Scheda Loregorzi

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
[EDIT]
foto aggiunte qui:
Ho aggiunto le foto, facendo una raccolta cronologica.
Le ho numerate, in modo che possiate capire la mia storia tricologica.
E' doveroso ribadire che le foto sono state scattate con un telefono migliore rispetto quello che ho da un paio di anni, che aveva una fotocamera secondo me di ottima qualità, ma abbastanza bonaria nel marcare i dettagli (diciamo che osava con l'HDR :D ). Ciononostante, la situazione era quella che vedete in foto!

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Ormai un ossessione 😅
E direi! Altrimenti, chi starebbe su un forum anticalvizie? O addirittura, chi lo gestirebbe? 😄
Siamo tutti ossessionati, chi più o chi meno, chi in un modo o chi un altro.
Cerco semplicemente di curare la mia scheda personale in maniera pulita, in modo che ci possa essere del dialogo tra utenti e con i più esperti 😊

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,494
9,117
2,015
Il problema è quando un ossessione diventa una malattia, quando ci si scruta ogni minuto secondo... quando diventa patologia 😉

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Il problema è quando un ossessione diventa una malattia, quando ci si scruta ogni minuto secondo... quando diventa patologia 😉
Ma guarda, secondo me dovremmo limitarci a dei consigli, anche se notissimo una condizione ossessiva compulsiva.
Ad esempio, tu sei un guru del forum e sicuramente sei capace di comunicare avendo ad oggetto questioni tricologiche (difatti, ti ho chiesto un parere). Ma al contempo, non hai chissà quale capacità e, soprattutto, titolo, nel dire ad uno sconosciuto che ha una patologia (con l'occhiolino finale..ha un tocco di classe).

Ti suggerisco di limitarti all'ambito tricologico e di rispondere unicamente all'oggetto della scheda, proxy.
Non sai chi ci sta dietro, e un messaggio sbagliato può equivalere un'azione grave.

Io per fortuna sono un adulto, e nonostante si possa apparire patologici(vado in terapia da 9 anni e mezzo, so molto bene di cosa parlo :) ), so gestire tutto.
Ad un ragazzetto che approccia e che ha seriamente qualcosa di patologico, ma seriamente qualcosa di patologico, e il ragazzetto può tranquillamente non saperlo, occhio che messaggi passivi-aggressivi possono costare caro.

Ora, si può tornare a parlare dei miei capelli e mettere da parte la sfera psicologica?
Tutto con toni pacifici eh, figurati 😊

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ma guarda, secondo me dovremmo limitarci a dei consigli, anche se notissimo una condizione ossessiva compulsiva.
Ad esempio, tu sei un guru del forum e sicuramente sei capace di comunicare avendo ad oggetto questioni tricologiche (difatti, ti ho chiesto un parere). Ma al contempo, non hai chissà quale capacità e, soprattutto, titolo, nel dire ad uno sconosciuto che ha una patologia (con l'occhiolino finale..ha un tocco di classe).

Ti suggerisco di limitarti all'ambito tricologico e di rispondere unicamente all'oggetto della scheda, proxy.
Non sai chi ci sta dietro, e un messaggio sbagliato può equivalere un'azione grave.

Io per fortuna sono un adulto, e nonostante si possa apparire patologici(vado in terapia da 9 anni e mezzo, so molto bene di cosa parlo :) ), so gestire tutto.
Ad un ragazzetto che approccia e che ha seriamente qualcosa di patologico, ma seriamente qualcosa di patologico, e il ragazzetto può tranquillamente non saperlo, occhio che messaggi passivi-aggressivi possono costare caro.

Ora, si può tornare a parlare dei miei capelli e mettere da parte la sfera psicologica?
Tutto con toni pacifici eh, figurati 😊
Non hai nessun peggioramento fine, ecco cosa ti si può dire sulla parte tricologica

• Mi Piace
Reazioni: proxy

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Non hai nessun peggioramento fine, ecco cosa ti si può dire sulla parte tricologica
Dici?
Eppure non riesco manco ad ambire alle pettinature di un anno fa.

