Seborrea viso insostenibile

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
non so se sia la sezione giusta visto che esula un po' dal contesto capelli, senza tuttavia discostarsi troppo.
Il mio problema attuale e' una fortissima seborrea nella zona T, condizione che fino a qualche tempo fa era gestibile; ultimamente non posso piu' utilizzare saponi per lavarmi la faccia (parlo di sapone non sapone extradelicati) xke mi mandano in effetto reboud e la pelle risulta essere lucida gia' dopo la lavatura...
dopo 2 ore lo strato lucido e' gia' chiaramente visibile, dopo 4 e' insopportabile, tanto che si rende necessario utilizzare piccoli tamponamenti con la carta igienica per ridurre l-effetto estetico

se qualcuno di voi ha qlk suggerimento, che non sia utilizzare biotina (20mg/die per due mesi con zero effetti), e' ben gradito [:)]

aggiungo> non ho diagnosi di aga, tuttavia di stempiatura fisiologica che tratto con discreti risultati con minox; questo peggioramento acuto della seborrea potrebbe accompagnarsi secondo voi ad un peggioramento dei capelli? magari e' cambiata la recettivita' agli androgeni..

attualmente ho intenzione di iniziare una cura topica a base di spiro 5% che dovrebbe inibire il recettore per l-androstenedione, ormone responsabile della produzione sebacea ghiandolae, vediamo come va

grazie!
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Può darsi che la tua dieta sia piena di grassi e quindi non aiuta di certo la seborrea sul viso.
Anche io ho la pelle diciamo lucida(untuosa) e da un pò di tempo quando mi faccio la barba prima di mettermi la schiuma mi bagno con acqua tiepida per far aprire i pori e poi quando ho finito mi fagno la faccia con acqua fredda(non gelida) per chiudere i pori e ho notato che è meno untuosa.

Forse non ti sarò stato utile ma spero di si .. ciao
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
proverò a ridurre i grassi dalla dieta per qualche giorno, ciononostante questi derivino quasi esclusivamente da fonti monoinsature (olio di oliva principalmente).. grazie!

 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
nizoral crema,l hai gia usata?fa moltissimo...poi anche prendere il sole ora che siamo in bella stagione aiuta molto...
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
ho letto che il Ketoconazolo puo' avere effetti positivi sulla secrezione sebacea, in parte inibendo il citocromi P450, in parte legando i recettori per gli androgeni

http://www.anagen.net/k1.htm
http://www.anagen.net/k2.htm

tuttavia lo spiro dovrebbe essere piu' selettivo.. in america viene usato molto piu' frequentemente anche perche' difficilmente da effetti sistemici

http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html

penso che lo prendero' in considerazione per associarlo allo spiro in applicazioni distanziate [:)]
sarebbe anche carino provare questo RUM di cui tanto si parla, come azione antiandrogena topica dovrebbe essere il massimo
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Potresti fare una prova Luca: assumi per qualche giorno prima di andare a dormire una pastiglia di Cetirizina, è un antistaminico (zyrtec, cerchio etc) e vedi se diminuisce il sebo. Le testimonianze che ho letto praticamente tutti quelli che l'hanno assunta hanno notato una riduzione del sebo piuttosto netta (me compreso). Purtroppo il sebo viene prodotto ogni giorno, quindi finchè la prendi niente sebo, se nn la prendi ritorna.

è un farmaco anche se senza prescrizione medica è bene smettere se si presentano effetti collaterali. se hai problemi di fegato ovviamente lascia perdere.

Se la provi fammi sapere.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
se sei un medico scrivilo e poi consiglia farmaci, altrimenti fammi il piacere di evitare
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Non sono un medico.

