seborrea

ketamoni

Utente
16 Settembre 2005
8
0
5
ciao belli^,
volevo sapere se qualcuno tra voi che soffre di seborrea come me ha usato o sta usando un prodotto che gli ha dato dei miglioramenti tangibili..... sono disperata, i miei capelli rimangono puliti soltanto il giorno in cui faccio lo shampoo: sono condannata a lavarli tutti i giorni per il resto della mia vita..????
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Ketamoni
benvenuta su ieson!
Nella sezione shampoo ci sono tantissime discussioni in cui viene trattato il problema della seborrea e della dermatite seborroica (la seborrea è il primo stadio della dermatite) per cui ti invito a leggere qualche documento in proposito che può di sicuro esserti utile.
Per cominciare ti posto una delle ultimissime in cui ci sono molti consigli:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=14128

In linea di massima comunque possono essere utili gli olio-shampoo come quelli della linea Derbe o, tra i definti seboregolatori, quello alla noce dell'Erbolario per capelli grassi...tuttavia non aspettarti troppo da un prodotto detergente perchè cmq la seborrea è dettata dalle ghiandole sebacee che non sempre rispondono agli interventi esterni, spesso infatti viene consigliata l'assunzione orale di prodotti come il Liposkin!
Un rimedio economico e veloce è l'applicazione, alcune ore prima dello shampoo, di olio di mandorle dolci le cui proprietà lenitive risultano spesso di grande aiuto!

Un abbraccio e tienici informati
Cleopatra...[:)]
 

ketamoni

Utente
16 Settembre 2005
8
0
5
grazio cleo per l'accoglienza che mi hai dimostrato...
mi chiedevo: non è che gli olioshampo appesantiscono ulteriormente i miei poveri capelli..? poi ti volevo chiedere se è meglio il liposkin (che cos'è precisamente..?) o il lievito di birra.. e per ultimo, dove posso trovare l'olio di mandorla di cui mi hai parlato.. ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità!

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao ketamoni
figurati è stato un piacere!
Gli olio-shampoo non appesantiscono il capello, ma semplicemente lo detergono in maniera più delicata! Sono sicuramente prodotti che hanno una particolare applicazione e che non piacciono a tutti data la mancanza di produzione di schiuma durante il lavaggio..questo può dare, almeno inizialmente, la sensazione di non aver lavato bene i capelli! Personalmente credo che sia solo una questione di abitudine![;)]
Per quanto riguarda il Liposkin è un integratore che contribuisce a migliorare la funzione sebacea epiteliale ed epidermica. La posolgia generalmente consigliata è di due compresse al giorno per un paio di mesi!
Qui trovi le sue caratteristiche:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1207&idSezioneRif=385

Unica segnalazione, contiene Fucus, per cui non è proprio indicatissimo per chi soffre di problemi di tiroide!!

Il lievito di birra è una dei miei elementi integrativi preferiti perchè, pur non essendo pesante, è capace di aiutare nei casi in cui sia richiesta una seboregolamentazione migliorando, contemporaneamente, l'aspetto estetico dei capelli!
Non va però mai dimenticato che il risultato di una cura contro la seborrea dipende molto dalla gravità del problema!

L'olio di mandorle dolci lo trovi in farmacia ed in erboristeria e, a volte, anche nei raparti specializzati dei grandi supermercati. Va bene qualsiasi marca..anche la più economica!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

ketamoni

Utente
16 Settembre 2005
8
0
5
grazie cleo per la tua disponibilità..
proverò con i tuoi consigli e ti farò sapere..
incrociamo le dita!

un abbraccio e a presto
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati Keta
spero che tu riesca a risolvere il problema!
Sono qui se hai bisogno![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

ciano

Utente
21 Ottobre 2003
114
0
165
Anche io con i pochi capelli rimasti soffro di questa malattia (tanto per cambiare, non bastava la calvizie ci voleva qualcosa di più!!!!) e ho sempre la testa unta da far vomitare e perdo pelle a valange soprattutto dalla testa

Con liposkin dici che che si rimedia completamente o si lenisce solamente il danno?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Ciano
tranquillo! Gli argomenti sul forum sono tanti e non sempre si ha il tempo di rispondere a bacchetta a tutti...avere un pò di pazienza non fa male! [;)]
Purtroppo non c'è uin rimedio completo per la seborrea perchè chi ne soffre generalmente la tiene a bada ma la vedrà sempre comparire in particolari periodi dell'anno..questo freddo poi è il peggiore.
Sicuramente cmq l'integrazione con Liposkin e l'applicazione di prodotti come quelli che ho consigliato a ketamoni sono di grande aiuto.
Ma tu non utilizzi nulla?

Fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

ciano

Utente
21 Ottobre 2003
114
0
165
Non ho mai utilizzato niente ma in questi ultimi anni noto che é peggiorata la situazione, mi sono stufato di ungere qualsiasi cosa venga a contatto con la mia testa, fronte, naso e perdere quintali di pelle come fosse forforone!!!!