I i capelli sono diradatissimi avanti..
Se noti, nella galleria delle foto dal '20 al '24, si nota come fossero più sani.
Quella di un anno fa mi preoccupa maggiormente, essendo un tempo molto vicino ad oggi eppure con una qualità decisamente migliore.
La densità (non convalidata da alcun tricologo) sul front, specie nelle zone cerchiate, che evidenziano il ciuffetto a sinistra che ho portato sempre ed era chiuso e denso, è decisamente calata in meno di un anno, partendo dalla zona centrale.

L'unico dubbio che mi attanaglia, aldilà dell Aga, è la sussistenza di un effluvio cronico o roba sviluppata, appunto, da una condizione psicologica che negli anni mi abbia dato filo da torcere.

Vengo da quattro in cui ho dovuto convivere con situazioni dolorose(dolorosissime..), e che solo ora si stanno risolvendo (😊). Magari, il peggioramento drastico è dato da questo

Allegati

• Screenshot_20250509_113052.jpg
    Screenshot_20250509_113052.jpg
    145.2 KB · Vista: 8
  • Screenshot_20250509_113201.jpg
    Screenshot_20250509_113201.jpg
    149.9 KB · Vista: 10
  • Screenshot_20250509_113602.jpg
    Screenshot_20250509_113602.jpg
    141.9 KB · Vista: 8
  • Screenshot_20250509_112921.jpg
    Screenshot_20250509_112921.jpg
    120.8 KB · Vista: 7
  • Screenshot_20250509_113007.jpg
    Screenshot_20250509_113007.jpg
    150 KB · Vista: 7
  • Screenshot_20250509_113654.jpg
    Screenshot_20250509_113654.jpg
    125.1 KB · Vista: 7
  • Screenshot_20250509_113714.jpg
    Screenshot_20250509_113714.jpg
    120.3 KB · Vista: 7
  • Screenshot_20250509_112849.jpg
    Screenshot_20250509_112849.jpg
    169.1 KB · Vista: 9
Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Dici?
Eppure non riesco manco ad ambire alle pettinature di un anno fa.

I i capelli sono diradatissimi avanti..
Se noti, nella galleria delle foto dal '20 al '24, si nota come fossero più sani.
Quella di un anno fa mi preoccupa maggiormente, essendo un tempo molto vicino ad oggi eppure con una qualità decisamente migliore.
La densità (non convalidata da alcun tricologo) sul front, specie nelle zone cerchiate, che evidenziano il ciuffetto a sinistra che ho portato sempre ed era chiuso e denso, è decisamente calata in meno di un anno, partendo dalla zona centrale.

L'unico dubbio che mi attanaglia, aldilà dell Aga, è la sussistenza di un effluvio cronico o roba sviluppata, appunto, da una condizione psicologica che negli anni mi abbia dato filo da torcere.

Vengo da quattro in cui ho dovuto convivere con situazioni dolorose(dolorosissime..), e che solo ora si stanno risolvendo (😊). Magari, il peggioramento drastico è dato da questo
Monitora la situazione e se verso giugno la situazione non migliora/peggiora prendi provvedimenti, non posso rispondere alle domande poiché finirei in ambito psicologico

• Mi Piace
Reazioni: proxy

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Monitora la situazione e se verso giugno la situazione non migliora/peggiora prendi provvedimenti, non posso rispondere alle domande poiché finirei in ambito psicologico
lol

Scusami eh, ma ne traggo un ribadire il tuo messaggio precedente.
Che dire, non vedi peggioramenti. Ci sta 😊

