scusate..ma devo raccontarvi la mia esperienza

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Beh marina...ciò che hai scritto...parla da solo!

e io che mi preoccupo che la diane mi stia torturando il fegato...

Anna laura...così su 2 piedi ti direi di lasciar perdere...e cercare altre vie...lozioni ecc
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Flutamide e tossicità epatica: nel primo semestre del 2003 sono state segnalate tre reazioni epatiche da flutamide. Due di queste riguardavano donne (una con un quadro progressivo di encefalopatia epatica ad andamento subfulminante fino a coma epatico e necessità di trapianto urgente). Nella totale della banca dati GIF sono presenti 19 segnalazioni con reazioni epatiche da flutamide, tre delle quali riferite a donne. Due i casi fatali, entrambi in soggetti maschi.

La flutamide è un antiandrogeno, antagonista del testosterone, indicato da solo o in associazione per il trattamento del cancro della prostata. Altre indicazioni non sono approvate in Italia, anche se il farmaco viene spesso prescritto per il trattamento dell’irsutismo e dell’alopecia nella donna. L’epatotossicità è un evento grave e ben conosciuto del farmaco. Le segnalazioni in soggetti di sesso femminile fanno supporre una diffusa inappropriatezza d’uso del farmaco. E’ importante che i medici siano a conoscenza della pericolosità delle epatiti da flutamide e del rischio di trattamenti off-label in donne fertili per patologie di modesta importanza. La problematica è stata anche commentata dal Ministero nel numero di gennaio 2004 del bollettino Farmacovigilanza News.

http://www.farmacovigilanza.org/focus/200402/

Piu' di cosi'...
Marina
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
vi riporto alcuni pezzi di articoli. non voglio spaventare nessuno...è solo per far capire che tutti i farmaci in teoria sono pericolosi! scusate ma voi mi attaccate così durament

PILLOLA DIANE:
Chiudo con un interrogativo cosmico: com'è che la pillola Diane (che in
germania è stata tolta dal mercato per elevata tossicità) nella
cattolicissima Italia continua ad essere prescritta a chiunque?

CIPROTERONE ACETATO
Questa pillola, non ammessa negli Stati Uniti, è ad alto contenuto di estrogeni e quindi aumenta i rischi e gli effetti collaterali legati a questi. Inoltre il ciproterone acetato, del quale è ben notala tossicità per il fegato, è ad un dosaggio tale da non svolgere una sufficiente azione antiandrogena. Per di più questa pillola produce spesso nausea, cefalea, aumento di peso, diminuzione della libido e sanguinamenti intermestruali (4)

EPATOTOSSICITÀ In pazienti trattati con ciproterone acetato alla dose di 200-300 mg al giorno sono stati riportati casi di tossicità epatica diretta inclusi ittero, epatite insufficienza epatica (di solito dopo vari mesi).

Si è colpevolmente trascurato il fatto che la terapia di sostituzione ormonale e le pillole anticoncezionali sono preparate con i medesimi ingredienti: estrogeni e progestine. La differenza principale? La pillola presenta quantitativi più elevati di queste sostanze tossiche, cancerogene e che alterano la fisiologia.
Nel dicembre del 2002, il governo federale statunitense ha pubblicato la l0° edizione del suo biennale Rapporto sugli Agenti Cancerogeni, commissionato dal Congresso come mezzo tramite il quale il governo aiuta la cittadinanza a tenersi informata sulle sostanze o i tipi di esposizione noti per provocare l'insorgenza del cancro negli esseri umani. Alla lista degli agenti cancerogeni conosciuti erano stati aggiunti tutti gli estrogeni steroidi impiegati nella terapia di sostituzione degli estrogeni e nei contraccettivi orali.fi Non èpossibile esagerare la gravità di questa scoperta: ora è stato provato, inequivocabilmente, che tutti gli estrogeni provocano il cancro!








 

