SAPONE DI MARSIGLIA

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
salve a tutti........
mi è giunta voce che lavare i capelli con sapone di marsiglia sia utile alla salute di quest'ultimi.......fodamento???????[|)]

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
io lo uso, e non mi dispiace per niente.

cosa intendi per salute? che combatte l'aga? nooooooooooooo

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
si be..............oltre a queste voci conosco un tipo di cinquanta anni pieno di capelli........suo figlio al contrario era già completamente calvo....l'unica differenza che noto tra i due è proprio questa diversa abitudine nella detersione.........

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
ah guarda, magari il figlio ha ereditato il problema dal nonno materno.

Non esiste nessun sapone o shampoo contro l'aga.

Pero' il marsiglia li lava bene i capelli.

ciao

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ma c'è un prodotto apposito per i capelli o devi proprio usare la saponetta?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Aggiungo una piccola nota di colore dicendo che conosco chi riesce a farsi una bella cresta usando il sapone di marsiglia. Non so quale sia il sistema ma pare si abbastanza diffusa come tecnica. Questa nozione equivale all'antica sapienza popolare!

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
bè a quanto pare non produce danni e tanto basta.........eh eh eh eh..........

lore

Utente
2 Ottobre 2006
29
0
15
personalmente lo utilizzo per togliere l'impacco all'olio di jojoba che faccio almeno una volta alla settimana accompagnato da un leggero massaggio......per quanto riguarda me i risultati sono incoraggianti........[8D]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Confermo quanto detto da the cure riguardo le fantomatiche doti indurenti del sapone di marsiglia sui capelli.
In pratica si è scoperto che il sapone di marsiglia è molto meglio del gel se lasciato asciugare sui capelli. Li indurisce, anche se contemporaneamente li lasci un pò morbidi. un mio amico usava questa tecnica per farsi la cresta. mi ricordo che addirittura si metteva il casco quando andava sul motorino e quando selo toglieva la cresta puntava di nuovo verso lo zenit come se fosse attratta dal cielo....che risate! [:D][:D][:D][:D]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Confermo quanto detto da the cure riguardo le fantomatiche doti indurenti del sapone di marsiglia sui capelli.
In pratica si è scoperto che il sapone di marsiglia è molto meglio del gel se lasciato asciugare sui capelli. Li indurisce, anche se contemporaneamente li lasci un pò morbidi. un mio amico usava questa tecnica per farsi la cresta. mi ricordo che addirittura si metteva il casco quando andava sul motorino e quando selo toglieva la cresta puntava di nuovo verso lo zenit come se fosse attratta dal cielo....che risate! [:D][:D][:D][:D]

io usavo questa tecnica di pettinatura quando avevo 18-19 anni..

x fissare i capelli il sapone di marsiglia è il massimo..
ma dopo 8 mesi i capelli si erano proprio usurati.. sfibrati...
allora ho chiesto al mio medico se la cosa fosse legata al mio metodo di pettinatura:lui mi rispose che il sapone di marsiglia rovina decisamente il capello poiche va ad eliminare delle sostanze che per lo stesso capello sono fondamentali in termini di diametro fusto e lucentezza

da quel giorno ho smesso..ed i capelli sono tornati decenti

ora soffro di aga... ma nn penso che le due cose possano essere associate

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Certamente non sono associate, con il marsiglia al limite li sfibri ma nulla più.
La tecnica della cresta in effetti è sempre stata molto in voga, sarei curioso di scoprire come si è notata questa proprietà del sapone di marsiglia! Ricordo come per un certo periodo, tanti anni fa, una fanciullina avesse cercato di convincermi ad usarlo per farmi la cresta ma senza successo. Non mi sono mai fidato di questa tecnica millenaria!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
In origine credo che l'uso del sapone di marsiglia per fissare, sia nato per questioni di risparmio economico, da piccolino vedevo i miei amici/che punks che lo usavano per questo motivo( quanto sono sexy le fanciulle con la cresta!) Con pochi soldi in tasca, diventava una vera panacea! E penso che valga ancora come discorso.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
No, the cure....le ragazze con la cresta noooooooo!!![tp][tp][tp]

Oddio, a volte sul pullman mi capita di vedere una ragazza che da qualche anno si è convertia ad un abbigliamento poco usuale...ma i capelli in quel modo non mi garbano proprio!!!