Mi lavo il capo e dopo mezz' oretta già se ci passo la mano mi rimane lucida e untuosa

E' assurda sta cosa!!!

Sul cuscino su cui dormo sembra che ci si cuociono le patatine fritte da quanto rimane unto!!!

Aiutatemi vi prego!!!!

Ripeto oltre a perdere i capelli ci mancava pure questa

VITA DI M....A!!!!!!!
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Io uso il Selegel (ho avuto la dermatite seborroica in passato) e ti assicuro che oltre a detergere bene il cuoio capelluto può farti decisamente bene. Non vedrai più squame fra i capelli. Non dovresti usarlo ogni giorno poiché può essere un po' aggressivo. Puoi alternarlo ad uno shampoo delicato.
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
Ciao a tutti, anche io ho sofferto fino al mese scorso di dermatite seborroica e la dermatologa mi ha prescritto in un primo momento, durante la fase acuta della malattia, Triazol shampoo associato ad una terapia per bocca, in seguito il Selegel, tutti e 2 della Ducray, da alternare ad uno shampoo più delicato.
Ora il cuoio capelluto è tornato normale e si è arrestata anche la caduta.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro ciano
averla trascurata non ti ha sicuramente aiutato.
Se la dermatite che lamenti è davvero tanto grave sarebbe opportuno rivolgersi ad un dermatologo per farsi prescrivere una cura mirata e completa.
Diversamente potresti provare con qualce semplice rimedio, almeno per vedere come risponde la tua cuta.
Riassumendo quello che ho già suggerito nei post precedenti:
Applica olio di mandorle dolci alcune ore prima dello shampoo.
Integra con del lievito di birra o con della biotina che sono sostanze naturali sebonormalizzanti o con un ciclo di liposkin che contiene vari elementi utili.
Scegli un prodotto detergente delicato magari delle linea olio (leggi un pò di discussioni nella sezione shampoo..moltissimi hanno il tuo stesso problema e puoi trovare tanti utili consigli su prodotti lavanti adeguati!)!
Prova la ketomousse che, essendo a base di ketaconazolo, riequilibria la situazione.
Ottimi sono i bagni di sole con le lampade in centri specializzati!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

ciano

Utente
21 Ottobre 2003
114
0
165
Ok grazie a tutti per il supporto!!!

Inizierò con il singolo utilizzo di ducray selegel ( in quanto prima di stare ad acquistare creme, oli , lieviti voglio vedere se con un solo prodotto posso tenere a bada la situazione)

Ma volevo chiedere questo prodotto (selegel) aiuta pure a ridimensionare l' untuosità del cuoio cappelluto?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Ciano
a giudicare dalla sua scheda il Selegel è più indicato in caso di forfora secca...per cui non credo che sarebbe l'ideale per riequilibrare uno stato di sebo.
http://www.farmaciaonline.it/paradetails.asp?CProdotto=A311434

Se vuoi iniziare solo con uno shampoo ti suggerisco di provare il Bilba al Ketaconazolo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
[Credo che un qualsiasi shampoo al Ketaconazolo vada bene (e il Selegel, il Nizoral, ecc.. lo contengono).
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
E'vero il Selegel è per la forfora secca, a me la dermatologa lo ha prescritto dopo la fase acuta della dermatite seborroica quando ormai la produzione di sebo era sotto controllo, prima è più adatto il Triazol o il Kelual sempre della Ducray.
Cmq ti consiglio una visita specialistica, se vuoi ti posso lasciare il nome della Dermatologa che ha curato me, io il problema l' ho risolto completamente, ho iniziato la cura agli inizi di settembre e stavo messa maluccio, adesso si è risolto completamente.
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Ok, è molto probabile che mi sbagli (capita spesso[:D]). Secondo voi possibile che io abbia avuto forfora secca pur avendo la cute grassa?

P.S. Comunque non oso contraddire un'esperta come Cleopatra :)
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da tseliot
Credo che un qualsiasi shampoo al Ketaconazolo vada bene (e il Selegel, il Nizoral, ecc.. lo contengono).
Caro tseliot
il Selegel contiene dìsolfuro di Selenio ma non Ketoconazolo difatti spesso viene suggerito nei casi in cui il ketoconazolo non ha dato risultati.

Comunque chiunque può contraddirmi, non so mica tutto..anzi..quindi non farti mai questo tipo di problemi!!! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
guarda, la forfora è secca quando tende a staccarsi da sola, del tipo ti tocchi la testa e cadono delle piccole scagliettine bianche , se tende a rimanere attaccata al cuoio capelluto è più probabile che si tratti di forfora grassa o dermatite seborroica.Spero di esserti stata utile.[:)]
Cmq è vero Cleopatra sa un sacco di cose, ma come fai? Sei bravissima.