sfigato ha scritto:
@mibe io a chi vuole provare lo spazzolamento consiglio di comprare qualche spazzola da pochi euro il piu' morbida possibile, di qualsiasi materiale, evitando quelle con setole di cinghiale .Io ad esempio ho cominciato con una vecchia spazzola da doccia, morbida, ma che a me sembrava cmq durissima.Pettinarsi, ma al primo segno di disagno smettere.I primi giorni pettinarsi anche solo qualche minuto al giorno puo' far affluire molto sangue con la testa che diventa tutta rossa, e puo' rimanere rossa anche per 24 ore.Lo si nota particolarmente se si hanno i capelli molto corti, rasati.
In questi casi non si fa' nulla, se pettinarsi crea un senso di disagio o dolore si sta fermi 24 ore o tutto il tempo che serve.All'inizio pochi minuti di spazzolamento possono essere gia' troppi,ma entro poco tempo ci si ritrova a potersi pettinare anche 24 ore al giorno volendo, senza problemi.La cosa importante e' che non arrechi fastidio, deve essere un attivita' piacevole.
Quando la spazzola che all'inizio si sentiva troppo dura si comincia a sentirla troppo morbida, si puo' provare a usare una spazzola con setole piu' dure o quelle con setole di cinghiale.Io sono arrivato a quelle di cinghiale dopo quasi 4 mesi,prima per me erano un rastrello.
Cmq e' indifferente se le setole sono sintetiche , di cinghiale o altro materiale, la cosa importante e che ci si trovi a proprio agio e che non arrechi fastidio.Ho usato spesso il termine pettinarsi, perche' di questo si tratta,pettinarsi su tutta la circonferenza della testa come per sistemarsi i capelli.I movimenti sono quelli di uno che si pettina, ne + ne -, quindi i movimenti possono essere lenti come veloci, avanti come indietro..e' indifferente la cosa
Da notare poi che le tanto rinomate spazzole di cinghiale non e' che vengano prodotte per noi con problemi di capelli, in modo da grattuggiarci la testa.Vengono comprate da chi i capelli li ha per pettinarsi , e dubito che loro le sentano dure o sentano grattare la testa, altrimenti non ne venderebbero nessuna.
Anche per me e' diventato normalissimo pettinarmi con queste spazzole
Dopo quanto tempo dall'inizio delle spazzolate hai cominciato a vedere risultati tangibili e ricrescita di capelli? Attualmente effettui le spazzolate con molto vigore oppure con poca pressione?