Eppure è anche carina...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
qui vado off topic!!! ma concedetemelo!
Allora mitico Exterior, mi rendo conto che potrà anche essere qualcosa di particolare ma che dire??? lo sono anch'io particolare e nella mia vita non ho mai disdegnato di frequentare una fanciula crestuta. [8)][8)][8)] Per esempio, qui non c'è la cresta ma una ragazza in tal guisa a me non dispiace, le manca solo la cresta e sarebbe perfetta, ma il resto è molto goth-punk! Che volete farci, sono strano![:D]
è anche per questo che amo frequentare i locali che frequento!

DIFLI026.JPG

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Vabbè, thecure, tu mi metti davanti una ragazza molto carina (che bella bionda, direi), però al contrario la preferisco senza la cresta...chissà, forse la signorina in foto non ce l'ha per farti un dispetto! [:D][:D][:D].

Sai qual è una cosa che non mi piace di questo abbigliamento? Che purtroppo nella maggior parte dei casi (anzi, parlo per quello che vedo e ho visto io) è associata a una grande mancanza di pulizia. Questi tizi sono spesso sporchi, si mettono per terra come dei barboni, con il fiascone di birra o vino, fumando canne....ma sicuramente non sono questi i goth-punk che piacciono a te, immagino!

Scusate ancora l'off-topic!!!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cloud, infatti io non ho detto che chi veste dark non si lava, ho detto che quelli che ho conosciuto io e che si vestono dark non amano tanto la pulizia o cmq non ci tengono. Non sto dicendo che chi è dark fa il barbone, ma dalle mie parti, al sud (forse al nord è diverso),
è spesso così. Per esempio il mio amico che usava il sapone di marsiglia per farsi la cresta, diceva che per tenerla così bella rigida doveva aggiungere ogni giorno sapone di marsilia con un pò di acqua, e i capelli non li lavava anche per 3-4 settimane.
Poi ha deciso di toglierla proprio perchè lui non era un tipo sporco, e di conseguenza non riusciva a stare in quelle condizioni.

Poi sul fatto che ci siano elegantissimi che puzzano...figurati...ne ho visti a bizzeffe.
Anzi, ti dirò di più! E' statisticamente provato che tra gli studenti di ingegneria ce ne sono parecchi che non amano l'acqua calda sulla schiena!!! Ed io che frequento quell'ambiente posso confermarlo.
Studio e puliza a quanto pare non vanno molto d'accordo, chissà...

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Aggiungo una piccola nota di colore dicendo che conosco chi riesce a farsi una bella cresta usando il sapone di marsiglia. Non so quale sia il sistema ma pare si abbastanza diffusa come tecnica. Questa nozione equivale all'antica sapienza popolare!

Ieri sera un punkettone stava per cavarmi un occhio con la cresta. L'ho fissato con le mie lenti bianche e gli ho chiesto che cavolo si metteva in testa.

...sapone di marsiglia, ma quello liquido...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
mi sono venuti i brividi lungo la schienaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [xx(][xx(][xx(]
Ma come???? Mi parli dei Punkabestia e li associ ad una persona raffinata ed elegante come me???? E mica scherzo!!!! [;)]
Si tratta di cose completamente differenti che denotano una conoscenza nulla dell’argomento sul quale si vuole parlare. Lo dico senza livore e mi scuso se anzi può apparire il contrario ma credimi se ti dico che si tratta di mondi completamente diversi e poi la cresta non è mica patrimonio esclusivo di nessuno.

Francamente mi riterrei offeso dalle tue parole se non sapessi che siamo in assenza “di dolo” . Vedi, traslando al mondo più vasto e reale…mi sento di dire che e dalla confusione che regna che si creano inutili pregiudizi infondati. I punkabestia sono ben altro, spesso trattasi di individui, qui a Milano, viventi in ambienti di fortuna e che vivono di espedienti ed effettivamente non hanno un grandissimo rapporto con le comodità della vita.

Vedi per cercare di essere più chiaro, è come se dicessi.....Exterior, so bene che tu non sei così ma sai…chi viene da una certa parte d’Italia, è evidente che non può che essere un parassita mantenuto dallo Stato e mille altre cose. Sai, quelli che ho conosciuto erano tutti così....dire ciò, per me è una cosa veramente da brividissimi!!!![xx(]

Ci si lamenta dei pregiudizi e poi siamo i primi ad averli.....questa discussione mi fa male!!!!!! [B)] forse le prossime risposte non le leggerò più, vedremo.
In un altro topic, ti mostravi entusiasta delle fanciulline darkine che postavo…forse è veramente confusione, solo tanta confusione. E poi questo è solo un piccolo, piccolissimo aspetto chè ognuno di noi, è fatto di mille e mille altre sfumature.

Exterior.....ti do i compiti a casa[;)] Studia, vita, morte e miracoli di Nick Cave! Servirà![:)]