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Scusa se mi intrometto utente anna laura ma ho la curiosità di sapere dove hai trovato quegli stralci di articoli al mio modestissimo parere c'è qualche inesattezza: Cyproterone is actually a progestin, but it is used primarily for its anti-androgenic effects and only secondarily for its progestational effects. it is not available in the Us; one disadvantage of cyproterone is that it counteracts some of the desiderable effects of estrogen on blood lipids.
cyproterone, when used in combination with estrogen, may also share some of the increased risks associated with the syntetic progestin like medroxyprogesterone,
concludo dicendoti che in Italia un medico è rsponsabile dei farmaci che prescrive, quindi non pensiamo che se un medico affronta un problema in una maniera diversa dalla maggioranza sia in errore, sicuramente egli o ella hanno la convizione che quella sia la migliore terapia per il paziente in questione se poi altri come ad esempio i medici del forum la pensano in modo diverso a quel punto sta a noi scegliere la persona che ci ispira più fiducia perchè alla fine la salute e l'aspetto fisico è nostro solo nostro, non ti posso essere più di aiuto sulla flutamide perchè non ho conoscenze in materia, ti dico che dalle mie sperienze è un farmaco non molto usato almeno dagli endocrinologi di cui cerco di informarmi su studi e terapie, sono principalmente olandesi e statunitensi, loro ad esmpio preferiscono altri principi attivi.
Sò che è costoso ma sentire più pareri possibile anche se all'inizio sembra confonderci a mio avviso è la cosa migliore, in fondo i medici sono esseri umani come noi.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Anna Laura,
io sinceramente non riesco a capire... Il Diane e' una pillola curativa (non contraccettiva) che non dovrebbe essere usata come protezione da gravidanze indesiderate, ma, appunto, per risolvere problemi specifici (cito: acne, alopecia femminile etc.). Esiste una lunga lista di controindicazioni relative a questo farmaco, ma e' una pillola usata da un'enorme quantita' di donne, a differenza del Flutamide che serve invece per curare il cancro alla prostata ed e' un farmaco per uomini, prescritto da alcuni medici per curare problemi femminili. Mi sembra che stiamo parlando di due realta' MOLTO diverse, non credi? Il Flutamide e' oggettivamente molto pericoloso, non si tratta di interazione con altri farmaci o con il fumo, non si tratta di alterazioni del peso, gonfiore o sbalzi di umore: si tratta di gravi danni al fegato dovuti ai componenti del farmaco!!!
Se tu pensi che questa sia la cura ai tuoi problemi, nessuno ti vieta di assumere il flutamide, ma non puoi in alcun modo paragonare a livello di pericolosita', quel farmaco al Diane, quasi volendo insinuare che una volta assunto il Diane, non e' sbagliato farsi prescrivere anche il Flutamide, perche' e' chiaro che le cose non stanno in questo modo.
Ognuno di noi e' libero di scegliersi la cura che desidera: la responsabilita' della scelta ricade su chi l'ha fatta e sul medico che l'ha consigliata. Quando pero' ci accingiamo a raccontare la nostra esperienza, coscienti che si tratti di una cura pericolosa, dobbiamo essere coscienti del fatto che quella cura puo' essere dannosa per noi stessi e per chi decidesse di assumerla leggendo i nostri post. Capisco che non hai voluto suggerire nulla, pero' omettere o rinnegare o addirittura paragonare erroneamente ad un altro la pericolosita' di questo farmaco, non e' corretto.

Ad ogni modo, rimango perplessa di fronte ad un'altra affermazione a cui non hai dato risposta: com'e' possibile aver avuto grandi risultati in un solo mese di applicazione? il ciclo del capello e' molto lungo. Un mese mi sembra veramente troppo poco per apprezzare qualsiasi cambiamento in modo oggettivo.

Ciao
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara anna laura,
bisognerebbe però sempre citare le fonti dei pezzi copiati da internet, tanto per capirne la provenienza ma soprattutto l'attendibilità.
La pillola Diane per esempio è in commercio in Germania
http://www.apotheke.de/shop/suche_artikel.php?site=Sonderangebote&pid=apotheke&sid=43683d563b6d7cd9332fe24a71cd6ae3&s=1&suche=Diane
(su www.apotheke.de) ovvio che ci vuole la ricetta medica.
Per quanto riguarda la flutamide, capisco perfettamente che non è piacevole sentirsi dire determinate cose, ma almeno da parte mia mi spiace ma non posso far altro che sconsigliarla. Se si mettono sul piatto della bilancia i benefici e dall'altra i rischi, personalmente non credo davvero che valga la pena di rischiare di compromettere il fegato per avere più capelli. Poi ognuno è libero di fare come crede, ma il dovere di un forum pubblico è di avvisare in base a quanto sappiamo che quella non è certo una scelta desiderabile. Poi il medico che te l'ha prescritta e tu stessa che la prendi, vi prendete le responsabilità del caso.
baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ahem....
Il pezzo sulla Diane è preso da qui:
https://www.inventati.org/mailman/public/badgirlz-list/2001-October/000054.html
Una provocazione di un'utente pincopallino di un forum che si chiama www.inventati.org.....
Boh, vedete voi...
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
infatti volevo chiedere anch'io da dove saltava fuori....

anna laura sei sicura che la tua amica è finita in ospedale a causa della diane?? la causa qual'è (se si può sapere)?