Sara' ma con L'Ell Cranell...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Emily
parlare a me e Marlin in questo momento di melagrane lasciate marcire è una vera cattiveria!!!!![:D]
Cmq mangiarselo non può fare che bene![;)]

A parte gli scherzi...il macchinario di cui parli è molto interessante...domanderò!...grazie...[8)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Scusate ragazzi, ma ieri non ho visionato questa discussione, il Forum appare tutto allungato in orizzontale sullo schermo e non vi è l'ordine abituale; succede anche a voi ?

Mi fa molto piacere che tu Emily contribuisca alle nostre ricerche, come vedi non è questione di rimedi naturali contro farmaci, ma semplicemente in alcune piante sono contenuti dei composti utili. I problemi nascono con le percentuali di questi composti, con la loro estrazione (o con l'eventuale isolamento) e con la standardizzazione, dal momento che ogni pianta è diversa da un'altra anche della stessa specie.

Cleop, non piango sulle melagrane di Emily perché succede di peggio: da ottobre tenevo d'occhio le melagrane di abbellimento della sezione gastronomica di una celebre catena di supermercati, sapevo che le avrebbero tolte all'inizio dell'anno, l'altro giorno sono andato a chiederle e le avevano buttate da circa un'ora. Ho provato con altri punti vendita e ne ho trovato uno che le aveva ancora (parlo di una quarantina di frutti), ma il direttore, seguendo il regolamento interno, non ha potuto darmele. Butteranno anche quelle nella spazzatura; se sapessero a quanto vendono all'estero l'olio di melagrana si sparerebbero[:)]

Qui però deve rispondere Dep. Lui sconsiglia l'utilizzo topico dell'olio per la penetrazione, ma non ci ha detto se il metodo Revivo può andare bene. Forza Dep esprimiti[:)]

Nel caso Dep si esprimesse in maniera sfavorevole all'olio alla Revivo resterebbe la polvere di semi, ma ci deve confermare che la soluzione idroalcolica è ideale per estrarre gli estrogeni.

Con la glicerina io ho peggiorato la situzione dell'estratto di melagrana, infatti prima sopra la melassa vi era uno stato idroalcoolico da cui attingevo, mentre ora è tutto omogeneo e melassoso non è il massimo metterla in testa, tutta colpa del succo però, non dei semi.Ecco perché voglio rifarla coi soli semi.

Aspettiamo dunque a comprarci minimacine per fare l'olio, piuttosto cerchiamo come avere i semi.

Ciao.[:)]

MA - r l i n





 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Marlin
si anche a noi lo schermo è allungato..colpa del blocco della chat! Spero torni presto alla normalità perchè così mi stanno venendo gli occhi storti![:D]
Riguardo alle melagrane buttate via hai ragione...al peggio non c'è mai fine! Pensa che mio padre ha regalato gli ultimi 20 frutti ad un vicino di casa perchè pensava che non me ne servissero più![:O][:O][:O]

Riguardo la glicerina per me la lozione è rimasta sostanzialmente la stessa...ma tu che percentuale hai aggiunto?
Certo è un pò antipatica da applicare...ma è uno scotto da pagare![sp]

Sul macchinario in questione chiaramente avrei solo fatto un giro ispettivo...prima dell'acquisto ne avrei sicuramente parlato con te!!!!!
A proposito...ho parlato di questa cosa con un mio collega e lui mi ha detto che in zona c'è un artigiano che si diverte proprio a creare macchinari come presse, torchi ed altro in miniatura su fedele riproduzione di quelli originali funzionanti!!!!!Bingo...manca solo Dep....dove sei???????

Un abbraccio e continuiamo a tenerci informati!
Cleop...[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ecchime[:D]
Marlin, il Revivogen non contiene trigliceridi ma acidi grassi in forma libera.....
Spesso alte % di olii non si solubilizzano in alcool (a meno di non utilizzare emulsionanti vari%Co.) quindi con buona probabilità ti ritroveresti una lozione con due fasi insolubili ed è praticamente impossibile (salvo analisi) prevedere quanti estrogeni si trasferiscono nella fase alcoolica e quanti nella fase rimangono nella fase oleosa....
In questo caso l'unica cosa razionale sarebbe fare una serie di estrazioni (2-3...meglio di più diminuendo le quantità di alcool utilizzato ogni volta)....gli estrogeni hanno comunque una buona solubilità in alcool

Bisogna fare qualche prova pratica: a tal proposito non si riesce a comperare on-line una qualche confezione di olio di melagrana prima di mettere in piedi un frantoio[:D]?

