Citazione:Messaggio inserito da khil
il fatto che i pacchetti varati negli ultimi 10 anni abbiano causato il precariato è una affermazione priva di ogni benchè minimo fondamento scientifico.Poichè nello stesso periodo la disoccupazione è scesa enormemente.Ed è scecsa proprio per quei pacchetti di leggi licenziati dal parlamento.
vuol dire semplicemente che l'alternativa al 'precariato' oggi, e non solo in Italia, è la disoccupazione.Quei posti pur precari sono meglio che restare a casa senza soldi.Il precariato, aveva ragione D'Alema almeno in quello, è un fenomeno strutturale, purtroppo, nelle società moderne.
chi l'ha fatto ha eliminato l'intoccabilità del posto di lavoro a tempo indeterminato.Perchè la prima causa di precariato vero, sono le garanzie vergognose concesse a chi nel posto pubblico o privato, non fa nulla e produce meno.
sono concorde con l'analisi fatta da khil, ma solo in parte.
Purtroppo il lavoro flessibile sembra essere l'inevitabile conseguenza dei profondi cambiamneti in atto a livello mondiale nell'economia e nelle realtà produttive, una conseguenza con la quale dovremmo presumibilmente confrontarci sempre più nel futuro che ci attende.
Soprattutto in Italia, dove il mercato del lavoro conservava ancora caratteristiche di estrema rigidità alle quali khil ha accennato, era necessario introdurre misure di maggiore malleabilità ma bisognava forse farlo con estrema accortezza ed attivando parallelamente rigorose azioni di controllo perchè...sembra retorico dirlo...l'Italia ahimè è il paese dei furbi.
Molti uomini politici (in particolare quelli appartenenti alla compagine di centrodestra) di fronte agli inquietanti interrogativi posti dal tema del precariato nel nostro paese, rispondono con la solita teoria per la quale oggi, senza i contratti di lavoro flessibili, ci sarebbero molti più disoccupati, pertanto meglio avere i precari invece dei disoccupati.
Tale risposta suscita però in me un altro tipo di domanda : quanti lavoratori precari ci sono in Italia i quali potrebbero avere, già da oggi, un contratto di lavoro a tempo indeterminato ma sono costretti al precariato grazie alla scappatoia offerta ai datori di lavoro dai pacchetti Treu/Biagi ?