Qualora vi apprestiate ad assumere un farmaco ricordatevi sempre di consultare un medico. La cetirizina seppur non pericolosa va assunta dopo consulto medico. Quindi se la volete provare per diminuire il sebo PRIMA CONSULTATE UN MEDICO.
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
certo, la terapia va sempre impostata da un medico questo e' chiaro. Premesso questo qualunque informazione con una base di evidenza alle spalle e' ben accetta

sulla molecola che mi hai segnalato non ho trovato nulla in letteratura (premetto che non ho ancora cercato su pubmed)

sullo spunto della tua segnalazione ho trovato altre linee terapeutiche per la ds che agiscono sulla produzione di sebo su base ormonale (pubblicate sul blog del dott. G. Parodi), fra queste non avevo mai considerato questa:

- Cimetidina: un vecchio farmaco per il reflusso g.e. e l'ulcera peptica, e' un antagonista del recettore H2 in grado di competere con il testosterone per il recettore citosolico analogamente al ciproterone e allo spironolattone.

penso che chiedero' ulteriori informazioni al mio medico :) vi terro' aggiornati!



 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
la cetirizina é venuta fuori a seguito della scoperta che la proteina pgd2 causa la calvizie. La pgd2 si trova in alte quantità dove si perdono i capelli rispetto a quelle dove ci sono. I topi geneticamente modificato che iper esprimono la pgd2 perdono in ugual modo i peli e diventano calvi, e hanno le GHIANDOLE SEBACEE IPERTROFICHE, tutti i sintomi dell'aga comune.
Quindi alcuni hanno iniziato a sperimentare la cetirizina che secondo uno studio bloccherebbe parte del pgd2 per vedere se aveva qualche effetto sulla calvizie in particolar modo utenti del forum spagnolo recuperarelpelo. Eternauta che é un utente che l'ha utilizzata a lungo termine viene seguito da molti che quasi tutti notano all'istante oltre alla scomparsa di fastidi allo scalpo e minor caduta anche una drastica diminuzione si sebo.

Ora questa diminuzione dapprima mi pareva dovuta all'inibizione di una parte di pgd2 che aveva l'effetto di iperstimolare le ghiandole (come visto nei topi). Ora peró ho trovato anche che possa c'entrare col sebo l'istamina e quindi appunto un antistaminico puó ridurre il sebo. Per un motivo o un altro cmq il sebo diminuisce quindi il tuo obiettivo sarebbe raggiunto.

Ripeto: é un farmaco e perció andrebbe assunto sotto controllo medico. Io sarei bugiardo a dirti nn lo provare perché é un farmaco sicuro, esente da effetti coll se nn per la sonnolenza, io se avessi il tuo problema lo proverei (é infatti l'ho provato anch'io). peró nn sono te, nn so se soffri di qualche problema particolare, nn so se assumi altri farmaci etc perció nn posso prendermi la responsabilità di consigliartelo cecamente (se nn sotto controllo medico). In ogni caso se tu provassi fammi sapere, sn curioso.

Saluti
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
Ti ringrazio sei molto gentile, non ho nessun problema particolare che potrebbe comportarne il non utilizzo; tuttavia al momento sto facendo un altra terapia e volevo vedere se ottenevo dei risultati o meno (per evitare di non saper a cosa attribuire i risultati).

sembra evidente che l'istamina abbia quindi una qualche azione sinergica sulla produzione di sebo; bisogna vedere se questa e' facilitante rispetto all'azione degli androgeni (che comunque ne sono la causa prima) o se agisce su altre vie indipendenti.
Se mi dici che questi farmaci potrebbero avere attinenza nell'AGA in generale mi viene da pensare che sia la strada giusta e che vadano ad agire sulla responsivita' all'azione ormonale, quindi speriamo in bene =)

anche perche', seppur ora non abbia ancora problemi ai capelli (non ho eredita' evidente da parte di mamma ma sono risultato positivo al test hair dx), comincio ad essere preoccupato anche su questa linea.. dopo tutto seborrea ed AGA condividono lo stesso meccanismo alla base, ossia una risposta eccessiva agli ormoni sessuali, quindi se da un lato ho avuto un peggioramento evidente mi viene da pensare che tra qualche mese si vedra' anche sui capelli... poi mi tranquillizzo dicendo che soggetti calvi non necessariamente sono seborroici, quindi che la risposta delle ghiandole sebacee non necessariamente deve essere uguale a quella dei follicoli piliferi..

vedremo :) grazie ancora!
 

