sarà possibile?

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Io consiglio a tutti di leggere: la salute attraverso l'eliminazione delle scorie..
Secondo me in quel libro sono spiegate molte cose (anche sui capelli) che possono giovare a tutti soprattutto noi
che navighiamo in questa sezione e siamo particolarmente attenti all'alimentazione..
Ciao giovani!

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
le spiegazioni sui capelli di quel libro di Jentschura sono solo per gli effluvi da carenza di minerali purtroppo. troppo semplicistico a mio avviso.
in ogni caso è un ottimo libro di riferimento.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Non proprio willi..
Jentschura (ovviamente) parla di eliminazione scorie che particolarmente vanno a depositarsi sul cuoio, di assumere
minerali ma, ho notato, lo dice in una riga, di tenere in movimento lo scalpo per far fluire sangue..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
X Kenji e Elvix: Ovviamente il Dermatologo è stato molto scettico sulla ginnastica facciale, per lui non è assolutamente un rimedio contro l'aga in quanto il DHT è anch'esso trasportato dal sangue.

Minoxidil 5%
Ginnastica facciale
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Date un occhiata qui:http://www.problemidicapelli.com/problemidicapelli/perche%20i%20capelli%20cadono.htm

Diversi studi clinici dimostrano chiaramente che i problemi dei capelli si creano quando si diminuisce la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.Infatti le persone con problemi di calvizie presentano una diminuzione della circolazione del sangue del cuoio capelluto di 2,6 volte rispetto alle persone senza problemi di calvizie e questo è un fatto significativo per il problema della calvizie.E inoltre nei soggetti affetti da calvizie la circolazione sanguigna nella zona temporale era all’incirca doppia rispetto a quella frontale. Invece alle persone senza problemi di calvizie la circolazione era uguale tra parte frontale e temporale”
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
@Pippo: io ho sospeso il Minox da quasi due mesi. Migliorata l'estetica dei capelli, migliorata la qualità della cute, da circa 5-6 giorni mi pare però d'aver perso un po' di densità. Comunque non avevamo dubbi sulla risposta del tuo dermatologo, quello che mi chiedo è: era sorpreso dai tuoi resoconti sulla GF o ha reagito come se non fosse nulla di nuovo, cioè come se ne avesse già sentito parlare.

@Tamada: ho letto solo il trafiletto da te postato, sembra interessante, appena ho tempo vado a leggere l'articolo intero. Conosci bene la fonte dell'articolo? è affidabile? Sai, se quello che dice è possibile e non và preso con le pinze, bhe...c'è che un cuoio cappelluto AGAto irrorato 2,6 volte meno rispetto ad uno sano non è affatto poco!

Bello, ogni giorno di più ricevo piccole conferme, piccoli tasselli di un puzzle, che mi indicano di essere sulla giusta via. Perché sono così, ho sempre bisogno di quella pacca sulla spalla che mi dice che non mi pentirò delle mie scelte...[:D]

Edit: riporto un altro pezzo dello studio postato da Tamada:
- Questo vuol dire che il testosterone si trasforma in una sostanza tossica per i capelli (il dht diidrotestosterone) che però riesce a colpire e “uccidere” piano piano i capelli, soltanto quando manca una giusta circolazione sanguigna!!
Vi ricorda vagamente qualcosa? Teoria del ristagno...
Vorrei solo conoscere i diversi studi clinici al quale allude (anche perché il sito in se pubblicizza la solita spazzola), perché questo è mooolto importante alla nostra causa!

Ciao a tutti!
 

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
kenji: Il Medico ha imputato i risultati al minox, la gf l'ha presa come una cosa solo mentale.

Minoxidil 5%
Ginnastica facciale
 
6 Novembre 2007
228
0
165

mi sembra utile riassumere per chi non l'avesse capito e come deducibile da questo trafiletto, che il nostro corpo in generale attiva un sistema di autodifesa a tutti i livelli quando subentrano anomalie di vario genere ( e qua' non mi sbilancio perche' il discorso e' lungo ed eterno) . Nel caso appunto che ci riguarda (i capelli) se, per tarature genetiche od altro, si espande irregolarmente la volta cranica ecco che allora, automaticamente, si innesca questo meccanismo di autoprotezione od auto immunizzazione volto a salvaguardare il fisico in generale, a scapito pero' dei principali interessati (in questo caso i capelli) che per forza di cose purtroppo cadono soggetti a quest'ormone assai deleterio . A noi spetta come tante volte gia' detto di invertire questo meccanismo e se ci mettiamo d'impegno ci potremmo riuscire tutti; mai sottovalutare i nostri difetti da noi stessi giudicati tali ed affiniamo quindi questa nostra capacita' di sentire cosa sta' avvenendo di sospetto dentro noi stessi ... Ed alla fine la cosa si rivela pure divertente : uno studiarsi giorno per giorno ... Rivuoi i tuoi capelli ? parti dagli ottimi spunti di questo gran Forum , ricava le tue deduzioni, lavoraci sopra e scopri il cambiamento !!
Forza ragazzi !!

Giordan
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji, non fissatevi troppo con sta teoria del ristagno, è solo una semplificazione didattica.
non esiste nessun ristagno in realtà, solo una modificazione tissutale.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
detto grossolanamente, nel tessuto in questione (cuoio capelluto),
a causa di.... (metteteci quel che vi pare, che sia tensione, stress, genetica, bla bla),
la struttura cambia e quindi i meccanismi biochimici, autocrini e paracrini cambiano.
quindi, per esempio, questa modificazione comprende l'aumento di AR (recettori androgeni), l'aumento della 5-ar, la diminuzione dell'aromatasi, minore HrGF, maggiore TGF-b, ecc..
se poi vuoi andare anche più a fondo, ma non mi sembra il caso in questa sede, si possono seguire le reazioni più in dettaglio vedendo anche la variazione di adenilciclasi, del cAMP, del comportamento degli ioni Ca++ e Mg++, ecc..

in parole povere nessun ristagno, solo una diversa risposta biochimica del tessuto.

ma se vai a spiegare a un non addetto ai lavori il perché dovrebbe fare ginnastica facciale, viene meglio dire ristagno.
come viene meglio dire fai GF perché aumenti la circolazione. beh, in realtà l'aumento della circolazione incide per meno della metà. il vero fattore che dà risultati invece è il rilassamento ottenuto dopo lo stress da allenamento della ginnastica facciale.