Ripercussione psicologiche aga femminile

linalina

Utente
16 Novembre 2025
9
1
5
Ciao a tutte, vorrei sapere se esiste in questo o altri forum uno spazio dove si possa discutere tra donne affette da Aga delle ripercussioni psicologiche che questa condizione comporta.
Essendo una donna giovane (32 anni) mi sento piuttosto "isolata" ed é veramente difficile trovare qualcuno della mia età con cui condividere questo problema.
Vi ringrazio in anticipo.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Ciao Lina, bentrovata 🌷
Come già indicatoti da Proxy questa è la sezione giusta per intavolare un confronto sul risvolto piscologico generato dalla caduta dei capelli.
Volendo puoi anche fare un giro nella sezione "femminile" del Forum dove, tra consigli ed esperienze magari riesci a trovare riscontro anche su questo argomento.

In ogni caso esponi qui le tue sensazioni e saremo felici di risponderti sperando nel coinvogimento della altre donne.

Un abbraccio
Cleop

• Mi Piace
Reazioni: proxy

linalina

Utente
16 Novembre 2025
9
1
5
Ciao Cleopatra, ti ringrazio per l'accoglienza :)
Beh in questo momento sono abbastanza devastata a livello psicologico! Nonostante abbia ricevuto la diagnosi 8 anni fa e io stia seguendo la terapia minox + pillola da anni, un recente telogen effluvium (non ne avevo di così intenso da molti anni)e forte tricodinia mi hanno fatto risprofondare nello sconforto proprio quando sentivo di aver trovato una qualche forma di equilibrio (estetico e psicologico) :( se qualcuna ha qualsiasi consiglio da dare su come superare questa cosa, ne sarò grata! Ovviamente ho iniziato una terapia dalla psicologa, ma queste cose non si risolvono in poche sedute, se mai si risolvono .

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara linalina
mi dispiace tantissimo leggere di questo momento così brutto che purtroppo conosco. Capisco assolutamente quanto possa essere destabilizzante e far scoraggiare ma da quello che mi sembra di capire leggendo il tuo messaggio è che la cura stava dando gli effetti sperati tanto da farti finalmente trovare un equilibrio non solo "psicologico" (fondamentale!) ma anche estetico.
Ecco, forse è questo il punto cruciale su cui dovresti basare le fondamenta del tuo supporto terapico: qualcosa di positivo stava accandendo e continuerà a farlo proseguendo con costanza e ottimismo la cura prescrittati.
Sì, decisamente non sono cose che si risolvono in pochi giorni, ma l'approccio adeguato da sicuramente la spinta giusta.
Non scoraggiarti, vedrai che è solo un momento, una caduta dalla quale ci si rialza tranquillamente .. sono sicura che puoi farcela;)

Un abbraccio e tienimi aggiornata
Cleop