risultato visita

ludovica64

Utente
24 Ottobre 2005
58
0
65
ciao a tutti.....
oggi visita dal tricologo....
la sua diagnosi..lieve alopecia androgenetica...
ho 42 anni e secondo il dottore la situazione non è grave.....io sono arrivata a casa e non ho smesso di pensarci un attimo.
la sua prescrizione avendo tutti gli esami anche quelli ginecologici ok è:
minoximen lozione 2 volte al giorno mattina e sera e tricotex capsule 1 al giorno...
voi che ne dite?
io nn so cosa pensare......
chi mi dice qualcosa?
grazie a tutti e un saluto particolare a claudia e cleopatra.
ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara ludovica
per prima cosa ti ringrazio per il saluto particolare che ricambio con affetto.
Ho letto in un tuo precedente post che il wash test è risultato nella norma e che le analisi del sangue non hanno rilevato nulla di alterato...inoltre anche le indagini ginecologiche sembrano ok per cui, se il medico al quale ti sei rivolta è almeno un pò esperto in tricologia, allora direi che puoi fidarti della sua diagnosi e di conseguenza della sua cura che, com'è naturale in questi casi, prevede l'impiego del minoxidil al 2% (l'unica controindicazione che ho letto su questa lozione è la sua tendenza ad ungere leggermente...ma sono piccoli inconvenienti che possono tranquillamente essere baipassati! [;)]).
Non conosco l'integratore ma dal nome credo sia un multivitaminico o giù di li.

Segui questa cura con ottimismo e non dimenticare mai che, per qualsiasi dubbio, puoi sempre chiedere spiegazioni al medico che ti ha in cura.

In bocca al lupo e tienimi informata
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Ludovica,
grazie del saluto particolare, un abbraccio a te!
Io che sono più scettica della nostra super Cleopatra sono invece un po' perplessa sulla cura perché OK ti ha prescritto il minoxidil, e va bene, ma non ti ha dato niente per contrastare la miniaturizzazione nel senso bloccare il DHT se di androgenetica si tratta? Nemmeno una lozione che ne so con estrone o 17 alfa estradiolo?
Se non ti secca, puoi dirci da chi sei andata? Se no nessun problema, solo una curiosità.
Grazie, baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si, Claudia
è giusto. Infatti adesso. leggendoti, mi è passato per la testa che l'integratore prescritto potrebbe assolvere a questo compito, solo che non sono riuscita a trovare nulla che lo riguardi (a meno che non ci sia un errore di battitura).
Cara Ludovica se ci specifichi le sue caratteristiche te ne saremmo grate.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

