Risultati analisi del sangue...consigli

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
Ciao a tutti,
causa un effluvio persistente ho effettuato le classiche analisi del sangue.

Posto i risultati:
Ferritina 130 (30 -400)
Ferro 87 (33-193)
Magnesio 2,0 (1,6-2,6)
Tsh 2,26 (0,27-4,20)
Ft4 19,0* (9,3-17,0)
Ft3 5,91* (2,00-4,40)
Vit.D 25,1* (fino a 30 insufficiente)
Acido folico 6,35 (3,89-26,80)
Vit.b12 652 (197-771)
Zinco 13,5 (10,7-18,4)
Cupremia 80 (65-165)

Ora, al netto dei valori legati ad un possibile ipertiroidismo che l’endocrinologo ha collegato all’uso (abuso direi) di sale iodato (in quanto tsh è a norma) vi chiedo se il resto (esclusa chiaramente la vit.D, insufficiente) sono valori tricologicamente normali.

Tornando a ft3, ft4 e vit.D, possono essere stati la causa (o quantomeno concausa) di un effluvio che non si decide a fermarsi? Come si lega la caduta dei capelli ai loro valori anomali? La vit.D con quale dosaggio giornaliero e per quanto tempo dovrei integrarla?

Faccio presente che da circa un anno sono tornato a “curare” l’alopecia (pattern femminile, diradamento generale). Uso fina, dht blocker (1 cp al giorno), minox 5%, integratore multivitaminico, annurkap e chi piú ne ha più ne metta. Nella speranza di bloccare la caduta come può fare solo il pavimento da un mese ho aggiunto un altro mg di fina la sera (zero sides, almeno qst), ma al momento nisba.

La caduta è ritornata a maggio 2019 dopo un recupero direi molto importante (mi verrebbe da dire miracoloso) da ottobre 2018 (inizio cura con fina, minox a partire da gennaio 2019 insieme a trinov che poi ho stoppato dopo 2 mesi) e ora mi ritrovo più o meno come un anno fa.

Perdita di almeno 100 capelli al giorno, considerate che min. 30 (ma a voltre oltre 50) solo quando metto minox la sera.

Grazie a chi vorrá darmi opinioni/consigli.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Ciao,l' effluvio può avere sicuramente come concausa la carenza di vitamina d.
Per colmarla normalmente si integrano tra le 5000 e le 10000 UI al giorno per 3- 4 mesi, poi si rifanno le analisi.
se la caduta è molto eccessiva puoi usare locoidon lozione da applicare 2- 3 volte a settimana.
non ti consiglio di prendere 2mg di fina al giorno, inutile dato che l' abbassamento di dht tra 1mg e 2 è uguale e non aggiunge niente.
 

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
Grazie della risposta.

Avevo effettivamente dimenticato il locoidon che uso a giorni alterni da qualche mese, cosí come lo shampoo nizoral.

Per quanto riguarda la fina è un tentativo che faccio legato a qualcosa che ho letto qui in merito all'emivita della sostanza o una cosa simile, cmq non ho alcun sides quindi non mi pesa, proseguirò ancora un pò e poi vedo.

Le UI di cui parli in mcg a quanto corrisponde? Hai una marca di integratori in pillole da consigliarmi?
 

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
Marca vitabay vitamina d3 su amazon 5000 ie/iu (125 mcg credo) come la vedi? Ne prenderei 2 al giorno
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Io ti consiglio o quella liquida dello shop oppure se preferisci softgel per comodità ti consiglio quelle myprotein, 180 softgel dza 2500UI l'una ( ne prendi 2 al giorno) hai 3 mesi di cura.
Le tue che hai messo non sembrano male, cmq si 5000 UI equivalgono a 125mg, ne basta anche 1 , vista la carenza non gravissima.
 

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
In realtà alla fine ho preso la marca vispura da 20.000 ui che assumerò a giorni alterni (arriva oggi, l'altra da me postata ci metteva più tempo e nn voglio aspettare).

Ho dovuto anche buttare il multivitaminico in quanto contiene iodio e in sostituzione ho comprato il b mineral complex del forum.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ciao a tutti,
causa un effluvio persistente ho effettuato le classiche analisi del sangue.

Posto i risultati:
Ferritina 130 (30 -400)
Ferro 87 (33-193)
Magnesio 2,0 (1,6-2,6)
Tsh 2,26 (0,27-4,20)
Ft4 19,0* (9,3-17,0)
Ft3 5,91* (2,00-4,40)
Vit.D 25,1* (fino a 30 insufficiente)
Acido folico 6,35 (3,89-26,80)
Vit.b12 652 (197-771)
Zinco 13,5 (10,7-18,4)
Cupremia 80 (65-165)

Ora, al netto dei valori legati ad un possibile ipertiroidismo che l’endocrinologo ha collegato all’uso (abuso direi) di sale iodato (in quanto tsh è a norma) vi chiedo se il resto (esclusa chiaramente la vit.D, insufficiente) sono valori tricologicamente normali.

