saw palmetto e pillola anticoncezionale, qualcuno sa rispondere alle mie perplessità ?

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
La settimana scorsa ho acquistato, della linea "vitaminity", la serenoa repens in softgel e l'ho presa per 5 giorni . Purtroppo però ecco, cercando su internet, cosa ho letto: " Alcune pillole anticoncezionali contengono estrogeni. Saw palmetto potrebbe diminuire gli effetti degli etrogeni del corpo. Prendendo Saw palmetto insieme con la pillola anticoncezionale potrebbe diminuire l'efficacia della pillola" .
Io uso la pillola per i capelli e questa affermazione sulla serenoa mi ha lasciato sconcertata e io che pensavo esattamente il contrario, cioè che aumentasse il livello deli estrogeni, quindi da oggi smetto anche la serenoa. Cosa contiene allora se agisce sull'alopecia androgenetica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma da che fonte l'hai presa ? Non mi pare proprio che il saw abbia azione antiestrogenica, ammesso che ce l'abbia debole è più che compensata dall'azione principale, ossia anti-DHT, perché il DHT è sì un antiestrogeno. E comunque la pillola contiene etinilestradiolo che di un 20% più estrogenico dell'estradiolo naturale.

Ciao

MA - r l i n
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
L'informazione l'ho presa da internet e non solo da un sito ma da più siti dove ne sconsigliano l'uso a chi prende la pillola.
Sarà poi un caso o il caldo assurdo di questo periodo, stà di fatto che ieri sera, dopo 5 giorni di assunzione continua del saw, mi è venuta una emorragia e non sono in sospensione della pillola.
Non potete verificare magari anche con qualche medico se è possibile una cosa del genere.
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Prova a confrontarti con il tuo endocrinoo o ginecologo più che altro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Puoi anche linkarli qui i siti in cui si afferma questo, il regolamento del forum non lo vieta.

Gli acidi grassi saturi tipici del palmetto sono piuttosto antiemorragici.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Marliani nel 2002 e nell'altro forum negava questo problema (avrai già letto il link). Però questa avvertenza appare anche in alcuni siti esteri con l'aggiunta proprio di consultarsi con i medici.

Ciao

MA - r l i n
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ah ecco! Questo è il thread che cercavo! Ho la stessa domanda che aveva posto @angie : donna che assume pillola e spirolang, la serenoa repens può inibire l'azione estroprogestinica della pillola? Sto assumendo un integratore (alterno dht vitaminity complex a nutrafol, entrambi la contengono ad alte percentuali insieme ad altri elementi) da qualche giorno, ma non so se a lungo andare mi "inibisce" gli estrogeni "buoni" che provengono dalla pillola ...