Dep, prima l'olio dovrei trovarlo (o produrlo) poi mi porrei il problema di come veicolarlo, per ora uso l'estratto di semi in idroalcolica e glicerina 5% quindi dovrebbe andare meglio; però nell'olio gli estrogeni sono più concentrati. Che ne pensi di una soluzione tipo Revivo (olio mischiato a soluzione idroalcolica e agenti per la penetrazione)[
]?
Cibelli, non intendevo che si dovessero aspettare 5 min., ne bastavano molto meno (con l'adsl veloce 30 sec, però è un file da scaricare quindi vedete se non avete impostato delle opzioni troppo restrittive per queste operazioni. Potete anche provare ad entrare nel sito www.rimonest.com e vedere di arrivarci da lì; è un sito peraltro molto interessante).
Quanto alla lozione alla melagrana è molto semplice: sia io che Cleop abbiamo un albero di melagrana in giardino, abbiamo raccolto una trentina di melagrane abbiamo preso il succo e i semi e fatto un estratto in soluzione idroalcolica. Io ho fatto anche fermentare il succo (Cleop non so), perché dovrebbe contenere dei potenti antiossidanti.
Il risultato finale è una specie di melassa marrone (color nutella[
]), lucida con un po' di olio che la rende minimamente fluida. Tutto questo (si chiama estratto secco, ci sono voluti giorni di essiccazione per averlo) va diluito in soluizione idroalcolica (q.b.) a sua volta per renderlo una lozione applicabile alla cute. E' un po' appiccicoso e quindi lo uso solo di notte; col senno di poi non avrei utilizzato il succo, ma solo i semi (ne ho ricavato un etto da circa 30 melagrane), perché è il succo con gli zuccheri contenuti che inazacchera tutto, e io ero interessato sopratutto al contenuto dei semi (mi sono lasciato fuorviare da altri preparati che contenevano il succo e dal fatto anche in questo c'è una traccia di estrogeni).
Ora devo aspettare quasi un anno per avere un nuovo raccolto[
], comunque quello che manca è qualcosa che sprema i semi per avere l'olio. Magari a qualcuno di voi viene un'idea alternativa (tritacarne, schiacciapatate, etc. - io i semi li ho comunque macinati col macinacaffè[
])?
Per Cleop: il mulino è proprio chiuso, non credo siano rimasti macchinari, quindi...dàmose da fà[
]
Saluti.
MA - r l i n