Ripeto cmq che ho monitorato nell'ultimo anno, e da agosto ad oggi sono peggiorato nelle zone evidenziate.
Hai visto le foto di luglio 24? La densità era drasticamente differente, mio malgrado.
Ora ho la stessa lunghezza dei capelli come in foto di luglio 24 e manco stanno su. Devo farli crescere più dietro affinché io possa portarli avanti e mascherare il diradamento.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,494
9,117
2,015
Ascolta Lore tu ti vedi peggiorato?
Corri ai ripari fatti rivalutare,qui non troverai altre risposte questo lo capisci?.
Non possiamo dirti quello che ti vuoi sentirti dire.
Hai dubbi , perplessità?
Sono due anni che ti supporto e ti do suggerimenti
Questo è in forum di discussione non uno studio medico
Adesso basta dai, perché veramente siamo oltre l'ossessione

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Ascolta Lore tu ti vedi peggiorato?
Corri ai ripari fatti rivalutare,qui non troverai altre risposte questo lo capisci?.
Non possiamo dirti quello che ti vuoi sentirti dire.
Hai dubbi , perplessità?
Sono due anni che ti supporto e ti do suggerimenti
Questo è in forum di discussione non uno studio medico
Adesso basta dai, perché veramente siamo oltre l'ossessione
allora:
non è uno studio medico, ma talvolta i suggerimenti sono molto vicini, nella sostanza, a quella che è una prescrizione, tant'è che la gente, me compreso, approccia a questo forum proprio perché avete addirittura uno shop (come altra gente si rivolge a bellicapelli per i trapianti) e spesso suggerite i vostri prodotti o soluzioni esterne (tante volte ho letto proprio tuoi commenti su come dev'essere la soluzione antiandrongeni da applicare).

Io non sto incolpando nessuno di questo, ma l'essenza del forum è quella di un confronto, e, appunto, di fornire un suggerimento (lo fai/fate spesso, indicando di rivolgersi previamente al proprio dermatologo).
Spesso funziona che un utente pubblica foto nel tempo, indicando la terapia che fa.
Che ossessione è?
Semplicemente perché vedete messaggi? E che dovrei fare? È così che funziona! Tu non avevi la tua scheda personale in cui scrivevi che ti bombardavi di roba sulla testa?
Porca miseria, non è così difficile dare un parere ad un cavolo di utente con " si, sei peggiorato" "no, non lo sei". Secondo me il prodotto che usi va bene/non va bene.
Non si può avere una NORMALE discussione senza "sei ossessionato 🤣🤣🤣🤣🤣" ?? o " ti ho risposto a pagina X" e poi devi interpretare.

Sei il moderatore e c'hai 50 anni proxy!! Dai!

Si può PACIFICAMENTE tornare alla valutazione della mia scheda personale parlando NORMALMENTE?

Che cacchio.

Si, mi supporti da due anni.
Ho comprato il kmax infatti, e fino ad ora da quando lo uso vedo il niente. Continuo ad usarlo.
Uso finasteride da quasi due anni continuativamente, dopo un anno di stop anteceduto da ulteriori due anni di assunzione (con risultati tangibili come in foto).
Ora secondo me sto peggiorando.
Non esiste l'ombra di tricologi qui dove vivo.
Secondo le foto pubblicate, pensi che io sia o meno peggiorato?
Oltre le foto, la mia sensazione, ripeto, è la seguente:
- non riesco a portare le pettinature di un anno fa;
- tendo a coprire le zona diradate sulla sx, cosa che non facevo prima, anzi, la parte sx la usavo per tenere i capelli sparati;
- vedo ricrescita, ma di capelli miniaturizzati.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ammesso che un peggioramento esista, è così irrisorio che dalle foto non si nota. Lo noti solo tu che ti vedi ogni giorno, ed infatti più che visivamente lo noti da tutte una costellazione di sensazioni che riguardano i tuoi capelli "tendo a coprire così, non porto pettinatura colà, secondo me sto peggiorando, ecc.", ma ripeto che dalle foto non si vede un peggioramento evidente. Potrebbe pure essere un effluvio che per via degli stressori ti ha preso malamente, chi lo sa.
Quindi le opzioni sono 3:
1) Ti fai vedere da un medico
2) Continui con la terapia attuale, dietro consapevolezza che COMUNQUE non manterrà la stessa efficacia a vita
3) Passi a dutasteride orale e dormi sereno.

In ogni caso l'ossessione si nota, ti fai un sacco di foto ed esibisci enorme apprensione, basta guardare addirittura i disegnini sulle innumerevoli foto, datate persino con nota della lunghezza e della pettinatura. C'è sicuramente dell'ossessione.
La mia non vuole essere una critica, ma una riflessione. Quanta gente vedi aggiornare le loro cartelle con tanta meticolosità? È bene che ti monitori, ma forse lo fai un po' troppo attentamente, credo che questo intenda proxy.

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Ammesso che un peggioramento esista, è così irrisorio che dalle foto non si nota. Lo noti solo tu che ti vedi ogni giorno, ed infatti più che visivamente lo noti da tutte una costellazione di sensazioni che riguardano i tuoi capelli "tendo a coprire così, non porto pettinatura colà, secondo me sto peggiorando, ecc.", ma ripeto che dalle foto non si vede un peggioramento evidente. Potrebbe pure essere un effluvio che per via degli stressori ti ha preso malamente, chi lo sa.
Quindi le opzioni sono 3:
1) Ti fai vedere da un medico
2) Continui con la terapia attuale, dietro consapevolezza che COMUNQUE non manterrà la stessa efficacia a vita
3) Passi a dutasteride orale e dormi sereno.

In ogni caso l'ossessione si nota, ti fai un sacco di foto ed esibisci enorme apprensione, basta guardare addirittura i disegnini sulle innumerevoli foto, datate persino con nota della lunghezza e della pettinatura. C'è sicuramente dell'ossessione.
La mia non vuole essere una critica, ma una riflessione. Quanta gente vedi aggiornare le loro cartelle con tanta meticolosità? È bene che ti monitori, ma forse lo fai un po' troppo attentamente, credo che questo intenda proxy.
Grazie per la risposta! :)

Per quanto riguarda l'aspetto dell'ossessione:
ragà, ma chi lo nega? :D già di per se la calvizie è impattante, poi su una persona che ha di base delle predisposizioni ossessivo compulsive ha ovviamente un effetto più eclatante. Il problema sta nel permettersi di andare oltre il limite del rispetto, e qui è mancato. Quante volte è capitato di leggere nei forum anticalvizie commenti acidi da parte di chi ha una situazione più grave o da chi ha accettato il proprio grado di calvizie verso persone che avevano piccoli problemi di calvizie?
Il problema sta qui: bisogna ACCETTARE che le persone non sono tutte uguali e se interagisci in un forum, specie se lo amministri, devi stare tranquillo e, nei casi di specie, applicare le regole del forum.
I toni sono fisiologicamente altalenanti, ma è l'oggetto delle risposte che dev'essere limato. Motivo per cui mi lamento del modo d'interlocuzione.
E aggiungo: è sbagliato avocare a sé la capacità di psicanalizzare le persone. Un conto è il tuo tono, che è stato pacifico, un altro è quello passivo-aggressivo (con le faccette che ridono... veramente di pessimo gusto. E mi permetto di ripetere un messaggio ben chiaro: occhio a come commentate, perché c'è chi ha davvero problemi che non conosce e un messaggio sbagliato può costar caro. Molto molto caro).
Ne vorrei dire altre, ma mi fermo.
Tornando a me:
io sono così, faccio le cose in maniera meticolosa: disegnini, foto da angolazioni, ecc.. sono così, non faccio del male a nessuno e uso il forum nel rispetto della sua natura. Al netto dell'ossessione, la mia è un'azione che non offende nessuno, non ferisce nessuno, ma nasce e muore da me. Quindi, accetto veramente tanto la tua riflessione, ma io rispetto il forum e non faccio nulla di male. Altrimenti, si metta un limite di messaggi, di upload, non so.. una regola ad hoc per limitare gli aggiornamenti delle proprie schede.

