scusate..ma devo raccontarvi la mia esperienza

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
lo so che i medici per questo mi odieranno ma devo dirvi la mia esperianza. E sopratutto la dico per le donne.
con questo nn voglio dire che dovete seguire il mio esempio, per carità!
ve la dico solo per raccontarvi un'espereinza in piu.
A marzo ero andata da una dermatologa che mi aveva prescritto l'eulexin ovvero flutamide.Io ho incominciato a prenderlo però visto che tutti mi avevano detto di nno prenderlo, dandomi pareri di esso nno positivi, ho deciso di sospenderlo.
L'ho preso solo per un mese, il mese di aprile.
Dopo la mia situazione non migliorava ma anzi peggiorava e vedevo e sentivo nel mio corpo un eccesso di androgeni, così ho deciso di rincominciare a prenderlo. Ho subito avuto effetti positivi e nessun effetto negativo. ovviamente lo prendo sotto controllo medico e faccio spessissimo le analisi per controllare che tutto sia a posto.
vi assicuro che nel giro di poco tempo sono migliorata tantissimo.
Lo so che i medici dicono di nn prenderlo e consigliano altri farmaci come il ciproterone acetato...ma a me il ciproterone acetato ha dato solo effetti negativi...e che effetti negativi!

Lo so che per questo mi odierete ma io continuo a prenderlo e vi aggiornerò sugli sviluppi.

ciao a tutti
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
lo so che i medici per questo mi odieranno ma devo dirvi la mia esperianza. E sopratutto la dico per le donne.
con questo nn voglio dire che dovete seguire il mio esempio, per carità!
ve la dico solo per raccontarvi un'espereinza in piu.
A marzo ero andata da una dermatologa che mi aveva prescritto l'eulexin ovvero flutamide.Io ho incominciato a prenderlo però visto che tutti mi avevano detto di nno prenderlo, dandomi pareri di esso nno positivi, ho deciso di sospenderlo.
L'ho preso solo per un mese, il mese di aprile.
Dopo la mia situazione non migliorava ma anzi peggiorava e vedevo e sentivo nel mio corpo un eccesso di androgeni, così ho deciso di rincominciare a prenderlo. Ho subito avuto effetti positivi e nessun effetto negativo. ovviamente lo prendo sotto controllo medico e faccio spessissimo le analisi per controllare che tutto sia a posto.
vi assicuro che nel giro di poco tempo sono migliorata tantissimo.
Lo so che i medici dicono di nn prenderlo e consigliano altri farmaci come il ciproterone acetato...ma a me il ciproterone acetato ha dato solo effetti negativi...e che effetti negativi!

Lo so che per questo mi odierete ma io continuo a prenderlo e vi aggiornerò sugli sviluppi.

ciao a tutti
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
lo so che i medici per questo mi odieranno ma devo dirvi la mia esperianza. E sopratutto la dico per le donne.
con questo nn voglio dire che dovete seguire il mio esempio, per carità!
ve la dico solo per raccontarvi un'espereinza in piu.
A marzo ero andata da una dermatologa che mi aveva prescritto l'eulexin ovvero flutamide.Io ho incominciato a prenderlo però visto che tutti mi avevano detto di nno prenderlo, dandomi pareri di esso nno positivi, ho deciso di sospenderlo.
L'ho preso solo per un mese, il mese di aprile.
Dopo la mia situazione non migliorava ma anzi peggiorava e vedevo e sentivo nel mio corpo un eccesso di androgeni, così ho deciso di rincominciare a prenderlo. Ho subito avuto effetti positivi e nessun effetto negativo. ovviamente lo prendo sotto controllo medico e faccio spessissimo le analisi per controllare che tutto sia a posto.
vi assicuro che nel giro di poco tempo sono migliorata tantissimo.
Lo so che i medici dicono di nn prenderlo e consigliano altri farmaci come il ciproterone acetato...ma a me il ciproterone acetato ha dato solo effetti negativi...e che effetti negativi!

Lo so che per questo mi odierete ma io continuo a prenderlo e vi aggiornerò sugli sviluppi.

ciao a tutti
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Mi sfugge cosa sia il flutamide...