Tornando a ft3, ft4 e vit.D, possono essere stati la causa (o quantomeno concausa) di un effluvio che non si decide a fermarsi? Come si lega la caduta dei capelli ai loro valori anomali? La vit.D con quale dosaggio giornaliero e per quanto tempo dovrei integrarla?

Faccio presente che da circa un anno sono tornato a “curare” l’alopecia (pattern femminile, diradamento generale). Uso fina, dht blocker (1 cp al giorno), minox 5%, integratore multivitaminico, annurkap e chi piú ne ha più ne metta. Nella speranza di bloccare la caduta come può fare solo il pavimento da un mese ho aggiunto un altro mg di fina la sera (zero sides, almeno qst), ma al momento nisba.

La caduta è ritornata a maggio 2019 dopo un recupero direi molto importante (mi verrebbe da dire miracoloso) da ottobre 2018 (inizio cura con fina, minox a partire da gennaio 2019 insieme a trinov che poi ho stoppato dopo 2 mesi) e ora mi ritrovo più o meno come un anno fa.

Perdita di almeno 100 capelli al giorno, considerate che min. 30 (ma a voltre oltre 50) solo quando metto minox la sera.

Grazie a chi vorrá darmi opinioni/consigli.
L'alopecia è causata dal dht, e poi si omette di fare le analisi dht e testosterone pre cura, secondo me fondamentali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,442
7,342
2,015
Come aveva gia' detto anche il doc Gigli,questo tipo di analisi sono abbastanza inutili.
Sappiamo che i maggiori responsabili della miniaturizzazione,sono le grandi quantita' di recettori androgeni presenti nella zone soggette alla calvizie.(se si e' predisposti geneticamente)
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Come aveva gia' detto anche il doc Gigli,questo tipo di analisi sono abbastanza inutili.
Sappiamo che i maggiori responsabili della miniaturizzazione,sono le grandi quantita' di recettori androgeni presenti nella zone soggette alla calvizie.(se si e' predisposti geneticamente)
Sì esatto, però chi ha questi recettori più o meno sensibili al DHT che causano la miniaturizzazione dei capelli, diminuire il dht sullo scalpo é fondamentale. Molti tirano in ballo gli studi, con finasteride e dutasteride più DHT si sopprimeva più c'era ricrescita e miglioramento dei capelli miniaturizzati. Quindi o i test sono fasulli (probabile sulle percentuali date di riduzione del dht come ho già detto più volte), o la quantità di dht ridotto per coloro che soffrono di forte alopecia è fondamentale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,442
7,342
2,015
Ma infatti quello che danneggia e' il DHT che arriva al livello dei recettori dei follicoli,non quello totale in circolo.
Quindi fare le analisi per sapere la quantita' di DHT totale,non e' utile,tutto qui.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ma infatti quello che danneggia e' il DHT che arriva al livello dei recettori dei follicoli,non quello totale in circolo.
Quindi fare le analisi per sapere la quantita' di DHT totale,non e' utile,tutto qui.
Si, però il dht a livello dello scalpo é una percentuale del dht sierico totale. Finasteride e dutasteride promettono forti riduzioni del dht sierico e di conseguenza con percentuali minori a livello dello scalpo, ma come tu stesso Proxy saprai, le analisi del sangue del dht a molti di noi le da estremamente alte. Ricordate il famoso articolo di finnikola che faceva un riassunto dei risultati degli studi tra finasteride 5 mg vs dutasteride 0,5 mg vs dutasteride 2,5 mg con le relative percentuali di riduzione del dht a livello sierico e dello scalpo e la relativa ricrescita e diminuzione della miniaturizzazione dei capelli nella famosa tabella? Proporzionale alla riduzione del dht.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,442
7,342
2,015
Per me non cambia nulla,nel senso che comunque sappiamo dove possiamo arrivare,oltre si rischia di superare quella sottile linea rossa tra benefici e sides.
 

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
Tornando a noi,
la vitamina d quando è consigliato prenderla? Possibile a prima mattina a stomaco vuoto? La sera dopo cena? A pranzo mi viene difficile
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Magari fosse cosi semplice
La vitamina D è prodotta dalla pelle a contatto con i raggi del sole, bastano anche pochi minuti tutti i giorni o 20-30 minuti due- tre volte alla settimana per produrre un quantità più che sufficiente di vitamina D. Ho sempre fatto così ed i nostri inverni costantemente passati in latino america al sole ed ho quasi un esubero di vitamina D, basta vedere i miie esami del sangue dove la vitamina D è molto alta, questo perché in ogni stagione dell'anno cerco di venire a contatto con il sole, anche solo per pochi minuti al giorno. Evitando integratori chimici e derivati vari.
Saluti.