ludovica64

Utente
24 Ottobre 2005
58
0
65
dunque ......perdonatemi l'integratore si chiama tricoxen capsule uomo[:O]
la dottoressa che mi ha visto e un medico dell'ospedale San Martino di Genova clinica dermatologica ambulatorio tricologico.
non mi ha dato altro che l'integratore e la lozione.
mi ha fatto delle foto e mi ha fatto vedere il mio cuoi capelluto che risulta sano e a parer suo normale...alcuni capelli però sono più sottili e me li ha fatti notare...
secondo lei la situazione è rimediabilissima ..
Ora vi chiedo.....si guarisce di alopecia androgenetica?
Fra tre mesi devo tornare al controllo e vedrò cosa dice.
grazie a tutti per le risposte.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Ludovica,
si ci ero appena arrivata anch'io al fatto che doveva essere tricoxen, qui gli ingredienti:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3236&idSezioneRif=3220
Vabbé ha la serenoa repens, può darsi che la situazione sia talmente lieve che la dr.ssa abbia pensato di darti solo quello.
Dall'androgenetica non si guarisce, nel senso che è un processo cronico, ma certo puoi tenere i capelli per molto tempo se blocchi e inverti il processo di miniaturizzazione.
Io farei così: Fai il ciclo di tre mesi come ti ha detto la dr.ssa. Quando vai al controllo chiedile cosa ne pensa di una lozione con estrone e 17 alfa estradiolo per contrastare il DHT localmente.
Un abbraccio,
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Ludovica
lo avevo quasi immaginato fosse questo! Comunque grazie mille.
Non è un integratore particolarmente interessante soprattutto perchè la quantità degli estratti contenuti e le relative standardizzazioni non sono tali da renderlo molto appetibile in relazione al suo prezzo. Di certo male non fa ma non è neanche particolarmente risolutivo (lho utilizzato anche io un pò di tempo fa per una piccola chiazza di areata ma la vera soluzione, in quel caso, è stata la lozione).
Come ti ha scritto Claudia l'androgenetica è un processo continuo che però, con la cura giusta, può essere tenuto a freno e di conseguenza si può mantenere stazionaria l'attuale situazione.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Certo che aiuta!
Ti consiglio di leggere la scheda qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.486
quindi il minox stimola i follicoli e serve soprattutto per la ricrescita. Il problema dell'androgenetica è però anche bloccare il processo nocivo del DHT sui follicoli e questo può farlo un anti DHT nel tuo caso come dicevo prima, un estrogeno, quindi l'estrone associato al 17 alfa estradiolo.
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Ludovica
il monoxidil ha la funzione di allungare il ciclo follicolare dando una svegliata a tutti quelli, per così dire, dormienti...la sua azione è volta, quindi, a mantenere attiva la capacità di rigenerare capelli favorendo la ricrescita.
La miniaturizzazione, invece, si contrasta ed inverte attraverso gli antiandrogeni come, ad esempio, la finasteride per gli uomini nel caso di assunzione sistemica mentre, soprattutto per noi donne, attraverso applicazioni a base di estrone o 17-alfa-estradiolo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ops, Claudia hai postato mentre scrivevo...non ci è nuova questa cosa, eh![:D][:D][:D][:D]

Baci
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D][:D][:D][:D] Carissima Cleopatra,
vero non ci è nuova!
Tanto diciamo entrambe le stesse cose e alla fine è quello che conta!
baci
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao Claudia,
visto che ti vedo collegata volevo chiederti se di solito gli antiandrogeni e il minox vengono preparati nella stessa lozione oppure su 2 lozioni separate.
Un bacione
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Camilla,
si certo, le lozioni galeniche possono contenere sia minoxidil che antiandrogeni!
La composizione, ovviamente te la deve dare il dermatologo!
baci
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
coraggio [:)]
preso per tempo ho letto che si può tenere sotto controllo. sono nuova anch'io ma leggendo la miniera di informazioni che c'è in questo sito ho capito che la costanza e la tempestività possono fare molto.
per fortuna te ne sei accorta in tempo, niente è perduto per il momento [:)]
 

ludovica64

Utente
24 Ottobre 2005
58
0
65
grazie a tutte per le informazioni e la solidarietà.
La tricologa mi ha detto che la situazione non è affatto grave....anzi è di quasi normalità..
Io sono piuttosto spaventata e mi allarma ancora di più la continuità [V]eterna della cura.
Adesso vi chiedo come applicare il minoximen....la dott dice 1ml 2 volte al giorno per 3 mesi ma secondo me 1ml non basta....dove lo devo mettere? nei punti dove vedo maggiore diradamento dice lei.....io sarà per il mio umre nero vedo diradamenti ovunque...soprattutto sopra le tempie [:(]
Che palle! Voi non ci crederete ma questa situazione comincia a stressarmi moltissimo e tenuto conto che sono già un soggetto super ansioso con problemi di extrasistole immaginatevi voi come mi sento.
per adesso vi saluto.....a presto e scusate lo sfogo.
ps: qualcuno può consigliarmi un buon shampoo per capelli riccioli...non so più cosa usare
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
ti crediamo eccome, cara Ludovica!!!
sta cosa è diventata x me la maggior fonte di stress...
ti sono vicina!
 

ally

Utente
2 Settembre 2006
34
0
15
una volta ho letto che i follicoli hanno una vita di 10 anni, quindi se è lieve magari recuperi anche quello chew hai perso. Ho anche letto che nell'alopecia spesso i capelli sono gli stessi ma cambia il loro spessore.
Scusate per il modo in cui riporto le notizie ma sto iniziando a conoscere l'argomento solo in quest'ultimo periodo!!!!
baci