Ma quindi hai gli esami ormonali sballati??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
La flutamide è un potente antiandrogeno.
Il problema è che è altamente tossica per il fegato, e quindi DEVE, come ha giustamente detto anna laura, essere prescritta dal medico e la paziente deve sottoporsi a esami regolari soprattutto per quanto riguarda la funzionalità epatica.....
vi posto una ricerca che avevo fatto tempo fa che riguardava in primis la finasteride ma in cui si menziona anche la flutamide.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9456&SearchTerms=flutamide
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ragazzi, stiamo parlando di un farmaco VERAMENTE pericoloso: i rischi di danni gravi al fegato sono altissimi...

Anna Laura, hai detto di aver smesso a maggio. Quindi, hai ripreso a giugno, vero? in un solo mese, quali sarebbero i grandi risultati ottenuti? cosa hai notato di diverso?

Ciao
Marina
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cosa vuol dire vedevo e sentivo nel mio corpo un eccesso di androgeni....( presumo non evidenziati dai normali esami ormonali da come descrivi la situazione)
quali esami delle funzionalita' epatiche fai? e ogni quanto? e sei sicura che gli effetti collaterali non siano alla lunga distanza ( direi che siamo li con la fina nell'uomo da quello che si legge)
e come valuti la migliore situazione tricologica in cosi' breve tempo ( tutte le terapie di tuti i generi da carenziali ad altro mi sembra prevedano tempi lunghi.. )e il prurito e la dermatite..
scusa la curiosita' ma visto il tuo post se volevi suscitarla l'hai fatto....ciao e buon per te che hai trovato la soluzione.-
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Anna ti prego di riflettere, nn vorrei ke ti sei fatta prendere da 1 stato d'animo ke purtroppo anke io ho vissuto (drammaticamente) a causa dei capelli! e capisco ke in questi momenti si farebbe di tutto o quasi pur di ovviare al problema caduta e vedersi anke solo 1 pò migliorate!ma a ke prezzo??? e poi....come anke gli altri dicono giustamente: come fai in così poco tempo a notare miglioramenti!!!! credo ke nessun medico dandoti 1 cura può dire di poter OBIETTIVAMENTE valutare i benefici prima dei 6 mesi, inoltre mi kiedo questo derm. ke ti fa assumere 1 farmaco altamente rischioso è attendibile?????nn pensi ke sia prima il caso di provare con qualsiasi altra soluzione x i tuoi capelli 1 pò meno drastica? ti invito a riflettere xkè stiamo parlando di cose rischiose ke adesso sembrano nn portare nessun danno all'organismo ma quando si ce ne accorge è troppo tardi! quindi x cortesia.....[tp]
xkè nn fai 1 visita da Marliani, Gigli.... insomma qualsiasi altro dott.......x avere anke 1 altro parere, sai nn fa mai male!!vedi me mi fidavo per la disperazione di anni e anni passati a cercare...cercare.....di 1 LUMINARE eppure anke io ho presa la fina rischiando il tutto e x tutto pur di porre rimedio al mio dramma!!!!! e cosa ho ottenuto?????nulla mi sn solo intossicata....e con quali danni???certo nn si vedono ma il ns. corpo, ricordati sempre, è come 1 spugna! assorbe lo stress, e sai quanti danni esso faccia, figurati 1 farmaco dannoso cosa può innescare nel ns. organismo! Nn voglio tormentarti con le mie paure ma ti invito veramente a pensare con estrema razionalità e calma...pensa ke io assumendo la fina dopo 1 anno nn vedevo nessun risultato nè di crescita nè di caduta diminuita, la dott.ssa (carissima) diceva ke nn era possibile ke lei notava 1 miglior stato generale!!!!e nn era possibile ci fosse caduta!!!! credimi da lì malgrado fossi completamente rimbecillita a causa della mia superdisperazione, 1 tarlo si è insinuato nel mio cervelletto....mi kiedevo: ma come fa a dire il contrario se sn io in primis la xsona ke nota caduta continua di capelli e 0 miglioramenti????da qui tutto il resto....quindi con serenità si è + lucidi e si possono valutare meglio le cose giuste da fare senza ucciderci con le ns. mani (anzi loro). spero ke ti sn stata d'aiuto e se vuoi sn qui....
1 bacio
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
sentite io non la prendo perchè sono scema ma perchè è il farmaco e dico l'unico giusto per me! gli ormoni mi hanno veramente devastato e nn posso più prenderli! se c'è una cura antiandrogena aternativa senza ormoni ditemela.......
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
credo veramente che nessuno di noi pensi che tu sia scema ( come dici tu) anche perche' non staremmo qui a scrivere in risposta i tuoi post , a leggerti e a scriverti pvt.-
chiarito questo era solo che probabilamente non tutti la pensano come te sia sugli effetti collaterali ... probabilemnte alla lunga distanza diversi di quelli a 15 gg o 20 o 30 gg.
Punto. la letteratura medica mi spiace non depone a tuo favore.-
ma quella e' una altra storia.-
Non dovresti fare di ogni risosta un caso personale... sapevi che postadno avresti suscitato un vespaio..in fondo c'e' ancora chi pensa che meglio senza capelli che senza fegato, perfortuna.-
Se poi il farmaco lo devi usare per qualche altro motivo allora il discorso cambia.-
Resta il dubbio sull'effetto miracoloso sui capelli in cosi' poco tempo.....credo di piu' all'effetto placebo della tranquillita' su di essi.-
e se pensi voglia offenderti con questo post mi scuso da subito
ciao
paola
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Anna nessuno cara pensa ke tu sia scema!, semplicemente è 1 preoccupazione la mia come penso quella di tutte qui!nn prendertela.....io nn son 1 medico e quindi nn potrei consigliarti1 cura posso solo dirti di andare da 1 altro x consigl. altre cure ke ti potrebbero aiutare lo stesso, nn quelle già fatte.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Blackangelion, il flutamide e' un farmaco usato per curare il cancro alla prostata che in alcuni casi serve per rimediare, nelle donne, al problema della sindrome dell'ovaio policistico. Non e' un farmaco che tutte possono utilizzare e che puo' portare, alla lunga, a problemi gravi al fegato. Ci sono casi, non rari di epatite e se fate una ricerca sul magico google, troverete anche testimonianze di trapianti al fegato, persone che sono finite in coma... date un'occhiata:

