Update:
-Dopo aver abbandonato la lozione Minoxidil 5% + Cetirizina 0,5% perchè mi causava problemi allo stomaco (sic!) ho fatto preparare in farmacia una lozione di Minoxidil 5% + Quercetina 2%.
-Prima di applicare Minoxidil+Quercetina ho aspettato che i miei problemi di stomaco rientrassero completamente, cioè una decina di giorni.
-I risultati ottenuti con le 2 lozioni (entrambe le ho utilizzate per 7 giorni ciascuna) sono simili, cioè molto buoni per i capelli visto il lasso di tempo molto breve (forfora sparita,tricodinia sparita,capelli più corposi).
-Ahimè i risultati sullo stomaco sono anch'essi simili. Con la Quercetina sono di minore intensità però. I problemi si sono presentati entrambe le volte dopo circa 4-5 giorni di utilizzo quotidiano della lozione.
-Adesso ho fatto diluire la lozione, e da stasera userò Minoxidil 5% + Quercetina 1%. Spero sia tollerabile per me.
Ho paura che l'utilizzo di Minoxidil e Quercetina assieme amplifichi parecchio la loro azione sulle prostaglandine, da ciò deriverebbero i miei problemi di stomaco (la mucosa gastrointestinale risente dell'attività delle prostaglandine se non sbaglio).
La Quercetina è un pò birichina, ho letto che interagisce con diverse cose tra cui antibiotici e antivirali. Appena ho tempo, se volete, cito le fonti. Ci sono anche diversi interessanti studi online in Inglese sulla Quercetina, il primo risalente addirittura al 1977.
In quello ho letto che in media, tramite alimenti, ingeriamo circa 26 mg al giorno di Quercetina (ma i più salutisti ho letto che arrivano fino a 50 mg). Per questo mi chiedo se l'uso continuato di integratori con 500mg o 1000mg di Quercetina possa esser considerato sicuro.
Poi ho letto altre cose che facevano un pò paura: '...si tratta di un flavonoide mutageno ma non cancerogeno...' (menomale).
Infine viene riportato un caso, unico, in cui dei topi Albini Norvegesi hanno avuto problemoni di stomaco dopo circa 400 giorni che venivano nutriti con una dieta allo 0,1% di Quercetina (non so cosa voglia dire di preciso, ma penso che significhi 99,9g di mangime e 0,1g di Quercetina). L'80% di essi aveva rimediato un tumore all'intestino. Non risulta però che altri esperimenti su altre razze di topi abbiano riportato tale incidenza di neoplasia.
Non voglio metter paura, io proverò a utilizzarla ancora.
Sicuramente la Quercetina dà dei benefici,anche grossi, ma reputo molto più sicuro l'utilizzo topico (e non è detto che sia sicuro assieme al Minoxidil) rispetto a un utilizzo prolungato degli integratori orali.
Questo è quello che mi permetto di dire.
Vi terrò aggiornati sugli eventuali risultati di Minoxidil 5% + Quercetina 1%.