La genetica è incredibile, come incredibile è appunto il modo in cui riesce a far cadere i capelli risparmiando con precisione millimetrica la zona temporale e occipitale...
http://www.zimohomepage.it/Pelato.jpg
A parte questa breve frecciatina, vorrei ricordare ancora una volta come comunque debba essere presente, nel soggetto a calvizie, la famosa predisposizione genetica, che non coinvolgerebbe solo il follicolo, ma anche la galea (e lì ti rimando agli studi sulla gf, topic in rilivo).
Tuttavia, teoricamente (io ti direi che né sono certo, ma andrò sempre coi piedi di piombo, quindi non prendetela come una mancanza di fiducia nella pratica in cui credo se prendo tutto con le pinze[

]), la predisposizione da sola non può nulla, senza alcuni fattori scatenanti che danno il via al processo della calvizie (anche se, secondo me, non si parla tanto di dare il via, quanto di assumere atteggiamenti sbagliati che ci allontanano dal mantenere il sistema cute/capelli in buono stato per il manetnimento della capigliatura).
Secondo me quindi la genetica è inevitabile, ma si parla appunto di predisposizione (bana bene, predisposizione) quindi considero evitabile ciò che il sintomo della predisposizione genetica, ovvero la calvizie.
Insomma, potresti essere geneticamente predisposto, ma se la tua postura sarà sempre corretta, il tuo corpo esente da tensioni muscolari inutili/superflue e prolungate, ed il tuo scalpo (errata corrige: i tuoi muscoli facciali con particolare riguardo per lo scalpo) sempre trofici ed esenti anch'essi da tensioni prolungate, evidentemente non svilupperai mai il sintomo della caduta dei capelli (se non -forse- in vecchiaia, visto che si potrebbe scindere calvizie precoce e calvizie senile, ma anche qui abbiamo Hagerty che mantiene tutt'ora una chioma pressocché esente da calvizie e canizie).
Io l'ho buttata lì, ma il discorso è lungo, e potremmo andare avanti tutta la notte.
Se vuoi iniziare a farti una cultura a riguardo, leggiti ginnastica facciale parte prima/seconda ed il topic sugli studi, tutto in rilievo. [

]