Risultati test di 17 prodotti anticaduta

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
599
13
265
Ecco la risposta di Jonny:

La Lotion Cystine B6 Bailleul dovrei importarla direttamente dal Produttore,
tuttavia sono costretto a prendere una Fornitura minima di 8 Flaconi da 60 Ml.,
di coneguenza ecco l'Offerta:
-------------------------------------------
001 <> Cystine B6 Bailleul Lozione Anti-Caduta Confezione da: 8 x 60 Ml.
La mia Offerta: 149,90 €

di lui ci si può fidare la roba arriva sicuro e le spese di spedizione sono gratis. tuttavia 8 flaconcini sono un po tanti... basterebbero 4 per vedere se funziona

griffin

Utente
20 Settembre 2014
231
0
165
Non parla nessuno di questo prodotto? Gli esperti in materia di elenti presenti in lozione cosa ne pensano?

bladerunner

Utente
7 Dicembre 2011
252
0
265
Messaggio di mototopo44
Ciao a tutti.

Leggo sul Salvagente che una rivista indipendente francese, equivalente alla nostrana Altroconsumo, ha testato 17 prodotti anticaduta, facendo le pulci agli studi di efficacia vantati dai produttori.
Potete trovare lo studio qui:
http://www.ufc-quechoisir-tours.org/actuchutecheveux.html

Come era lecito attendersi, la maggior dei prodotti si sono rivelati quasi del tutto inutili, e le prove di efficacia sbandierate dai produttori assai discutibili e inattendibili.
Solo 2 prodotti pare facciano eccezione: uno medicinale a base di minoxidil (grazie al c… dico io), e un altro (cosmetico) che ha attirato la mia attenzione: Lotion Cystine B6 Bailleul.
Sembra che dia il 9% in più di densità in 12 settimane, con il 79% dei pazienti che comunque hanno avuto stabilizzazione della caduta o addirittura ricrescita.
A me sembra un risultato accettabile, soprattutto se paragonato al ben più costoso Neogenic della Vichy (che da un misero 1% di densità in più) e indicato per chi, come me, non voglia legarsi a vita al minoxidil e cerchi un cosmetico meno impegnativo, senza sides, leggero, di afacile assorbimento e senza profumo.

Ora sto googlando un po per cercare di trovarlo perché mi piacerebbe provarlo, ma mi sembra che in Italia non sia distribuito.
Prima di ordinarlo dall'estero, vorrei chiedere agli esperti del forum se si può trovare qualcosa di simile in Italia. Ho trovato l'INCI che è:

Aqua, alcohol, silanetriol lysinate, glycerin, piroctone olamine, pyridoxine chlorhydrate, ethylarginoate acetamidomethionamide hcl, phenoxyethanol, Vitis vinifera vine extract, inulin.

oppure da un'altra parte:
Ingrédients :
Viniférine, piroctone olamine, arginine, lysine, précurseur de la cystine, vitamine B6

Cosa ne pensate?

Saluti

su questi test francesi l'unico prodotto efficace, oltre al minoxidil, è proprio un prodotto francese.. mi lascia alquanto perplesso!

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
robbi76_ ha scritto:
Ecco la risposta di Jonny:

La Lotion Cystine B6 Bailleul dovrei importarla direttamente dal Produttore,
tuttavia sono costretto a prendere una Fornitura minima di 8 Flaconi da 60 Ml.,
di coneguenza ecco l'Offerta:
-------------------------------------------
001 <> Cystine B6 Bailleul Lozione Anti-Caduta Confezione da: 8 x 60 Ml.
La mia Offerta: 149,90 €

di lui ci si può fidare la roba arriva sicuro e le spese di spedizione sono gratis. tuttavia 8 flaconcini sono un po tanti... basterebbero 4 per vedere se funziona

Grazie ma mi sembra fuori mercato. In Francia sta a c.ca 28€ la confezione da 2x60 ml. e basta per 3 mesi di trattamento.
Almeno il prezzo mi sembrava abbastanza onesto e anche per questo volevo dare una chance a questa lozione!

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
bladerunner ha scritto:

su questi test francesi l'unico prodotto efficace, oltre al minoxidil, è proprio un prodotto francese.. mi lascia alquanto perplesso!

Beh veramente sono quasi tutti francesi: Vichy, Phyto, Klorane, Ducray....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non mi sembrano test indipendenti chiedono i test che supportano i prodotti stessi, quindi scoprono l'acqua calda con il minox e anche col piroctone olamine del quale abbiamo parlato qui diverse volte e che qualche efficacia pare averla, ma non c'è bisogno di andarlo a recuperare in Francia...[:)]

Ciao

MA - r l i n

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
Ovvio che il piroctolamina lo possiamo trovare in millemila prodotti anche in Italia.
Ad es. ho adocchiato questa lozione della Eucerin (marca che sto rivalutando con piacere ultimamente) che si trova facilmente anche in Italia:
http://www.eucerin.it/prodotti/dermocapillaire/trattamento-intensivo-anti-forfora

Ma il PO non è ne l'unico ne il principale componente della lozione Cystine B6. Mi piacerebbe provarla anche per gli altri ingredienti (estratto di vitis vinifera, cistina, vitamina B6...).

