Sametrix

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Ciao a tutti,
io uso minoxidil 5% e ho da un anno circa abbandonato finasteride e sono passato ad altro anti-dht naturale, ossia sametrix (sereona repens). Il mio medico/dermatologo da circa 4-5 mesi mi ha raccomandato di assumere sametrix a periodi alternati (2 mesi sì e 2 no). A voi risulta nella norma questa posologia? Consigliate un altro anti-dht naturale? Vi confesso che sametrix ogni mese ha un costo non indifferente, sommato già al minoxidil che certamente non è gratuito.
Attendo fiducioso vostri pareri.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Mah..per quella che è la mia esperienza, niente funziona per sempre. Adattogeni, afrodisiaci, antinfiammatori..dopo un pò di tempo gradualmente tutto smette di funzionare e bisogna sospendere. Tempo fa mi è capitato di leggere uno studio in cui la stessa finasteride, dopo meno di 1 anno, vede ridurre la sua capacità di inibire il DHT nella prostata di oltre il 30%...Credo che la ciclizzazione sia un argomento importantissimo che non è stato mai ben affrontato.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Tempo fa mi è capitato di leggere uno studio in cui la stessa finasteride, dopo meno di 1 anno, vede ridurre la sua capacità di inibire il DHT nella prostata di oltre il 30%..

postalo qui perché a me non risulta, anche vista la farmacocinetica.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
E' una parola trovarlo. Mi è capitato casualmente di leggerlo almeno un paio di mesi fa. Me lo ricordo perchè aveva colpito anche me.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sicuramente cmq esistono studi che dimostrano il contrario, ovvero una prolungata e duratura inibizione.
la perdita di efficacia nel tempo può essere dovuta al fatto che il DHT residuo è cmq sufficiente a scatenare la cascata del segnale. Si ricordi che 1 molecola a monte può essere grandemente amplificata a valle.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non credo che questa iper-espressione funzioni con inibitori come finasteride che sono attivi in modo molto simile a parità di dose. la caduta del DHT sierico è simile che si somministri 0,2mg o 5mg. Negli studi clinici per i problemi prostatici non ho mai letto di aggiustamenti di dosaggio che resta fissato a 5mg.
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
sulla effettiva utilità della ciclicità nell'assumere un qualunque anti-dht, ho capito che avete opinioni diverse. Cosa mi dite in particolare degli anti-dht a base di serenoa repens, come sametrix? Inoltre, quale alternativa a sametrix potreste suggerirmi, che abbia sempre come principio attivo estratto di s.r. ma che economicamente sia più abbordabile, e possibilmente sia reperibile in farmacia senza ricetta? (ricordo che sametrix costa ben 14 euro a confezione, 30 compresse che durano solo 15 gg)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
come specialità farmaceutiche 14 euro per 30 gg è economicissimo.
l'alternativa non provata (ma anche sulla serenoa le credenziali sono relativamente poche) sono semi di zucca, olio di cocco. ma non saprei dirti se sono più economiche. Quanto all'efficacia è tutt'ora controversa.
 

dylan86

Utente
10 Aprile 2012
28
0
15
Julien sono 28 euro per 30 gg, visto che vanno assunte 2 capsule al dì. Ataru78 come suggeriva Julien le alternative alimentari sono olio/latte di cocco, semi di zucca e sono certamente più economiche (usavo anch'io il sametrix e sono passato a questi alimenti). Se vuoi rimanere sugli integratori risparmiando, c'è il prostafactors (sempre serenoa) meno di 20 euro al mese.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
3 domande per curiosità

1) inci di sametrix
2) avete ottenuto dei risultati
3) chi ve l'ha consigliato (parlo di consiglio perché non è soggetto a prescrizione medica)
 

dylan86

Utente
10 Aprile 2012
28
0
15
Sametrix composizione per 2 capsule:

Serenoa repens e.s. 40% acidi grassi 400 mg
Fitosteroli da pino di cui 75% betasitosterolo 140 mg
Resveratrolo 40 mg
Zinco 3 mg

L'ho usato per soli 3 mesi, quindi non posso esprimermi. Passai al prostafactors (per 2 mesi) e infine ai derivati del cocco. A me lo prescrisse la dermatologa insieme al carexidil 5%
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
il mio dubbio è sulla titolazione di sametrix, rispetto a prostafactor.

Al confronto
1) sametrix: 2 cps/die considerando 400mg di s.r. a compressa, considerando il 40%, equivalgono a 320mg
2) prostafactors: 2 cps/die considerando che è titolata 90% s.r. perciò equivalgono a circa 570mg (un buon 70/80% in più di serenoa)

Più serenoa, più titolata, insomma secondo voi meglio? C'è da dire che, a parte altre sostanze contenute in sametrix (pino ecc.), c'è lo zinco, che lega bene con l'acido azelaico come effetto inibitore DHT. A parte questo sembrerebbe tutto propendere per maggior efficacia potenziale nell'uso di prostafactor rispetto a sametrix.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non so che pensare non avendolo mai utilizzato. Attualmente ho sospeso fina per turbe del carattere, disturbi psicosomatici (specie all'apparato intestinale) che avrebbe scatenato a fronte di una preesistente situazione problematica di estremo stress. Se non dovessi fronteggiare certe situazioni di stress avrei continuato ad assumerla più o meno tranquillamente. Alla sospensione questi disturbi sono scomparsi del tutto o quasi completamente. Forse fina mi fa stressare di più, dopotutto la 5 alpha reduttasi ha un ruolo nel metabolismo degli steroidi secreti dalla surrenale, inattivandoli. Se non li disattiva potrebbero aumentare in concentrazione rendendo suscettibili i soggetti predisposti o in situazioni date.
Attualmente uso trivovel a base di ajuga al 50% in teupolioside ma da troppo poco per poter esprimere impressioni. Non escludo di riprendere fina se dovesse rivelarsi inefficace.
 

roverandom

Utente
15 Settembre 2011
69
0
65
Si,seguo il topic sul ajuga con interesse.

In realtà chiedevo un tuo parere sull'integratore perché da poco hai apprezzato l'uso di lignani da parte di Frollino nel suo trattamento contro l'aga, mentre in questa discussione sembri appoggiare la composizione del sametrix.

Il k-max è più o meno simile al sametrix addizionato con lignani, ortica e in più astaxantina, la quale, al di là del suo effetto di potenziare la serenoa, è una sostanza che, mi pare, ti stia molto simpatica.

Per questo volevo sapere una tua opinione, dato che il k-max dovrebbe contenere buona parte degli attivi che consideri efficaci.
 

sheratan

Utente
2 Maggio 2012
63
0
65
qui la domanda è, due cp di sametrix (per un totale di 28 euro mensili) o una di prostafactors (9 euro mensili) ?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Traish è uno che se ne intende, però dovrebbe fare maggiore chiarezza dimostrando qualche fatto incontrovertibile. La mia interpretazione è che la finasteride è un ottimo inibitore della 5 alpha reduttasi III, una isoforma scoperta da poco, ubiquitaria, e quindi espressa anche nel cervello. Credo che praticamente gli effetti collaterali seri dipendando dal meccanismo che ha il farmaco di agire a livello centrale.