Cleo....la glicerina è un eccipiente tollerabilissimo e puoi aumentare la sua % quanto vuoi.....per me tra il 5% e il 10% va bene.....ma altri stanno più altri (vedi il Dr.Lee....vedi Ell Cranell...).....
Un saluto e fateci sapere
-Dep-
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Ecchime[:D]
Marlin, il Revivogen non contiene trigliceridi ma acidi grassi in forma libera.....


Ce lo so Dep, l'ho imparato da te, ma pensavo che si potesse fare lo stesso, in fondo questo è anche un olio da massaggio ayurvedico, qualcosa penetrerà pure.

Quanto alle alte percentuali di olii cosa intendi ? Non credo che nel Revivo siano altissime forse al massimo 10% per gli acidi grassi.E del resto è noto che anche il Revivo a se non due fasi una fase e mezza[:D], va sbattuto molto prima dell'uso per omogenizzare il tutto.

Se come dici gli estrogeni hanno una buona solubilità in alcool, la polvere di semi messa in idroalcoolica sarebbe meglio rispetto all'olio ? (E' quello che ho fatto finora, ma purtroppo ho voluto aggiungere il succo [:(] e non dico che campana ho ascoltato [:p])

Se è così non bisogna comprare nessun frantoio e tantomeno comprare all'estero il costosissimo olio.

Spiegami un'ultima (si fa per dire[:)])cosa sulla glicerina. I trigliceridi sono tutti acidi grassi (quelli del Revivo e molti altri) uniti alla glicerina, come è che noi l'aggiungiamo per aumentare la penetrazione, mentre quelli del Revivo la tolgono per avere i soli acidi grassi che penetrano meglio ?

Saluti.

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Se come dici gli estrogeni hanno una buona solubilità in alcool, la polvere di semi messa in idroalcoolica sarebbe meglio rispetto all'olio ? (E' quello che ho fatto finora, ma purtroppo ho voluto aggiungere il succo [:(] e non dico che campana ho ascoltato [:p])

Se è così non bisogna comprare nessun frantoio e tantomeno comprare all'estero il costosissimo olio.

Saluti.

MA - r l i n

Se così fosse davvero allora caro Marlin siamo a cavallo...praticamente abbiamo già imboccato la strada giusta!


Dep...grazie mille, sei un angelo!

Abbraccissimi
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Oh Tolomea (Cleopatra appunto), tutti siamo grati a Dep, ma lo saremo ancor di più quando avrà risposto al mio post precedente (non si può scappare !)[:D][:D][:D]


Saluti.


MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Oh dolce Marlin
io lo ringraziavo per l'informazione sulla glicerina![;)]
E' ovvio che ringrazierò ancor di più il professore Dep
smil3.gif
quando avrà dissolto ogni nostro dubbio....[:D][:D][:D][:D]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cavolo peccato sia così indaffarato con l'università,ultimamente tra shampoo e lozioni naturali mi sto perdendo il meglio!
Caspita ho letto anche che avete fatto una lozione a base di ortica e erbe varie!
Certo che quella di melagrana credo sia la più efficace ma non sarebbe male farne una di semi di melagrane e foglie /radici di ortica....Come esce la soluzione idroalcolica con l'ortica? appiccica?

ps:in ogni melagrane all'incirca quanti semi ci sono?
e se già avete fatto i calcoli con i semi di trenta melagrane messe in alcool a 100ml all'incirca che percentuale esce fuori?
Dep ribadisco quanto chiesto da Marlin e ti chiedo anche se hai un'idea di che percentuale potrebbe essere estratta dal seme se macinata e messa in alcool
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Cibelli, su melagrana, ortica & Co. lascia che ti risponda io, Dep deve chiarirci invece i dubbi del mio post di sopra altrimenti non si fa un passo avanti.

L'ortica (la radice, ma anche la foglia) non appiccica, poi io ci ho aggiunto un sacco di altre cose e la lozione è diventata un po' più appiccicosa (ma meno di quando la liquirizia era presente in alta percentuale come tronchetto[:)]). Anzi, attualmente uso questa lozione come correttore dell'appiccicosità di quella alla melagrana (con quel cavolo di succo !) e di quella agli isoflavoni.