Avvertenze

Ci sono state segnalazioni di ospedalizzazione ed in rari casi di morte dovuti a ad insufficienza epatica nei pazienti che hanno assunto Flutamide.
Il danno epatico si può manifestare con: aumento dei livelli plasmatici di transaminasi, ittero, encefalopatia epatica e morte associata ad insufficienza epatica acuta.
In alcuni pazienti il danno epatico è risultato reversibile dopo immediata interruzione del trattamento.
Circa la metà dei casi di epatotossicità si sono presentati entro i primi 3 mesi di trattamento con Flutamide.

Prima di iniziare il trattamento con Flutamide dovrebbero essere misurati i livelli plasmatici di transaminasi.

La Flutamide non è raccomandata nei pazienti con valori di alanina aminotranferasi ( ALT ) che superano di 2 volte il limite superiore dei valori normali.
I livelli plasmatici di transaminasi dovrebbero essere misurati mensilmente nei primi 4 mesi di terapia e successivamente in modo periodico.
I test riguardanti la funzionalità epatica devono essere eseguiti al presentarsi dei primi segni e sintomi, quali nausea , vomito, dolore addominale, senso di stanchezza, anoressia , sintomi simil-influenzali , ittero, tensione al quadrante superiore destro. (1)

Dopo la commercializzazione negli Usa della Flutamide, tra il febbraio 1989 ed il dicembre 1994 , l'FDA aveva ricevuto la segnalazione che 20 pazienti erano morti e che 26 erano stati ospedalizzati per epatotossicità dovuta alla Flutamide.

L'incidenza di tali reazioni avverse è stata di 3 per 10.000 utilizzatori di Flutamide , un valore questo superiore di 10 volte l'incidenza attesa di ospedalizzazione per danno epatico acuto non infettivo pari a 2,5 per 100.000 uomini di 65 anni ed oltre.

L'autopsia di 6 persone decedute ha evidenziato necrosi significative. (2) ( Xagena_2003 )

Fonti:
1)FDA
2)Wysowsky DK, Fourcroy JL, J Urol 1996: 155: 209-212


Farmacovigilanza.net

Saluti,
Marina
 
24 Maggio 2005
330
0
265
spero che sia un dosaggio adeguato cmq
molto lo fa anche la quantità e il periodo di trattamento
non ho fatto ricerche,ma sono state fatte sperimentazioni sulla tossicità cronica? alungo termine?