ciao kris, in verità io odio le lozioni perchè da un lato tendono a migliorare lo scalpo, dall'altro mi seccano eccessivamente i capelli. Ho adoperato il viscaplus per spalmare qualche fattore adiuvante alla ginnastica facciale, ma detto francamente, fra il viscaplus e l'aminexil (entrambe lozioni dermocosmetiche da me provate) preferisco il secondo.
Ma cmq sia, appena finiro' la confezione, non comprero' piu' questi prodotti ma li sostituiro' con decotti a base di erbe: v'e' infatti il bisogno di qualcosa di utile per lo scalpo ma che nello stesso tempo rispetti i capelli. Qualcosa di non alcolico, e soprattutto economico!!
].
Per il momento sto adoperando, dopo ogni shampoo, un preparato casalingo a base di tuorlo d'uovo, aloe vera, ed un goccio di olio di mandorle dolci. Presto cerchero' invece di reperire qualche prodotto maggiormente naturale da cuocere ed usare come decotto (radice di ortica, zenzero,ecc). Molto interessanti, da questo punto di vista, le scoperte inerenti all'antica cura sarda quindi arborescens, kedos, ecc.
Ho immaginato la cura dello scalpo e dei capelli come non cumulativa (soffro di leggera forma di seborrea): se adopero prodotti alcolici, quotidiani, rischio semplicemente di cumulare (su uno scalpo gia' non perfettamente pulito e ricettivo) sostanze che alla lunga possono rivelarsi tossiche e non favorenti la resa estetica.
Invece usare prodotti naturali, freschi, da spalmare come se fosse caramello, solo 3 volte a settimana, dopo gli shampii, e in un'ottica assolutamente eubiotica, potrebbe dare, dal mio punto di vista, risultati soddisfacenti nel lungo periodo. Ti faro' sapere!!!
Ciao!
p.s. il discorso sul viscaplus varia sensibilmente in caso di scalpi glabri e quindi senza neanche episodi eccessivamente infiammatori, o verso tutti coloro che amano radersi per favorire assorbimenti vari.
- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)