seborrea

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro tseliot
la spiegazione di vanex rende bene l'idea. generalmente la forfora secca è riconoscibile proprio per la presenza di scagliette che si depositano sui vestiti e sul fusto del capello (quella che volgarmente viene presa in giro come neve!) mentre la forfora grassa tende ad ungere il cuoio ed a restarvi attaccata.
In un interessante articolo del sitri si legge:

..Clinicamente si distinguono una pitiriasi secca o semplice, nella quale il cuoio capelluto è coperto da piccole squame molto fini, di facile distacco, che ricoprono gli abiti, con cute normale e modesto prurito, da una pitiriasi grassa o steatoide, nella quale squame più grosse, untuose e giallastre, aderiscono ad un cuoio capelluto talvolta leggermente eritematoso e trasudante; in questo caso il paziente può riferire leggero prurito...
http://www.sitri.it/forfora2/forfora.html

Puoi inoltre dare un'occjhiata anche a questo:
http://www.sitri.it/forfora/forfora.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. GRAZIE vanex...[:I]..la verità è che mi piace leggere tantissimo e di tutto...ed ho buona memoria..oltre ovviamente a quelle che sono le mie passioni personali! [;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
... Secondo me vale la pena di provare anche la Ketomousse.....

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/ketomousse/ketomousse.htm

KETOMOUSSE® È PIÙ EFFICACE DEL KETOCONAZOLO 2% NEL TRATTAMENTO DELLA FORFORA DI GRADO MODERATO-GRAVE
L’efficacia di Ketomousse® (Ketoconazolo 1%, zinco piritione 0,5% ed acido salicilico 2%) nel trattamento della forfora di grado moderato-severo è stata confrontata con il ketoconazolo 2% in 54 pazienti in uno studio randomizzato, prospettico, a gruppi paralleli, cieco per l’investigatore della durata di 4 settimane.
Al termine del trattamento una completa o quasi completa risoluzione della forfora si è osservata, nel 64%: dei pazienti del gruppo Ketomousse® e nel 41%: del gruppo trattato con Ketoconazolo
2%. I risultati dimostrano che Ketomousse® è più efficace del ketoconazolo 2% lozione nel trattamento della forfora grave.

http://www.dermocosmonews.it/pdf/dermocosmo3-2005.pdf

baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
D'accordo con te Claudia
infatti l'ho consigliata anche io qualche post più su!
In casa ho un esempio di persona che la impiega in particolari momenti in cui si presenta un pò di seborrea e devo dire che i risultati sono visibili dopo poche applicazioni!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Cleopatra, si è vero!
Volevo metterla solo un po' più in evidenza.....
Perdonami ma mi ha entusiasmato quello studio, che tra l'altro è molto recente...[:D]
Grazie,
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Perdonarti di cosa?[8)]
Hai fatto benissimo...anche perchè con i link chi non conosce il prodotto può farsi un'idea più precisa.
Inoltre lo studio che tratta dell'efficacia del Ketoconozalo al 2% è davvero molto interessante..grazie a te per averlo segnalato.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

ciano

Utente
21 Ottobre 2003
114
0
165
Cioè io sono l' unico ad avere il cuoio cappelluto unto da far schifo e allo stesso tempo la (come ciata prima) neve che piomba inesorabilmente verso il basso??!?


Che palle!!!!!

CHE ESISTENZA DI M...A!!!!!!