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Io per il viso uso un sapone alla bardana per la detersione,lo trovi in erboristeria e costa circa 4 euro. Poi ho trovato una crema anti lucido che io trovo ottima. E' della l'oreal e si chiama studio secret, è un'ottima base levigante, copre le imperfezioni e riduce mooolto l'odiosissimo effetto della pelle grassa. Il vasetto da 15 ml costa circa 15 euro, ma ne basta poca per cui ti dura un bel po. Nel mio caso sono stati soldi ben spesi.
 

pp 1

Utente
16 Luglio 2012
15
0
5
Ragazzi vorrei sapere come prosegue con la cetirizina. Sono molto interessato siccome ho una fastidiosa seborrea su viso e cuoio capelluto.
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
ho provato una scatola, circa un mesetto mi pare, nessun effetto evidente... in autunno-inverno provero' con acido glicolico+piruvico poi retinoidi&derivati topici... se proprio non cambia niente non rimane altro che istotretinoina a bassi dosaggi e pazienza... chiaramente sotto controllo medico (devo trovare un dermatologo che non sia solo interessato ai miei soldi, penso sia la parte piu' difficile della terapia [:D] )
 

pp 1

Utente
16 Luglio 2012
15
0
5
io l'inverno scorso ho provato anche con l'isotretinoina, devo dire che però l'effetto dura solo durante il trattamento, per poi tornare tutto come prima a fine trattamento.
 
21 Ottobre 2009
104
0
165
Come ho già detto in altre occasioni su questo forum, io ho risolto (al momento, perlomemo) la seborresa nella zona T con un trattamento di laser fraxel. Dermatite sparita. Costo € 450. L'ho fatto due anni fa circa. Anche la dermatologa mi ha detto che non ci sono studi a lungo termine e neppure lei mi ha saputo dire quanto starà lontana, ma al momento è assente. Alla fine si è rivelato il trattamento più economico e senza perdita di tempo per applicazioni, massaggi, diete, ecc. se vuoi, tenta questa strada. Ne approfitti anche per farti togliere le macchie dalla pelle, visto che ci sei.
 

susa

Utente
31 Marzo 2012
5
0
5
@ Claudio_Claudio ma tu parli di dermatite o solo di seborrea? Perchè anche io soffro di una pesante seborrea (non dermatite seborrica che è un'altra cosa) e le sto provando di tutte per limitare la produzione di sebo sul viso senza risultati. Il trattame
 
21 Ottobre 2009
104
0
165
Guarda, non so risponderti. La dermatologa mi ha detto che era dermatite seborroica e non so se il trattamento laser possa avere o meno lo stesso effetto contro la seborrea. Io ero sempre molto rosso nella cosiddetta zona T con forte prurito e spellamento. Ad oggi, dermatite seborroica in zona T completamente assente. Invece sulla fronte, dove avevo un'area estesa di dermatite che ho trattato con il laser allo stesso modo, mi è stata lontana per un bel po', ma adesso timidamente sta tornando anche se a livelli molto inferiori. Credo che quest'inverno ripeterò il trattamento solo sulla fronte.
 

susa

Utente
31 Marzo 2012
5
0
5
Grazie ho capito. Spesso si fa molta confusione tra seborrea (produzione esagerata di sebo) e dermatite seborroica (arrossamento, desquamazione, prurito etc...) e dal tuo messaggio infatti non si capiva bene a cosa ti riferivi, ora sei stato chiaro, grazie!

Qualcuno ha qualche altro rimedio per la seborrea sul viso? (quindi non per la dermatite seborroica, solo la seborrea)