Seborrea viso insostenibile

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Mi sto documentando da poco sull'acne, punti neri (comedoni), e pelle untuosa.

I derivati della Vitamina A, i retinoici, vengono usati sia topicamente che sistemicamente per l'acne.

L'isotretinoina (Roaccuttan, Aioskin) è ottima in tal senso, ma negli effetti collaterali c'è la temporanea caduta/diradamento dei capelli, però ho letto che se assunto a basse dosi es 10/20mg 2 volte a settimana bloccano la produzione di sebo, pelle ottima e brufoli ed acne sparita....

Ma mi preoccupa sempre l'effluvio che può dare questa Tretinoina...

Che ne pensate?
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
a basse dosi dovrebbe avere solo effetto sebostatico e non produrre altri effetti collaterali... per esperienza non mi ha mai provocato diradamenti, quando piu' secchezza delle mucose e alterazioni del profilo lipidico (trigliceridi, colesterolo), tuttavia va detto che lo usavo a dosi ben maggiori per l'acne.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
A me gigli ha detto che è vero che funziona sul sebo ma il rischio che faccia male ai capelli esiste
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Faccia male ai capelli per quale motivo?

Dovrebbe far bene se preso a basse dosi, eliminando il sebo dal cuoio capelluto.. o no?
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
male nel senso che tra gli effetti collaterali può essere prevista l'alopecia
sul concetto di bene non so rispondere, è cmq pur sempre un farmaco
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Può portare ad Effluvio totalmente reversibile alla sospensione, sempre se preso alle dosi da acne, che sono molto di più di 10mg 2volte a settimana...

Parole del Dr.Gigli

Ci sono discussioni di altri forum, che affermano che alla dose di 10mg 2 volte a sett. lo scalpo si è presentato pulito e senza sebo, capelli molto + pigmentati e colorati (ad esempio + Neri).
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Jackson non lo so, io t dico solo cosa mi ha detto il dottore, gli ho chiesto questo a voce tre mesi fa e lui ha risposto che può far male ai capelli
Cmq il mese prossimo quando lo rivedo gli chiedo della possibilità di usarlo a basse dosi e poi ti dico
 

pp 1

Utente
16 Luglio 2012
15
0
5
volevo chiedere a jackson se le dosi di cui lui parla si possono assumere per lunghi periodi, perchè come detto precedentemente l'isotretinoina durante il trattamento risolve il problema sebo, per poi ricomparire a fine cura.
 

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Si per l'isotretinoina è meglio andare da un bravo dermatologo.

Però vorrei riportare la mia esperienza. Io l'ho usata per quasi un anno (in estate DEVE essere interrotta). Non solo ho debbellato da subito gli eczemi sul viso, ma è scomparsa la forfora ed anche l'acne.

I capelli non solo erano più forti e lucenti, ma non me ne cadevano più, inoltre ricrescevano a velocità impressionante, quindi nel mio caso altro che effluvio, non ricordo di aver mai avuto capelli così belli forti e sani di quell'anno.







 

sxwuie

Utente
10 Gennaio 2018
30
0
15
Riporto la mia esperienza con un antistaminico di terza generazione xyzal levocetirizina: ebbene sebo sul viso molto ridotto sin dopo il primo giorno dall'assunzione;

quercetina, bromelina, radice di ortica sembrerebbero essere antistaminici naturali...