sebo e androgeni

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Anni fa un utente scrisse che il sebo raccoglie androgeni diventando una naturale "lozione" dagli effetti nefasti, e quindi bisogna sempre lavarsi i capelli ogni volta che si unge lo scalpo. E' vero questo? o posso invece seguire la tradizionale prassi di lavarli solo quando comincia il prurito?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Anni fa un utente scrisse che il sebo raccoglie androgeni diventando una naturale "lozione" dagli effetti nefasti, e quindi bisogna sempre lavarsi i capelli ogni volta che si unge lo scalpo. E' vero questo? o posso invece seguire la tradizionale prassi di lavarli solo quando comincia il prurito?
Devi ridurre il DHT di tipo uno sottocutaneo responsabile del sebo e pelle grassa attualmente solo dutasteride agisce in quel modo, anche integrando con basse dosi di dutasteride la finasteride puoi notare una pelle più asciutta. La finasteride non agisce purtroppo sul tipo uno e quindi non agisce sulla riduzione del sebo.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
devo dire che il mio sebo è cmq molto ridotto rispetto ad anni fa, prima dovevo lavare i capelli ogni giorno, ora ogni due giorni. Comunque sia volevo appunto capire se rischio a tenere lo scalpo unto quando i capelli non sono ancora propriamente sporchi.
Perché aspettare il prurito per decidere di lavarli significa che la pelle è coperta dal sebo da molte ore
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
cmq quanta data dovrei integrare a settimana per avere benefici?
Dipende da persona a persona alcuni dicevano già con due-tre pastiglie a settimana, io con tre pastiglie a settimana l'ho ridotto un po' il sebo ma senza seccare la pelle, però con bassi dosaggi non lo riduci totalmente. A giorni alterni era ancora più asciutta. Dipende da te e come e quanto lo vuoi ridurre, e poi non tutti reagiamo allo stesso modo con i sistemici, quindi è difficile a darti una risposta certa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
devo dire che il mio sebo è cmq molto ridotto rispetto ad anni fa, prima dovevo lavare i capelli ogni giorno, ora ogni due giorni. Comunque sia volevo appunto capire se rischio a tenere lo scalpo unto quando i capelli non sono ancora propriamente sporchi.
Perché aspettare il prurito per decidere di lavarli significa che la pelle è coperta dal sebo da molte ore
Li lavavi 5-6 volte al giorno e ti sei rovinato :rolleyes:
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non dicevi che dalle foto ero pieno di capelli e mi immaginavo i problemi? Adesso scrivi che il problema c'era e me lo sono fatto da me?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Non dicevi che dalle foto ero pieno di capelli e mi immaginavo i problemi? Adesso scrivi che il problema c'era e me lo sono fatto da me?
Utente dobbiamo tornare indietro con i mesi??
Hai già dimenticato tutto??
Tabula rasa??
Hai sempre lamentato cure arrossata, irritazione ecc ti ho detto cosa fare e hai risolto
Hai riferito di lavare i capelli anche 4-5 volte al giorno,ti sei rovinato da solo la cute non i capelli :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ah ok, no non avevo dimenticato, ricorda che sono un'asperger ☺
Temevo che avessi fatto marcia indietro sulla mia situazione geberale, che magari mi sono ora convinto di stare bene invece sto male, tipo ipocondria al contrario
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
...C'è una categoria di persone che si iscrive qui chiedendo se hanno diradamento, e poi vedi dalle foto che sono nw4. Evidentemente loro la percepiscono come una situazione normale, ma non se be rendono conto finché non glielo dicono gli altri utenti

Torba do alla domanda: lo scalpo leggermente unto, é come se avesse uno strato di androgeni? Si può tenere o va controllato?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Su questo sono d’accordo.. il concetto di normalità è molto vario o almeno la sua percezione
Sempre meglio tenere lo scalpo pulito soprattutto in chi ha aga, anche perché oltre alla questione androgenica si alimenta l’infiammazione altrimenti, ma senza arrivare a estremi ovviamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
...C'è una categoria di persone che si iscrive qui chiedendo se hanno diradamento, e poi vedi dalle foto che sono nw4. Evidentemente loro la percepiscono come una situazione normale, ma non se be rendono conto finché non glielo dicono gli altri utenti

Torba do alla domanda: lo scalpo leggermente unto, é come se avesse uno strato di androgeni? Si può tenere o va controllato?
Praticamente l'inverso di te,tu ti vedevi "boccia" con i capelli tipo orso ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La situazione attuale, anche da microscopio, é che i follicoli stanno bene perché anche nelle zone più diradare ci sono due-tre capelli per unità. Ci sono anche capelli singoli (tipico di aga) ma credo meno del 30%, guardando così a occhio.
Però sono tutti sofferenti e oltre a togliere le lozioni per alleggerire non si che fare. Ho ripreso il cortisone e terrò d'occhio. Non so però cone comportarmi con l'igiene perché anche se non ho bisogno di lavare i capelli sento che a metà giornata la pelle non respira, e capisco che questo può far male ai capelli.
Proverò a chiedere la duta allora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
La situazione attuale, anche da microscopio, é che i follicoli stanno bene perché anche nelle zone più diradare ci sono due-tre capelli per unità. Ci sono anche capelli singoli (tipico di aga) ma credo meno del 30%, guardando così a occhio.
Però sono tutti sofferenti e oltre a togliere le lozioni per alleggerire non si che fare. Ho ripreso il cortisone e terrò d'occhio. Non so però cone comportarmi con l'igiene perché anche se non ho bisogno di lavare i capelli sento che a metà giornata la pelle non respira, e capisco che questo può far male ai capelli.
Proverò a chiedere la duta allora
Duta+fina 5 mg è il top (y)
Ovviamente devi sempre trovare qualcosa che non va,facendo autodiagnosi e auto cure:ROFLMAO: