scheda presentazione Dam

Dam1

Utente
1 Dicembre 2025
8
0
5
buonasera a tutti, da quando avevo circa 20/22 anni che soffro di un diradamento solamente al vertex che bene o male è peggiorato molto lentamente nel corso degli anni, oggi ne ho 30, stufo di questa situazione perché purtroppo ora è abbastanza evidente, ho deciso a settembre di quest ' anno di farmi visitare da un ottimo dermatologo del mio paese consigliato da molti, dove mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica, mi ha prescritto finasteride 1mg la mattina per il momento uso proprecia e minoxidil al 5% 1ml mattina e 1ml sera che appunto applico da metà settembre insieme alla finasteride, per il momento quindi 2 mesi e mezzo circa di cura. premetto che ho sempre avuto molti capelli, mossi il problema ahimè è sempre stato il vertex, sul frontale sono messo abbastanza bene, tempia destra perfetta e sinistra leggera fisiologica. per i soli due mesi e mezzo di cura sono molto soddisfatto perché il vertex si è rinfoltito e si nota molto molto di meno il diradamento. prima foto inizio cura settembre, seconda metà novembre. 1000142921

1-Eta' 30

2- finasteride e minoxidil 5%

3-visita dermatologica presso un dermatologo

4-problema principale diradamento vertex, frontale solamente leggera stempiatura fisiologica sinistra.

Dam1

Utente
1 Dicembre 2025
8
0
5
5-Perdita abbondante? normale non ne noto molti ora , alcuni periodi dell anno si come l autunno o in estate, diciamo da quando ho iniziato la cura molto meno.

6-Capelli più finì? sicuramente prima li avevo più spessi ora si sono più fini
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
mio nonno materno pelato, altri familiari messi abbastanza bene.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? dipende dai vari periodi, ci sono periodi con più carichi di stress e altri più tranquilli, cerco di gestirlo al meglio, facendo attività fisica 4 volte a settimana, buona alimentazione e integrazione.
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? no
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? no
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? no
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? no
13-ti tocchi continuamente i capelli? spesso
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) no
15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? nessuna patologia
16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale) no.

Dam1

Utente
1 Dicembre 2025
8
0
5
altre foto, il minoxidil l 'ho applico la mattina tutto sul vertex 1ml ( evito cosi problemi di pettinatura davanti anche perchè la stempiatura sinistra non mi crea disagio) la sera invece la maggior parte sempre sul vertex e un po sulla tempia sinistra.1000142926

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
Nel front sei perfetto (io eviterei minox sul front) , ciò che interpreti come "stempiatura" è la minima asimmetria che è cosa comune accentuata dal tuo widow peak che fa da punto mediano

Dam1

Utente
1 Dicembre 2025
8
0
5
buongiorno kiske grazie mille, si anche il dermatologo infatti mi ha detto di applicare tutto sul vertex, la sera per ora sulla tempia sinistra ne metterò 0.2/3ml, in effetti anche mio fratello ha la stessa attaccatura identica solamente che lui ha zero problemi al vertex. per il momento il minox + fina pare stia dando risultati anche se vado per il 3 mese, verso primavera spero sia ancora più migliorato

Dam1

Utente
1 Dicembre 2025
8
0
5
Aggiungo come shampoo uso same shampoo proteico, che é uno shampoo molto semplice, delicato che fa moltissima schiuma con pochissimo prodotto sempre prescritto dal dermatologo, lo uso quasi tutti i giorni specialmente nei giorni dove pratico palestra. quando faccio lo shampoo ora noto si o no 1/2 capelli nelle mani il minoxidil nelle prime settimane mi aveva dato una caduta indotta manco particolarmente forte però comunque cadevano e me li trovavo tra le mani. prima di questa cura ovvero fina e minox avevo provato un po di tutto, intrigratori, fiale cosmetiche ma zero risultati e peggioramenti. preciso che come integrazione uso un buon mulvitaminico-minerale, omega 3, vitamina c, vitamina d3, Zinco, che comunque insieme alla cura sono sempre un tassello insieme ad una buona alimentazione che comprenda carboidrati complessi nelle giuste quantità (pochissimi zuccheri), grassi buoni e una piccola quota grassi animali e fonti proteiche di buona qualità. sicuramente la caduta dei capelli é genetica e qui non si scappa ma comunque con alcuni accorgimenti insieme sempre alla cura ovviamente se si è predisposti è sempre un arma in più fondamentale

Dam1

Utente
1 Dicembre 2025
8
0
5
buongiorno Eugen, grazie mille 😃, assolutamente continuerò in modo scrupoloso, ad oggi non ho saltato né un assunzione di finasteride che prendo al mattino pre colazione e il minoxidil che uso mattina e sera. ho fatto ieri la seconda visita dal dermatologo, e appunto secondo lui dopo 2 mesi avere già buoni risultati vuol dire essere un buon risponditore. ad oggi sono quasi 3 mesi di cura, quindi credo verso marzo il vertex dovrebbe migliorare ancora spero