Assolutamente, però ho visto anche discussioni vecchie in cui aveva risultati ma poi per lo stesso motivo (impegno e voglia di continuare e risultati lenti) ha smesso, chiaramente fa bene sia nel senso di far informazione positiva per il forum che per se stesso, con tutti i disclaimer che ci mette.
Personalmente condivido pienamente il discorso riguardo all'accantonamento della ginnastica passiva sul capo, come nella discussione che mi son letto 300 volte dell'utente Henry, che oltre a sgaleare come un disperato faceva il massaggio ed ha avuto risultati:
http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=40689&whichpage=1
L'ho contattato nel 2013, vi riporto quanto mi ha scritto, il che è in linea con quanto ha riportato sempre sfigato:
Ciao Zev, quando facevo la G.F. facevo circa 2-3 ore di sgaleate normali e massaggio connettivale ad ogni shampo, ricordo un generale miglioramento della qualità dei capelli, più robusti ed una certa ricrescita, ma la mia aga era datata sulle tempie, quindi, invertire il processo di miniaturizzazione con una mega ricrescita nn era altro che un'utopia. Può darsi che sarei migliorato ancora, ma credo sempre in modesti risultati x tempi lunghi.
Ho lasciato la ginnastica facciale da circa 3 anni. Tra i motivi che mi hanno spinto a lasciarla la maturata consapevolezza che era diventata una schiavitù o dipendenza mentale un po' ridicola.
Ora faccio solo il massaggio connettivale ad ogni shampo. Dopo 3 anni che ho lasciato la G.F. lieve peggioramento.
Del resto a 40 anni suonati mi accontento dei miei pochi capelli.
Meglio accettarsi che rimanere schiavi di un movimento ossessivo e un po' ridicolo.
Sull'efficacia della G.F., qualcosa mi dice che forse chi ha perso i capelli da poco, potrebbe avere un buon recupero.
Chi ha aga datata solo modesti risultati in termini di recupero dei capelli persi. Buono in termini di miglioramento di quelli esistenti, scomparsa di dermatiti forfore ecc.
Personalmente ritengo che la miglior medicina per aga datata sia accettarsi. Poi se proprio non si riesce il trapianto.
Ciao
Spero di aver aiutato tutti, lui sgaleava di bestia, però io sono sempre dell'idea che era esagerato.