Buongiorno a tutti, carico la mia scheda personale dopo 11 anni di utilizzo di finasteride e minoxidil galenico 5% (18 ai 29 anni) con allegato foto del 1 gennaio 2019 vertex e fronte e descrizione della mia situazione personale. La mia età è di 29 anni e mezzo. Situazione familiare: mio padre completamente pelato già all'età di 30-35 anni così come mio nonno paterno. Mio nonno materno invece ha tutti i capelli (ora ha più di 80 anni ed incredibilmente ha tutti i capelli). Suo figlio (mio zio) ha perso completamente i capelli all'età di 40 anni circa, forse a causa della madre (mia nonna materna) i cuquali maschi della sua famiglia soffrivano anch'essi di calvizia. Descrivo brevemente la mia situazione: All'età di 18 anni, data la mia situazione familiare, in particolare mio padre, iniziavo subito la cura con finasteride con Propecia i primi mesi, poi proscar diviso in quattro oltre alla lozione di minoxidil galenico 5% con il classico glicole come veicolante. La mia situazione non era grave ma anzi, avevo solo un leggerissimo diradamento nella zona vertex, dove partiva l'attaccatura dei capelli, visibile sotto luce intensa ma nulla di preoccupante. Nessuno poteva dire che soffrivo di alopecia. A scopo preventivo iniziavo la cura classica con assunzione di una pastiglia al giorno (circa 1,25 mg). Oltre a ciò applicavo costantemente il minoxidil galenico 5%. Tutto questo per 11 anni, fino a quando a giugno 2018 decidevo di sospendere temporaneamente minoxidil, continuando con finasteride. A fine estate sperimentavo un forte effluvio, che sta continuando tutt'ora (diverseicentinaia di capelli persi al giorni, tra i quali anche vellus e miniaturizzati oltre a quelli normali) così decisi di potenziare la cura assumendo dutasteride una pillola da 0,5 mg a giorni alterni (da circa fine settembre 2018) questo per circa tre mesi, oltre a reintrodurre il minoxidil galenico 5% con veicolante espumil in lozione. Da circa una settimana ho modificato la cura assumendo dutasteride una pillola ogni due giorni e reintroducendo finasteride 1,25 mg al dì (nei giorni che non assumo dutasteride) oltre al solito minoxidil galenico 5% in espumil. Allego foto vertex e frontale-tempie. Le foto sono state fatte a capelli appena lavati ed asciutti, quindi la situazione appare migliore, seppur fatti sotto luce diretta artificiale e flash. Grazie.
Allegati
Ultima modifica: