Scalp Massage Brush: serve a qualcosa?

ger18

Utente
19 Novembre 2020
141
11
165
Salve,
navigando online ho notato che esistono delle spazzole che massaggiano lo scalpo da usare durante lo shampoo.
Servono a qualcosa? Effetti benefici?

Allego immagine di esempio

Immagine 2020 12 04 123842
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Io lo uso ogni tanto quando faccio lo shampoo... utile a rimuovere pelle morta residui ecc e a massaggiare un po' lo shampoo sulla cute. Inutile per l'aga ma sicuramente non dannoso
 
  • Mi Piace
Reazioni: ger18 and proxy

bengalami

Utente
8 Novembre 2017
726
252
265
Io la uso, non questa ma una coi denti delicati. La uso per massaggiare shampoo smuovendo cute al posto delle dita. Mi trovo bene.
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
In teoria qualcosa può fare, ma non ho mai visto niente di sostanziale.

studio interessantissimo e penso abbastanza unico nel suo genere?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Se anche la teoria delle tensioni fosse vera, non penso che 4 minuti di massaggi rendano "sano" uno scalpo agato.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
studio interessantissimo e penso abbastanza unico nel suo genere?

più che unico, una marchetta gigante al dispositivo di Panasonic. Lo studio é finanziato da ANGFA, partner di Panasonic nella ricerca e distribuzione del dispositivo. Oltre ai conflitti di interesse lampanti, lo studio é fatto su 9 giapponesi senza aga.

questo solo per dire di non farsi prendere da facili entusiasmi, la metà degli studi là fuori sono marchette purtroppo.

detto questo, massaggiare lo scalpo fa sicuramente bene ed é buona pratica per uno scalpo in salute, l’Aga però é altra bestia...

:)
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Il mio intervento non voleva supportare o meno l’uso del brush, era perché parla ad esempio di attivazione temporanea del percorso wnt in seguito ad azione meccanica e di altre cose che potrebbero essere interessanti, collegate agli ultimi articoli. Non sono esperto, ma mi sembra si possa estrapolare comunque qualcosa di interessante/utile nonostante i bias o dite che quello studio è tutto da buttare?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
No non é da buttare, le argomentazioni sulle up e down regulations sono interessanti, la grossa pecca é ovviamente il metodo, ovvero in vitro, creando stress meccanico a una cultura di cellule della papilla dermica attraverso il moto. Pensare poi che quel massaggiatore possa ricreare quelle condizioni su uno scalpo in vivo é nient’altro che un ipotesi. Non dimentichiamoci che in vitro funziona praticamente tutto. :)