A tal proposito, visto che si è già parlato del Resveratrolo per via sistemica, mi piacerebbe avere un tuo parere sulla sua eventuale utilità anche per uso topico.

Grazie[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'ho usato topicamente anni fa, ma poi sono passato ad altro. L'ho usato anche sapendo che almeno uno studio dice che crea apoptosi proprio nei cheratinociti e anche per quest sue proprietà è considerato un anti-cancro, però forse per i capelli non è adatto.

La b6 è stata strautilizzata e si trova in vari prodotti, ma il boom lo ha avuto con lo Zyx che si poteva preparare anche in casa, questo da molti è ancora considerato un mix che ha una certa validità, ma anche questo non è risultato decisivo. La cistina esogena non credo poi possa funzionare e ho anche dubbi che possa penetrare, tuttavia come tutti gli aminoacidi può contribuire a dare al capello un aspetto esteriore più valido.

Ciao

MA - r l i n

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
Grazie Marlin [:)]
Non sapevo della B6.... Penso sempre di più che sia una lozione abbastanza onesta, sicuramente più di tanti altri cosmetici in commercio anche di marchi blasonati e mooolto più costosi. Certo non mi illudo che sarà risolutiva, ma almeno utile per la salute dello scalpo.

Il resveratrolo, i cui effetti anti DHT che pubblicizzano sono tutti da dimostrare, è stato dimostrato essere almeno un valido antiossidante, quindi male non fa...
Per quanto riguarda la cistina, non è inserita direttamente ma si parla di un precursore. Non sono esperto, ma immagino si tratti di una qualche sostanza che concorra alla sintesi della cistina.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma per il resveratrolo devo dire che se si pubblicizzano gli effetti anti-DHT (?) questi non hanno riscontri in studi (che io ricordi). La cistina è precursore della cheratina, ma se si pensa che in questo modo si alimentino i capelli con aga si è molto lontani dalla verità scientifica, al massimo si ottiene appunto un effetto estetico.

Ciao

MA - r l i n

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
599
13
265
anche io sono molto interessato, però vorrei sapere :

1) sarebbe più comodo inserire il piroctone olamina in una lozione galenica, magari con minoxidil... leggevo le percentuali usate 0,1%

2) invece il vitis vinifera, ma usato topiacemente ha qualche effetto sui capelli? qualcuno lo sa?

3) alla fine questa lozione come si può recuperare?

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
1) il piroctolamina, da quanto ho capito, è facilmente solubile e puoi scioglierne la polvere in alcool o per rinforzare una lozione o shampoo che già possiedi. Lo trovi ad es. qui e costa 'na caxxata:
http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=2695&category_id=12&keyword=piroctone&option=com_virtuemart&Itemid=65

Minoxidil e altri farmaci non voglio usarli per vari motivi. Qui si parla di una lozione magari meno (o per nulla) efficace, ma priva di sides.
Inoltre, dopo le prime 6 settimane, puoi usarla a giorni alterni per fare mantenimento, quindi è molto meno impegnativa. A differenza del minox, che devi usare quotidianamente a vita, aumentandone via via le dosi per contrastare l'inesorabile fenomeno di assuefazione che comunque, dopo tot anni, ti riporterà alla tua situazione attuale (in pratica, sarà quasi come se non lo avessi mai usato!).

2) come ha detto Marlin, pare che non ci siano studi, quindi ci si deve affidare a quanto dice il produttore e gli utilizzatori della lozione nel suo complesso;

3) annullato l'ordine sfortunato col precedente store, penso che domani la ordinerò da qui:
http://pharmasimple.com/en/p/65843-cystine-b6-bailleul-hair-loss-lotion-fl-2x-60-ml

costa 28,80+8 spedizione. Accettano anche Paypal e quindi mi sembrano più seri.

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
@robbi76:
se ti fai 2 conti, vedi che io l'ho pagata leggermente meno, oltretutto senza l'obbligo di prenderne 8 boccette ma solo 2.

Oggi l'ho ricevuta puntualmente e già provata. Risulta praticamente inodore e si assorbe completamente senza impiastr

mototopo44

Utente
11 Luglio 2012
29
0
15
L'inci è quello che ho messo nel 1' post:

Aqua, alcohol, silanetriol lysinate, glycerin, piroctone olamine, pyridoxine chlorhydrate, ethylarginoate acetamidomethionamide hcl, phenoxyethanol, Vitis vinifera vine extract, inulin.

Ciao.