Io con una trentina di melagrane ho ottenuto circa un etto di semi dal quale si possono ottenere circa 8 grammi di olio (ma io non ho il frantoio, nemmeno mini[:)]). In ogni grammo di semi ci sono 3mg di estradiolo e 1mg di estrone, quindi, al meglio, dall'estratto di semi di un etto si possono ottenere 0,3 grammi di estradiolo e 0,1 grammi di estrone. Questo significa che annegati in una soluzione idroalcoolica di 100 ml del peso di circa 90 grammi si hanno percentuali di 0,03% di estradiolo (di poco superiore all'Ell Cranell) e di 0,01% di estrone (forse è poco per te che te che, se non sbaglio, di estrone ne usi una percentuale superiore).

Spero, Cibelli, che le tue domande abbiano trovato risposte soddisfacenti in questo mio post, adesso aspetto che le mie domande di sopra siano soddisfatte dal grande Dep[tp].

(Poi ti dico come procurarti i semi di melagrana senza comprare le melagrane, ma solo i semi, se t'interessa [;)])

Ciao.

MA - r l i n


 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marlin grazie delle risposte ma se non lo avevi capito le domande erano rivolte proprio a te tranne l'ultima che riprende un pò la tua...mi fa piacere che ricordi la mia lozione anche se sbagli su una cosa ovvero che la mia attuale lozione non ha l'estadiolo 17 e di estrone ne ha 0,01% quindi la stessa percentuale da te citata...mi piacerebbe molto sapere come procurare i semi anche perchè siamo fuori stagione di melagrane se non erro...Su Dep rispondi a Marlin[:p]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Cibelli, ricordo invece bene che tu preferivi l'estrone all'estradiolo, quindi io mi riferivo solo al primo con la parentesi di cui sopra; meglio se la percentuale è la stessa, (in realtà altre analisi la danno quasi doppia: 0,017%)

Mi sembra di averlo già detto, ma non importa, lo ripeto volentieri i semi di melagrana essiccati sono una spezia della cucina indiana, si chiamano Anardana. Ora se tu con Google fai un cerca su Anardana sui siti italiani, viene subito fuori un ristorante delle tue parti che li serve come piatto (io ho assaggiato la polvere essiccata di questi semi e devo dire che non è male, un agrodolce tipico della cucina orientale[:p])
Puoi rivolgerti a loro per sapere dove li prendono a loro volta, oppure andare a cercarli direttamente tra chi vende cibi etnici.
A Napoli città comunque c'è un negozio di cose varie che li dovrebbe vendere (se qualcuno della zona fosse interessato cercherò di rintracciare l'indirizzo).

Ed ora torinamo ad aspettare che Dep risponda al mio post di cui sopra (sali di due miei post Dep[:)]).

Ciao.[:)]

MA - r l i n



 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Marlin, Cleo e Cibelli.....spero di non deludere cotanta attesa per la risposta[:p]....

Quanto alle alte percentuali di olii cosa intendi ? Non credo che nel Revivo siano altissime forse al massimo 10% per gli acidi grassi.E del resto è noto che anche il Revivo a se non due fasi una fase e mezza, va sbattuto molto prima dell'uso per omogenizzare il tutto.

Per olii intendo miscele di trigliceridi.....
Per quanto riguarda il Revivogen, gli acidi grassi dovrebbero essere in quantità superiore al 10% .....come dici tu però più che due fasi diciamo che il Revivogen è una lozione che bisogna omogeneizzare prima dell'uso.....

Se come dici gli estrogeni hanno una buona solubilità in alcool, la polvere di semi messa in idroalcoolica sarebbe meglio rispetto all'olio ? (E' quello che ho fatto finora, ma purtroppo ho voluto aggiungere il succo e non dico che campana ho ascoltato )

Sì per me è meglio....e anche più semplice[;)]

Se è così non bisogna comprare nessun frantoio e tantomeno comprare all'estero il costosissimo olio.

Concordo....

Spiegami un'ultima (si fa per dire)cosa sulla glicerina. I trigliceridi sono tutti acidi grassi (quelli del Revivo e molti altri) uniti alla glicerina, come è che noi l'aggiungiamo per aumentare la penetrazione, mentre quelli del Revivo la tolgono per avere i soli acidi grassi che penetrano meglio ?

I trigliceridi sono molecole vere e proprio formate dalla esterificazione del glicerolo con acidi grassi di varia natura (quindi considera acidi grassi e trigliceridi due sostanze differenti, anche se uno serve per la sintesi dell'altro....per farti un esempio il glucosio e la cellulosa sono due sostanza molto differenti per quanto riguarda le proprietà chimico-fisiche(prova a dolcificare un caffè con la cellulosa[:p]), ma alla fine la cellulosa altro non è che una catena di glucosio....

