ma infatti vedo che non hai capito cosa ho detto
Ovvio che sia un grande giocatore, ha una classe e delle capacità superiori che compensano i chili di troppo e la sua vita non proprio da atleta e da professionista esemplare.
Dire qualche gol li avrei fatti pure io è un semplice modo di dire, non mi sembra difficile da intuire, per dire che giocando con dietro raul, zidane, beckam, figo, guti ecc ecc ecc che giocano tutti in progondità proprio come piace a lui e sono grandi giocatori che con o senza ronaldo avrebbero fatto bene lo stesso...beh, è un po' diverso che giocare con dietro ze elias, simeone, branca o zamorano, come aveva all'inter..
nn vedo cosa c'entri paolo rossi, inzaghi, trezeguet..
il punto è che da quando è andato al real, piano piano ha smesso di essere quel formidabile giocatore e soprattutto atleta e professionista che era e si è adagiato sul suo talento, grandissimo, trascurando il fisico e la forma, e pur rimanendo fortissimo inevitabilmente non è più però lo stesso fenomeno di uan volta.Poi magari ora al milan farà 30 gol in dieci partite, amen, però con dieci chili in più e due operazioni al ginocchio e la testa più alle donne a ai chupitos che al pallone è chiaro che non è più il giocatore di 8anni fa.
Per quanto riguarda i chili in più, evidentemente giochi da quando avevi 5 anni ma a livelli amatoriali, perchè ti assicuro che a livelli seri, a certi ritmi e velocità di gioco 2 chili, non dico tre nè 4, ma 2 chili DUE possono fare la differenza, possono influire nel rendimento, ovvio che non è che diventi un brocco per 2 chili, ma non ti fanno rendere al massimo.
Non a caso ,se non lo sai, in ogni squadra professionistica (le più serie anche a livello di serie D) per ogni giocatore calcolano il peso.forma ideale da mantenere, calcolando muscolatura e massa grassa, e a quel peso il giocatore deve attenersi, per cui se è per esempio 82, 82 deve essere, e se è in eccesso si dà un tot di tempo al giocatore per perdere peso con diete specifiche ed esercizi vari, se è carente si dà un tot di tempo per mettere su peso sotto forma di muscoli con la palestra, e se il giocatore non mantiene il peso forma alla lunga iniziano a partire pure le multe.
In serie A poi, ad altissimi livelli, non è che uno può pesare quello che gli pare, e questo vale per il calcio come per tutti gli sport a livelli altissimi, il peso è fondamentale, FONDAMENTALE per delle prestazioni ottimali, le società spendono miliardi e li pagano miliardi, allenamenti e preparazioni atletiche sono all'avanguardia e un giocatore deve essere asciutto e al massimo della forma, il peso a volte, anzi, diventa una vera ossessione, altro che due chili in più o in meno..non sono mica dei cioccolatai, non devi guardare alle terze categorie, seconde o prime dei campionati amatoriali, quella è tutta un altra cosa...
Poi è chiaro che per quanto riguarda i campionissimi affermati, come nel caso di ronaldo, se fisiologicamente è portato ad ingrassare mica lo possono cacciare, più che altro perchè poi anche grassottello può essere lo stesso decisivo, e come lui pochi altri, ma sono casi rari, non tutti si chiamano ronaldo..
Basti pensare a cassano, è andato al real in sovrappeso e se hai seguito la vicenda gli fu detto chiaramento che o perdeva quei 4-5chili di sovrappeso che aveva (e non è che cn quei 4-5chili fosse obeso, era normalissimo, ma erano quei 4-5 chili che a certi livelli in base a parametri medico-sportivi sono considerati inaccettabili), oppure nn sarebbe stato integrato in rosa. Risultato? conta quante partite ha giocato cassano e quante è stato fuori.
Il calcio a quei livelli nn è come il calcio amatoriale dove puoi aver giocato tu, o anche io alla fine che sono arrivato in eccellenza. A certi livelli si fa sul serio, non esiste il discorso dei 2 chili in più due in meno, si esige la perfezione.
Poi se ti chiami ronaldo, hai mille sponsor miliardari e appna muovi un dito ti ritrovi troupe televisive di tutto il mondo sotto casa, grazie al piffero..
ma non si chiamano tutti ronaldo..