sistemica. La risposta è no se i suoi follicoli sono altamente sensibili al dht. Perché? Perchè la sola finasteride, anche integrando con dutasteride come nel mio caso, da soli non sono sufficienti ad eliminare il dht sullo scalpo, a meno che non si alzino a posologie impossibili. L'unica vera alternativa per fermare l'aga in tal casi sarebbe bloccare a monte la produzione del dht (prima della trasformazione in dth) e non a valle. Ad esempio, uno dei modi più efficaci sarebbe eliminare ab origine o limitare fortemente la produzione di testosterone per evitare che poi si trasformi in dht, ma sappiamo anche che cure del genere portano alla femminilizzazione certa. Ricordo alcuni che in passato utilizzavano Androcur per bloccare la produzione di testosterone, ricordo che alla posologia normale riuscirono finalmente ad ottenere i capelli ma insieme ad essi anche due belle tette e perdita di peli e barba e cambio della voce.
Quindi tornando a noi, alla domanda se colui che è destinato a diventare calvo può bloccare la calvizia con queste cure attuali, lozioni ed anti dht, la rissposta è no, nel migliore dei casi solo rallentare un processo genetico inevitabile.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,893
1,088
2,015
Dioende dalla gravita' del problema, dal momento in cui si iniziano la cure, dallacintinuita' delle cure
saluti
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
@michael
Scusami ma tutto il pippone sulla fina e duta l’ho saltato e ho letto solo la domanda finale.
Come dice il dottore dipende da caso a caso.
Ho visto casi di gente su questo forum che hanno fermato la caduta e recuperato gran parte dei capelli con le cure ATTUALI e mantenuto la situazione per anni.
Che finasteride, dutasteride, ecc facciano male quello è un altro discorso, ma a mio parere con la costanza ci si può curare con le cure attuali e continuare a mantenere la situazione recuperata.
Che poi tra l’altro come ti hanno già detto la medicina è soggettiva e dare no assoluti secondo me è la cosa più sbagliata
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Gli ingredienti fondamentali sono 3:

1) Donor eccellente, ben sopra alla media (estensione, calibro, densità).
2) Andare dal migliore al mondo senza badare a spese (non solo a livello di maestrìa del trapianto in sè, ma anche e soprattutto del long-term management di donor, ricevente, pianificazione negli anni delle varie chirurgie). E chi si informa sa benissimo che i nomi si contano su metà delle dita di una mano (secondo me anche meno).
3) Cure costanti a vita.

- Il primo è solo culo;
- Il secondo dipende da te;
- Il terzo in parte culo (come rispondi alle cure e come reagisci sia dal punto di vista psicologico che fisico) in parte dipende da te (quanto sei volenteroso, determinato e costante nella somministrazione);

Tuttavia già coi primi 2 ingredienti riesci a rattoppare il 90% delle situazioni. Se ci aggiungi il terzo arrivi al 95%.

L'ingrediente fondamentale rimane chiaramente la determinazione nel voler raggiungere l'obiettivo senza fermarsi davanti a nulla. Senza di questo non ha senso neanche iniziare a ragionare.

Informati fino allo sfinimento, solo la conoscenza ti renderà libero.

In bocca al lupo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
@michael
Scusami ma tutto il pippone sulla fina e duta l’ho saltato e ho letto solo la domanda finale.
Come dice il dottore dipende da caso a caso.
Ho visto casi di gente su questo forum che hanno fermato la caduta e recuperato gran parte dei capelli con le cure ATTUALI e mantenuto la situazione per anni.
Che finasteride, dutasteride, ecc facciano male quello è un altro discorso, ma a mio parere con la costanza ci si può curare con le cure attuali e continuare a mantenere la situazione recuperata.
Che poi tra l’altro come ti hanno già detto la medicina è soggettiva e dare no assoluti secondo me è la cosa più sbagliata
Il problema è che non sono farmaci inventati per l’alopecia,la finasteride è comunque un farmaco per la prostata e bisogna dire che nel 2020 è umiliante che per avere due capelli un ragazzo debba prendere un farmaco che usano i 60enni per l’ipertrofia prostatica benigna
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Il problema è che non sono farmaci inventati per l’alopecia,la finasteride è comunque un farmaco per la prostata e bisogna dire che nel 2020 è umiliante che per avere due capelli un ragazzo debba prendere un farmaco che usano i 60enni per l’ipertrofia prostatica benigna
Io infatti non penso che la prenderei e spero do non aver mai il bisogno di prenderla.
Però come dicevo quello è un altro discorso, ma non mi può venire a dire che ad oggi non ci siano strumenti per curare l’aga.
I mezzi ci sono, ma purtroppo a volte bisogna arrivare a dei compromessi e mettere sulla bilancia le due cose