Se in una lozione metti la glicerina e poi gli acidi grassi non è che ottieni i trigliceridi.....per fare questo bisogna condurre una vera e propria reazione chimica(appunto una esterificazione)...
Gli studi (in vitro) che dicono che gli acidi grassi hanno una qualche azione inibitrice delle alfa reduttasi si riferiscono appunto agli acidi grassi in forma libera ma non dicono niente sui trigliceridi....

Che ne dite? Ha una parvenza di logica quello che ho scritto?[:D][:p]
Un saluto
-Dep-




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Altroché Dep è tutto chiaro, del resto immaginavo che la glicerina non si legasse istantaneamente con tutto (acidi grassi e non).

Tuttavia vorrei spezzare ancora una lancia a favore dell'olio, infatti questo contiene percentuali di estrogeni dieci volte maggiori dei semplici semi, se si riuscisse ad emulsionarlo sarebbe una facile fonte di estrogeni concentrati e permetterebbe di fare lozioni efficaci con poche gocce d'olio.

Prima infatti ho detto che con un etto di semi e 90 grammi di idroalcoolica si ottiene una lozione con buone percentuali di estrogeni, ma provate a mettere un etto in 100 ml e vedrete che non esce una lozione, ma al massimo una poltiglia.

Quindi gli estrogeni vanno concentrati o emulsionando l'olio (ci devi dire quale emulsionante vendono al supermarket [:D]) o facendo ripetute estrazioni che è quello che hai detto sopra. Immagino che questa seconda tecnica sia simile a quella messa da me in atto facendo evaporare l'alcool sino all'ottenimento di un estratto secco che poi ho a sua volta diluito in idroalcoolica (purtroppo insieme al concentrato di succo).

Quindi faccio un'estrazione sui semi tritati e la metto da parte poi una seconda sui semi tritati e la unisco alla prima, poi una terza e la unisco alle altre due, infine però dovrei concentrare il tutto facendo evaporare parte dell'alcool (altrimenti ho una lozione da 2 litri con tracce di estrogeni[:)]) . Usando l'olio dovrei invece solo buttare qualche ml in soluzione idroalcoolica di 50-100 ml per avere delle concentrazioni di tutto rispetto. Pensiamoci.

Ciao.

MA - r l i n



 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eh Marlin....sia la tecnica olio sia la tecnica semi tritati presentano vantaggi/svantaggi......bisogna vedere quale sono meno difficili da risolvere....

A mio modo di vedere i problemi maggiori lì da proprio l'olio sia per motivi di reperibilità sia per problemi formulativi (che non sono così piccoli per una % di olio, se non ho capito male, attorno al 5-10%......magari bastasse semplicemente aggiungerlo al veicolo idroalcoolico[:p])
I semi tritati e l'alcool sono la soluzione più immediata e attuabile con l'attrezzatura domestica....al massimo si tratta di far evaporare qualche centinaio di ml di alcool (che tutto sommato non costa una esagerazione......) lasciandolo a T ambiente o vicino ad un termosifone...
Ciao
-Dep-

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Dep, devo dire però che l'estrazione idroalcolica dai semi che io ho effettuato creava nella soluzione idroalcolica delle bollicine oleose, quindi le due fasi c'erano anche in questo caso (anche tre direi, perchè sul fondo restava quella solida della melassa di estratto secco di succo di melagrana). Il tutto si è omogenizzato con l'aggiunta finale della glicerina (al 5%). Non sarà che è la glicerina l'emulsionante che stiamo cercando ?

Saluti.[:)]

MA - r l i n
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehm Marlin..... è chiaro che dopo l'estrazione (agita a lungo e vigorosamente) devi filtrare e/o tenere solo la fase che ti interessa[;)]......
Un po' di sostanze oleose è normalissimo che ci sia così come un qualche residuo (probabilmente zuccherino).....

Non sarà che è la glicerina l'emulsionante che stiamo cercando ?
La glicerina non è un emulsionante....può aiutare a solubilizzare (probabilmente temporaneamente) piccole quantità di olio ma non credo molto di più.....

In ogni caso più che fare ipotesi dovrei fare delle prove pratiche per vedere come si comporta questo olio.....altrimenti non mi rimane che la sfera di cristallo[:p][:D]
Ciao
-Dep-