Pe quanto riguarda la mia calvizie:
grazie dei suggerimenti. Si, continuerò questa cura e terrò sotto controllo. Per motivi di lavoro, dovrò fare ricerca nei pressi della città in cui risiede il mio storico tricologo, quindi tra qualche mese mi farò visitare. Nel caso, valuterò dutasteride (anche se non è che sia proprio favorevole..).
Io mi vedo peggiorato, purtroppo resta la sensazione (credo che il report fotografico sia fedele alla realtà).
Sull'obiettivo: so che l'aga avanza, ma vorrei cercare di congelare questa situazione il più possibile, per portare più in là il potenziale trapianto (che ad oggi non farei ovviamente).

Ancora grazie :)

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
Potresti contemplare un topico senza minoxidil, visto che non puoi usarlo, ma devi sempre e comunque passare per il medico, è questo il punto.
sì, mi ha riferito dei topici senza minoxidil (con antiandrogeni).
L'unica cosa che mi frena sono i risultati che vedo in giro: recupero-> ritorno allo stato pre-cura, nel giro di pochi anni.
Molti che dicono che hanno mantenuto, sono straspelacchiati e si accontentano, ma non è mero mantenimento.
Per questo ne parlerò col tricologo, vediamo se ne vale ( di certo, nel mio caso sarebbe molto promettente).
L'unica nota dolente dei topici, che sto testando da novembre (con l'uso del finora inutile kmax, ma il tricologo mi aveva avvertito), è l'applicazione.. davvero un dramma, un grandissimo dramma.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,494
9,117
2,015
-Non esiste l'ombra di tricologi qui dove vivo.

quindi lo hai trovato alla fine in dermatologo specializzato in Tricologia

senza riprendere tutta la tarantella
-visita medica
-valutazione

nel caso di terapia devi decidere tu cosa fare, queste sono le cure che abbiamo a disposizione,non ci sono sostanze miracolose,non si possono evitare lozioni ecc ecc
quinti a diagnosi fatta, prenderai la tua decisione
Stare qui a rimuginare non ha nessuna utilità

Ultima modifica:

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
166
10
165
-Non esiste l'ombra di tricologi qui dove vivo.

quindi lo hai trovato alla fine in dermatologo specializzato in Tricologia

senza riprendere tutta la tarantella
-visita medica
-valutazione

nel caso di terapia devi decidere tu cosa fare, queste sono le cure che abbiamo a disposizione,non ci sono sostanze miracolose,non si possono evitare lozioni ecc ecc
quinti a diagnosi fatta, prenderai la tua decisione
Stare qui a rimuginare non ha nessuna utilità
- in merito al tricologo: mi riferisco a quanto mi disse tempo fa, quando ho avuto modo di beccarlo (https://calvizie.net/forum/threads/scheda-loregorzi.1268621/post-1531847). Essendo docente universitario (gigantesca università pubblica italiana), quindi ricercatore, quindi specializzato, mi fido ciecamente. E nonostante tutto, lo sto usando. Su di me al momento, acqua fresca e tasca meno pesante. Inoltre, di gente che posta risultati nemmeno l'ombra :D ;
Attualmente, nella zona d'Italia in cui vivo, non ho modo di sottopormi ad alcuna visita, essendo professionisti non specializzati in tricologia;
- sulle lozioni, boh.. a me pare di vedere molte esperienze che sopravvivono ad esse (sempre con anti dht ovviamente). Di certo, le devo tenere in considerazione perché sono più che un'opportunità

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
E allora vai di dutasteride orale a dosaggio pieno, se i topici non ti aggradano, non hai alternative. Io piuttosto che assumere antireduttasi di sintesi a vita mi rado, quindi per quanto mi riguarda ben vengano le lozioni, ma io sono io e tu sei tu.

• Mi Piace
Reazioni: loregorzi