Rischi di epatite e pancreatite con serenoa

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
Io non mangio fritture se è questo che intendi;) ne uso l equivalente di un cucchiaino da caffè per condire insalate e quant altro. Per tutto il resto la mia aga è proprio agli albori(non è visibile). Il problema è che utilizzando minoxidil da ormai 2 anni i capelli apparivano secchi e sfibrati...il cocco gli ha semplicemente dato una botta di vita: ora sembrano più idratati e morbido al tatto. Sembrano più sani. E per questo grazie:)
 

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
marlin, nell'ultima mia risposta mi riferisco esclusivamente al permixon per quanto riporta il suo bugiardino sulle caratteristiche antinfiammatorie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Probabilmente hanno dato questa proprietà alla componente sterolica e quindi al Pemixon che è arricchito di questa componente tanto da chiamarsi estratto lipidico-sterolico. Non è quindi una proprietà tanto di serenoa, ma proprio di questo prodotto, che da sempre si vanta di non essere un estratto di serenoa analogo a tutti gli altri.

Tieni presente che gli steroli vegetali sono proprio quelli che vanno in grandi quantità (anche 1g...) ad arricchire gli yogurt anticolesterolo che si vendono dappertutto.

Qui hanno voluto magnificare un'azione aggiuntiva che però non è quella tipica dei grassi saturi di serenoa.

Ciao

MA - r l i n
 

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
marlin le proprietà antinfiammatorie di serenoa sono riportate da molti articoli !
Te ne riporto alcuni.

The anti-inflammatory and anti-oedematous effects of Serenoa repens have also been demonstrated, the extract being an in vitro dual inhibitor of the cyclooxygenase and 5-lipoxygenase pathways [Breu et al. 1992; Tarayre et al. 1983].

Breu W., Hagenlocher M., Redl K., Tittel G., Stadler F., Wagner H. (1992) Anti-inflammatory activity of sabal fruit extracts prepared with supercritical carbon dioxide. In vitro antagonists of cyclooxygenase and 5-lipoxygenase metabolism. Arzneimittelforschung 42: 547–551.

Da dati di letteratura, gli estratti di Serenoa repens mostrano un profilo antinfiammatorio a livello prostatico (Vela Navarrete R et al., Eur Urol 2003;44:549-55; Paubert-Braquet M t al., Leukot Essent Fatty Acids 1997;57:299-304)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23683667

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3175703/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì, anzi alcuni dicevano che era solo quello l'effetto di serenoa sulla prostata (ossia sulla 5 lipossigenasi), gli steroli in serenoa ci sono, nel Permixon sono però appositamente concentrati.

Ciao

MA - r l i n