Riuscite a darvi un pizzicotto sullo scalpo?

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Magari alcuni di voi l'hanno già notato.. ma io toccandomi lo scalpo riesco a pizzicarmi solo le zone non androgeno dipendenti (la corona e la parte sopra le orecchie che rimane anche ai nw 6) mentre nelle altre zone dello scalpo è tutto duro come il cemento e non riesco a pizzicare nulla.

Ho provato a pizzicare il mio cane e anche sulla testa aveva uno strato morbido e riuscivo a dare un pizzicotto, cosa che sul mio scalpo non succede perchè come detto è incollato e duro come il cemento.

Non credo sia un caso, succede anche a voi?

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Magari alcuni di voi l'hanno già notato.. ma io toccandomi lo scalpo riesco a pizzicarmi solo le zone non androgeno dipendenti (la corona e la parte sopra le orecchie che rimane anche ai nw 6) mentre nelle altre zone dello scalpo è tutto duro come il cemento e non riesco a pizzicare nulla.

Ho provato a pizzicare il mio cane e anche sulla testa aveva uno strato morbido e riuscivo a dare un pizzicotto, cosa che sul mio scalpo non succede perchè come detto è incollato e duro come il cemento.

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165

8 Maggio 2009
316
0
265
si anche a me succede come penso succeda a tutti quelli colpiti da aga, dipende dall'incollamento della galea. O meglio sopra la testa faccio piu fatica che nei fianco (intorno alle orecchie), nelle zone diradate proprio non ci riesco! I cani sono impressionanti, al mio sollevo delle vere e proprio onde di pelle che sposto per centimetri e non a caso ha una marea di pelo..!

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Anchio riesco a pizzicarmi lo scalpo...la cosa strana è che le zone che riesco a pizzicare di più sono il frontale e il vertex...il vertex è ok ma il frontale no...boooooooooooh

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
se n'è parlato tante volte, dipende dall'incollamento. quando riuscirai a darti pizzicotti anche sopra, sarai guarito dall'aga. e riavrai tutti i capelli ovviamente

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165

Bhe.. la cosa curiosa è che riesco a darli solo nella corona (difatti sono destinato a diventare un nw 6 come mio nonno..)

Peò i dottori ci dicono che li i capelli non cadono perchè non sono geneticamente predisposti.. ma mi sono sempre interrogato su come la genetica potesse fare un disegno così perfetto.. quali sono le cause dell'incollamento della galea ?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La genetica è incredibile, come incredibile è appunto il modo in cui riesce a far cadere i capelli risparmiando con precisione millimetrica la zona temporale e occipitale...
http://www.zimohomepage.it/Pelato.jpg

A parte questa breve frecciatina, vorrei ricordare ancora una volta come comunque debba essere presente, nel soggetto a calvizie, la famosa predisposizione genetica, che non coinvolgerebbe solo il follicolo, ma anche la galea (e lì ti rimando agli studi sulla gf, topic in rilivo).

Tuttavia, teoricamente (io ti direi che né sono certo, ma andrò sempre coi piedi di piombo, quindi non prendetela come una mancanza di fiducia nella pratica in cui credo se prendo tutto con le pinze[:)]), la predisposizione da sola non può nulla, senza alcuni fattori scatenanti che danno il via al processo della calvizie (anche se, secondo me, non si parla tanto di dare il via, quanto di assumere atteggiamenti sbagliati che ci allontanano dal mantenere il sistema cute/capelli in buono stato per il manetnimento della capigliatura).

Secondo me quindi la genetica è inevitabile, ma si parla appunto di predisposizione (bana bene, predisposizione) quindi considero evitabile ciò che il sintomo della predisposizione genetica, ovvero la calvizie.

Insomma, potresti essere geneticamente predisposto, ma se la tua postura sarà sempre corretta, il tuo corpo esente da tensioni muscolari inutili/superflue e prolungate, ed il tuo scalpo (errata corrige: i tuoi muscoli facciali con particolare riguardo per lo scalpo) sempre trofici ed esenti anch'essi da tensioni prolungate, evidentemente non svilupperai mai il sintomo della caduta dei capelli (se non -forse- in vecchiaia, visto che si potrebbe scindere calvizie precoce e calvizie senile, ma anche qui abbiamo Hagerty che mantiene tutt'ora una chioma pressocché esente da calvizie e canizie).

Io l'ho buttata lì, ma il discorso è lungo, e potremmo andare avanti tutta la notte.
Se vuoi iniziare a farti una cultura a riguardo, leggiti ginnastica facciale parte prima/seconda ed il topic sugli studi, tutto in rilievo. [:)]